In fase di utilizzo del Pannello di
Registrazione Identità Digitale e del Pannello
Self Care SPID è possibile che si riscontrino errori in fase di verifica indirizzo email e/o numero di cellulare da associare alla propria Identità Digitale (ad esempio per errori di battitura), di attivazione di credenziali aggiuntive SPID L2 e/o L3, e/o aggiornamento dati forniti.
Se si riscontra un errore durante l’esecuzione di una procedura, come da immagine esemplificativa sottostante, riportata a puro titolo esemplificativo, il pannello fornisce indicazioni per risolverlo:
Seguire le indicazioni riportate nella schermata di errore e ripetere l’operazione. Qualora non si riesca a concludere il processo, inviare una
richiesta di assistenza dal portale
assistenza.aruba.it allegando
screenshot dell’errore visualizzato.
Nel caso in cui la data/ora non corrisponda all'UTC del paese in cui viene utilizzato lo smartphone, l'App Aruba OTP si desincronizza. Il mancato allineamento dei dati non permette l'accesso ai Portali della Pubblica Amministrazione o al Pannello Self Care SPID quando si utilizza la credenziale di Livello 2, fornendo un messaggio di errore. È necessario verificare che la data e ora siano corretti, ossia impostati in modo automatico.
Errore: Oops! Http failure response for (unknown url): 0 Unknown Error
Descrizione dell'errore:
Si tratta di un errore generico durante il riconoscimento con la tessera sanitaria o CNS (la carta non viene letta dal dispositivo).
Per ovviare al problema è necessario:
- disattivare momentaneamente eventuali anti-virus;
- scollegare il dispositivo dalla porta USB; disinstallare i driver del lettore e i driver della Card;
- reinstallare i driver del lettore e i driver della Card (che possono essere reperiti a seconda del fornitore del dispositivo e mediante le loro modalità);
- ricollegare il lettore;
- ripetere il riconoscimento mediante TS-CNS.
Se il problema persiste, testare il corretto funzionamento della Card accedendo
qui, successivamente aprire una
Richiesta di assistenza dal
portale assistenza.aruba.it, allegando
screenshot dell'errore.