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SPID > 13 - FAQ ed errori comuni > Errori in fase di Attivazione e Utilizzo Identità Digitale

13.2 Errori in fase di Attivazione e Utilizzo Identità Digitale

In fase di utilizzo del Pannello di Registrazione Identità Digitale e del Pannello Self Care SPID è possibile che si riscontrino errori in fase di verifica indirizzo email e/o numero di cellulare da associare alla propria Identità Digitale (ad esempio per errori di battitura), di attivazione di credenziali aggiuntive SPID L2 e/o L3, e/o aggiornamento dati forniti.
Se si riscontra un errore durante l’esecuzione di una procedura, come da immagine esemplificativa sottostante, riportata a puro titolo esemplificativo, il pannello fornisce indicazioni per risolverlo:

Seguire le indicazioni riportate nella schermata di errore e ripetere l’operazione. Qualora non si riesca a concludere il processo, inviare una richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it allegando screenshot dell’errore visualizzato
Nel caso in cui la data/ora non corrisponda all'UTC del paese in cui viene utilizzato lo smartphone, l'App Aruba OTP si desincronizza.  Il mancato allineamento dei dati non permette l'accesso ai Portali della Pubblica Amministrazione o al Pannello Self Care SPID quando si utilizza la credenziale di Livello 2, fornendo un messaggio di errore.  È necessario verificare che la data e ora siano corretti, ossia impostati in modo automatico.
Errore: Oops! Http failure response for (unknown url): 0 Unknown Error

Descrizione dell'errore:
Si tratta di un errore generico durante il riconoscimento con la tessera sanitaria o CNS (la carta non viene letta dal dispositivo).
Per ovviare al problema è necessario:
  • disattivare momentaneamente eventuali anti-virus;
  • scollegare il dispositivo dalla porta USB; disinstallare i driver del lettore e i driver della Card;
  • reinstallare i driver del lettore e i driver della Card (che possono essere reperiti a seconda del fornitore del dispositivo e mediante le loro modalità);
  • ricollegare il lettore;
  • ripetere il riconoscimento mediante TS-CNS.
Se il problema persiste, testare il corretto funzionamento della Card accedendo qui, successivamente aprire una Richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it, allegando screenshot dell'errore.
 
Non è possibile associare lo stesso numero di cellulare a due identità SPID differenti, in quanto rappresentano un canale di contatto riservato e importanti fattori di autenticazione che devono essere riconducibili ad un'unica persona.
Se durante la registrazione si riceve un errore in cui il numero risulta già associato ad altra identità, esempio ad un conoscente/familiare, procedere con la modifica del dato dal Self Care SPID.
Qualora non risulti che sia stato utilizzato il proprio numero di cellulare per attivare l'identità ad un conoscente/familiare, è necessario contattare l'assistenza per procedere con le opportune verifiche.
L’assistenza, come previsto dalla procedura emanata da Agid avviso 31effettuerà delle verifiche per accertare il reale possesso del numero da parte del richiedente contattandolo telefonicamente. Parimenti effettuerà delle verifiche anche sull’attuale assegnatario del numero. 

Se il numero risula definitivamente nella disponibilità del richiedente, verrà effettuata la sospensione dell'Identità dell'attuale assegnatario e la successiva revoca dopo 15 giorni.
Una volta revocata l'identità dell'attuale assegnatario, il richiedente può associare il numero di telefono alla propria identità per poi proseguire con la procedura di attivazione.
 
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