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SPID > 13 - FAQ ed errori comuni > Errori in fase di Attivazione e Utilizzo Identità Digitale

13.2 Errori in fase di Attivazione e Utilizzo Identità Digitale

In fase di utilizzo del Pannello di Registrazione Identità Digitale e del Pannello Self Care SPID è possibile che si riscontrino errori in fase di verifica indirizzo email e/o numero di cellulare da associare alla propria Identità Digitale (ad esempio per errori di battitura), di attivazione di credenziali aggiuntive SPID L2 e/o L3, e/o aggiornamento dati forniti.
Se si riscontra un errore durante l’esecuzione di una procedura, come da immagine esemplificativa sottostante, riportata a puro titolo esemplificativo, il pannello fornisce indicazioni per risolverlo:

Seguire le indicazioni riportate nella schermata di errore e ripetere l’operazione. Qualora non si riesca a concludere il processo, inviare una richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it allegando screenshot dell’errore visualizzato
Nel caso in cui la data/ora non corrisponda all'UTC del paese in cui viene utilizzato lo smartphone, l'App Aruba OTP si desincronizza.  Il mancato allineamento dei dati non permette l'accesso ai Portali della Pubblica Amministrazione o al Pannello Self Care SPID quando si utilizza la credenziale di Livello 2, fornendo un messaggio di errore.  È necessario verificare che la data e ora siano corretti, ossia impostati in modo automatico.
Errore: Oops! Http failure response for (unknown url): 0 Unknown Error

Descrizione dell'errore:
Si tratta di un errore generico durante il riconoscimento con la tessera sanitaria o CNS (la carta non viene letta dal dispositivo).
Per ovviare al problema è necessario:
  • disattivare momentaneamente eventuali anti-virus;
  • scollegare il dispositivo dalla porta USB; disinstallare i driver del lettore e i driver della Card;
  • reinstallare i driver del lettore e i driver della Card (che possono essere reperiti a seconda del fornitore del dispositivo e mediante le loro modalità);
  • ricollegare il lettore;
  • ripetere il riconoscimento mediante TS-CNS.
Se il problema persiste, testare il corretto funzionamento della Card accedendo qui, successivamente aprire una Richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it, allegando screenshot dell'errore.
 
 
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