Per eseguire il
reset della credenziale di Livello 3 con Tessera Sanitaria con CNS associata a SPID, accedere a
selfcarespid.aruba.it. Si ricorda che per l'accesso al self care è necessario inserire:
- nome utente e relativa password;
- codice OTP (se è attivo il Livello 2);
- smart card/Firma digitale o Remota (se è attivo il Livello 3).
Per approfondimenti
consultare la guida dedicata. Dopo l'autenticazione al pannello:
- selezionare Livelli accesso dal menu a sinistra;
- cliccare su Cambia Firma o Smart Card in corrispondenza del Accesso con Livello 3 > SMART CARD:
- il sistema chiede conferma dell'operazione. Cliccare su Conferma per proseguire.
Prima di proseguire con l’attivazione verificare di aver collegato a una presa USB del PC la propria tessera sanitaria con CNS tramite lettore, e di essere in possesso del codice PIN rilasciato in fase di attivazione della stessa.
Alla schermata
Associa il certificato SMART CARD cliccare su
Prosegui:
A questo punto:
- selezionare il Certificato da utilizzare per l’Autenticazione e cliccare su Ok (nel caso in cui il sistema non riconosca il certificato cliccare qui per visionare le possibili causa del problema):
- digitare il codice PIN ricevuto in fase di attivazione della Tessera Sanitaria:
- si riceve un SMS da mittente Aruba ID, al numero di cellulare associato a SPID, contenente un codice da utilizzare per verificare la propria credenziale di Livello 3. Inserire il codice nel form visualizzato, quindi cliccare su Conferma (nel caso in cui non si riceva l’SMS contenente il codice di verifica, cliccare su Invia di nuovo per riceverne altro):
Il
reset della credenziale L3 è concluso e si visualizza un messaggio di conferma in verde in alto a sinistra.