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SPID > 7 - Credenziali SPID > Credenziali SPID Livello 3 > Modalità di accesso ai servizi online di PA e privati con Aruba ID SPID L3

7.4 Modalità di accesso ai servizi online di PA e privati con Aruba ID SPID L3

Per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti con SPID ARUBA ID L3:
  1. Collegarsi al sito desiderato (ad esempio INPS);
  2. Individuare la Pagina di Autenticazione tramite SPID;
  3. Alla voce "Entra con SPID", selezionare Aruba ID;
  4. A questo punto le procedure sono diverse a seconda del livello di sicurezza richiesto dalla Pubblica Amministrazione o dai privati aderenti per l'accesso ai loro serviziQualora il Livello di sicurezza richiesto sia SPID 3 l’Autenticazione avverrà tramite un certificato di Firma Digitale o Remota;
  5. Alla schermata visualizzata, su cui il Livello di Sicurezza richiesto è riconoscibile dal numero 3 a fianco del logo SPID, scegliere la credenziale desiderata tra Firma Digitale o tessera sanitaria con CNS (Smart Card) e Firma Remota:
A questo punto la procedura è diversa a seconda della credenziale selezionata. Di seguito i dettagli:
Selezionando "Smart Card" allo step 5 precedentemente indicato, per autenticarsi ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti con SPID L3 e una Firma Digitale e/o tessera sanitaria con CNS, alla schermata visualizzata:
  1. Cliccare su "Entra con SPID":
  2. Selezionare il Certificato da utilizzare per l’Autenticazione e cliccare su "Ok" (nel caso in cui il sistema non riconosca il Certificato cliccare qui per visionare le possibili causa del problema):
  3. Digitare il codice PIN della propria Smart Card e/o della propria Tessera Sanitaria con CNS:
  4. Il sistema mostra i Dati dell’Intestatario ARUBA ID e il codice Identificativo SPID. Controllarne la correttezza e cliccare su "Autorizza" per concludere l’Autenticazione ai servizi online desiderati;
  5. Il pulsante "Tempo rimanente" in basso a sinistra indica il tempo massimo a disposizione per eseguire l’Autenticazione al servizio online desiderato. Nel caso in cui si esaurisca il tempo senza aver concluso l’accesso riprendere il processo dal punto 1:
Selezionando "Firma Remota" allo step 5 precedentemente indicato, per autenticarsi ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti con SPID L3, alla schermata visualizzata inserire:
  1. Username di Firma Remota (in caso di smarrimento dello stesso cliccare qui per il recupero);
  2. Relativa password (in caso di smarrimento della stessa visionare la guida dedicata per impostarne una nuova).
    Inserendo il flag alla voce "Mostra Password" la stessa è visualizzata in chiaro;
  3. Se non si possiede un ARUBA ID selezionare "Non hai Spid? Registrati" per acquistarlo da www.pec.it;
  4. Il pulsante "Tempo rimanente" in basso a sinistra, indica il tempo massimo a disposizione per eseguire l’autenticazione. Se si esaurisce il tempo senza aver concluso l’accesso riprendere il processo dal punto 1;
  5. ll pulsante "Tentativi rimanenti" in basso a destra, indica i Tentativi massimi (5) a disposizione per eseguire l’autenticazione. Nel caso in cui si inserisca un Username e/o password errati per più di 5 volte, l’accesso è inibito ed è necessario ripetere la procedura dal punto 1 (per ogni autenticazione errata il sistema indica progressivamente la diminuzione dei Tentativi a disposizione);
  6. Cliccare su "Entra con SPID":
  7. Alla successiva parte della schermata visualizzata a seguito dell'inserimento delle corrette credenziali di Firma Remota digitare un Codice OTP generato con il Dispositivo in proprio possesso;
  8. Dichiarare con apposito flag di essere consapevole della validità legale della Firma apposta;
  9. Cliccare su "Entra con SPID":
  10. Il sistema mostra i Dati dell’Intestatario ARUBA ID e il codice Identificativo SPID. Controllarne la correttezza e cliccare su "Autorizza" per concludere l’Autenticazione ai servizi online desiderati:
 Gli accessi effettuati ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni e ai servizi Privati aderenti tramite Aruba ID sono visibili dalla sezione "Ultimi accessi" del "Pannello SPID Self Care" (per i dettagli visionare la guida dedicata). Inoltre, qualora sia stata attivata apposita notifica tramite email degli accessi stessi, si riceve comunicazione "Aruba ID – Notifica autenticazione".
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