Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 
SPID > 7 - Credenziali SPID > Credenziali SPID Livello 2 > Modalità di accesso ai servizi online di PA e privati con Aruba ID SPID L2

7.4 Modalità di accesso ai servizi online di PA e privati con Aruba ID SPID L2

Per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti con SPID ARUBA ID L2:
  • Collegarsi al sito desiderato (ad esempio INPS) e individuare la Pagina di Autenticazione tramite SPID;
  • Alla voce "Entra con SPID", selezionare Aruba ID. A questo punto le procedure sono diverse a seconda del livello di sicurezza richiesto dalla Pubblica Amministrazione o dai privati aderenti per l'accesso ai loro serviziQualora il Livello di sicurezza richiesto sia SPID 2 l’autenticazione avverrà tramite Username e password scelte dall’utente e una credenziale di tipo OTP (One Time Password), cioè un codice temporaneo di accesso, generato attraverso l’App Aruba OTP mobile e Dispositivi Fisici (OTP con Display e/o Display Card). (E' comunque possibile utilizzare il Livello superiore di sicurezza L3, qualora attivato, cliccando sullo specifico Form);
  • Alla schermata visualizzata, su cui il Livello di Sicurezza richiesto è riconoscibile dal numero 2 a fianco del logo SPID, inserire:
    1. Username SPID (qualora non lo si ricordi cliccare su "Nome utente dimenticato?" ed eseguire il recupero come indicato alla guida dedicata);
    2. Relativa password (qualora non la si ricordi cliccare su "Password dimenticata?" impostarne una nuova come indicato alla guida dedicata).
      Inserendo il flag alla voce "Mostra Password" la stessa è visualizzata in chiaro, come da immagine esemplificativa sottostante;
    3. Se non si possiede ARUBA ID selezionare "Non hai Spid? Registrati" per acquistarlo da www.pec.it;
    4. Il pulsante "Tempo rimanente" in basso a sinistra, indica il tempo massimo a disposizione per eseguire l’autenticazione. Se si esaurisce il tempo senza aver concluso l’accesso riprendere il processo dal punto 1;
    5. ll pulsante "Tentativi rimanenti" in basso a destra, indica i Tentativi massimi (5) a disposizione per eseguire l’autenticazione. Nel caso in cui si inserisca un Username e/o password errati per più di 5 volte, l’accesso è inibito ed è necessario ripetere la procedura dal punto 1 (per ogni autenticazione errata il sistema indica progressivamente la diminuzione dei Tentativi a disposizione).  
    6. Cliccare su "Entra con SPID" per completare l'autenticazione;
  • Si visualizzano tutti i Dispositivi OTP Mobile e Fisici associati alla propria Identità Digitale. Selezionare quello con cui si desidera effettuare l’autenticazione (l’immagine di seguito riportata a puro titolo esemplificativo si riferisce a una Identità SPID con attive credenziali SPID L2 con OTP Mobile e OTP con Display):
  • Digitare il codice OTP generato con il dispositivo scelto, quindi cliccare su "Entra con SPID". Inserendo il flag alla voce "Mostra OTP" il codice è visibile in chiaro:

    In caso di inserimento di codice errato, si visualizza un messaggio di errore, contenente il link al "Pannello SPID Self Care" da cui verificare la funzionalità del  dispositivo eseguendo Resynch);
  • Inserito un codice OTP corretto, il sistema mostra i Dati dell’Intestatario ARUBA ID e il codice Identificativo SPID. Controllarne la correttezza e cliccare su "Autorizza" per concludere l’autenticazione:
 Gli accessi effettuati ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni e ai servizi Privati aderenti tramite Aruba ID sono visibili dalla sezione "Ultimi accessi" del "Pannello SPID Self Care" (per i dettagli visionare la guida dedicata). Inoltre, qualora sia stata attivata apposita notifica tramite email degli accessi stessi, si riceve comunicazione "Aruba ID – Notifica autenticazione".
Bookmark and Share
La tua opinione è importante per noi!

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.