Per attivare e associare ad
ARUBA ID una credenziale di
Livello 3 con
Firma Digitale con Certificato CNS (non sono accettati "certificati di firma digitale qualificata di autenticazione personale (non CNS)"):
- Acquistare la credenziale aggiuntiva come indicato alla guida dedicata;
- Registrato il pagamento da parte di Aruba (per le tempistiche di accredito cliccare qui), autenticarsi al "Pannello Self Care SPID";
- In Home Page selezionare la voce "Gestione credenziali" dal menù in alto a sinistra;
- Cliccare su "Attiva" in corrispondenza di Livello SPID 3:

- Alla schermata successiva selezionare il tipo di credenziale SPID con livello di sicurezza 3 da attivare (in questo caso scegliere la voce "Smart Card");
Prima di proseguire con l’attivazione
verificare di aver collegato a una presa USB del PC, in base al dispositivo in proprio possesso:
- Su "Associa il certificato SMART CARD" cliccare su "Prosegui";
- Selezionare il Certificato da utilizzare per l’Autenticazione e cliccare su "Ok" (nel caso in cui il sistema non riconosca il Certificato cliccare qui per visionare le possibili causa del problema):

- Digitare il codice PIN della propria Smart Card:

- Si riceve un SMS da mittente Aruba ID, al numero di cellulare associato alla propria Identità Digitale, contenente un codice da utilizzare per verificare la propria credenziale L3. Inserire il codice nel Form visualizzato, quindi cliccare su "Conferma" (nel caso in cui non si riceva l’SMS contenente il codice di verifica, cliccare su "Invia di nuovo" per riceverne altro):

L’attivazione è conclusa.
La credenziale L3 attivata con Firma Digitale ha validità solo ed esclusivamente se la CNS cui è collegata la credenziale L3 è in corso di validità. Alla scadenza della CNS è possibile associare la credenziale L3 ad altra CNS valida.