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4.2.1 Caselle PEC

Attraverso il Pannello Partner PEC è possibile certificare nuove caselle e gestirne completamente il servizio una volta attivo. Il presente articolo ne esemplifica tutte le operazioni principali:
Una volta autenticati al pannello Pannello Partner PEC:
  1. Dal menù di sinistra fare clic su "Certifica Casella" oppure aprire il menù a tendina "Servizi PEC" e selezionare la sottovoce "Lista caselle PEC";
  2. Fare nuovamente clic sul pulsante "Certifica Nuova email":
  3. Nei campi indicati inserire:
    • Casella: scegliere il nomecasella della nuova casella da certificare;
    • Dominio: selezionare un dominio pubblico o uno precedentemente certificato da associare alla casella;
    • Tipologia: scegliere la tipologia del servizio (Standard, PRO, PRO+SMS):
  4. Dal pulsante apposito associare un titolare alla casella, con la possibilità di:

    Inserire un Nuovo Titolare

    Aggiungere un nuovo titolare: cliccando su "Nuovo":

    Scegliere un titolare precedentemente registrato

    Scegliere un titolare precedentemente registrato: dalla lista dei Titolari è sufficiente cliccare sull'icona indicata e corrispondente all'ID del titolare a cui si vuole associare il servizio:

    Utilizzare la funzione Ricerca

    È possibile anche ricercare un titolare tra quelli presenti cliccando su "Cerca":

    e utilizzando i parametri di Ricerca disponibili:
  5. Come mostra l'immagine seguente il titolare è stato associato con successo:
  6. A questo punto indicare dagli appositi menù a tendina la tipologia di rinnovo desiderata e la durata del contratto (sono entrambi dati modificabili dal Partner in qualunque momento):
  7. Infine fare clic su "Conferma" per salvare la certificazione:
Fare clic su "Ok" per procedere:

L'operazione viene confermata dal seguente messaggio:

Quando il servizio è attivo il Partner riceve un'email di conferma attivazione con allegata la Dichiarazione di Certificazione alla casella @pec.aruba.it.

La casella ormai attiva sarà utilizzabile attraverso il pannello multifunzione WebMail PEC Aruba, accessibile anche da tutti i dispositivi mobile. Per dettagli specifici consultare questo articolo.
Per ognuna delle caselle certificate è disponibile il seguente menù, che garantisce al Partner PEC la gestione completa del servizio. I comandi disponibili sono:
  1. Cambio Password: modificare la password legata alla casella certificata;
  2. Cambio Titolare: cambiare il titolare della casella;
  3. Tipologia di Rinnovo: modificare la tipologia di rinnovo;
  4. Richiesta Disdetta: richiedere una disdetta utilizzando una delle due modalità disponibili:
    1. specificando una data precisa;
    2. richiedendone una immediata.
  5. Documento Certificazione: la possibilità di scaricare in formato PDF la certificazione firmata da Aruba PEC, che attesta la data di certificazione ed il valore legale della casella;
  6. Nuovo Servizio Aggiuntivo: la possibilità di associare in qualunque momento un servizio aggiuntivo:
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