Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
pec.it Area clienti
ASSISTENZA 24/7
Clienti +39 0575 0504
Partner e CDRL +39 0575 0500 (Lun/Ven 08.30-18.00) Richiesta per Assistenza
INFORMAZIONI COMMERCIALI
Telefono +39 0575 05077 Richiesta per Informazioni commerciali
guide.pec.it guide.serverdedicati.aruba.it guide.hosting.aruba.it kb.cloud.it
 
Partner > Programma CDRL > Iscrizione al Corso CDRL Aruba PEC > Iscrizione al Corso CDRL Aruba PEC

2.1 Iscrizione al Corso CDRL Aruba PEC

Per diventare un Partner CDRL è necessario sottoscrivere il relativo contratto e frequentare un corso di formazione online. Il presente articolo ha lo scopo di mostrare la procedura di iscrizione al corso teorico e pratico per CDRL:
Corso Teorico ODR Corso Patrico ODR
Il corso teorico ODR ha lo scopo di trasmettere agli Operatori di Registrazione tutte le conoscenze burocratiche e tecniche per il rilascio di kit di firma digitale, in conformità all'attuale normativa in materia di firma digitale.
Il corso approfondisce le seguenti tematiche:
  • Caratteristiche del CDRL.
  • Riconoscimento De Visu e normativa di riferimento.
  • Requisiti della postazione di emissione dei certificati.
  • Gestione della modulistica.
Il corso termina con la somministrazione di un questionario volto a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti.
Il corso pratico ODR ha lo scopo di insegnare agli Operatori di Registrazione l'utilizzo delle principali funzionalità del Card Management System (CMS), la piattaforma per la gestione del ciclo di vita dei certificati rilasciati dalla CA Aruba PEC.

Frequentando il corso l'operatore impara ad emettere certificati di autenticazione e firma digitale, ad effettuare la sospensione, riattivazione e revoca dei certificati emessi, ecc.

Il corso termina con la somministrazione di un questionario volto a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti.
Accedere all'indirizzo formazione.arubapec.it e procedere con l'iscrizione attraverso il pulsante "Crea un account":
  1. Scegliere Username e Password da utilizzare per gli accessi futuri al sito:
  2. Inserire i dati identificativi legati all'account in creazione. Assicurarsi di compilare correttamente tutti i campi visibili:

    Cliccare su "Crea il mio nuovo account" per ultimare l'iscrizione:

    A questo punto è possibile accedere ai corsi dall'apposito pulsante "Corsi":

    Viene inviata una email di conferma (con oggetto "Formazione a Distanza: conferma iscrizione") ad ogni utente registrato, contenente un link di verifica. È sufficiente cliccare sul link per convalidare l'iscrizione al corso online.
Dopo aver convalidato la propria iscrizione si visualizzata la seguente schermata. Per iniziare la formazione accedere ai corsi cliccando su "Corsi Aruba PEC":
  1. Si espande la selezione, con la possibilità di scegliere il corso di proprio interesse. Ai fini della formazione sulle attività di riconoscimento de-visu e di rilascio dei certificati di firma digitale e CNS, è necessario frequentare prima il modulo teorico e successivamente il corso pratico:
  2. Corso Teorico CDRL/ODR
    Iniziare dal corso teorico.

    La seguente schermata richiede l'inserimento della chiave di iscrizione che viene fornita per email da parte di Aruba. Esiste una chiave di iscrizione per il corso teorico ed una, distinta, per il corso pratico:
  3. Corso Pratico CDRL/ODR
    Ultimato il modulo teorico procedere con il corso pratico:

    Una volta inserito il codice chiave nel campo apposito cliccare su "Invia":

    Durante il passaggio successivo è possibile che il sistema attivi il blocco pop-up. Nel caso in cui appaia una finestra con questo messaggio procedere alla disabilitazione del blocco per continuare con il corso:
    Cliccare su "Entra":

    Quindi selezionare la casella indicata relativa al corso per avviare la formazione teorica:

    Il corso ha inizio. Per l'avanzamento delle slide utilizzare il pulsante posto in basso a destra, come da immagine esemplificativa sottostante:
Bookmark and Share
La tua opinione è importante per noi!