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8.6 Pannello WebMail PEC (completa): Calendario - creazione calendario ed eventi

Il menù "Calendario" consente di organizzare appuntamenti o riunioni giornaliere impostandone il promemoria e creando eventuali inviti da inviare ai partecipanti. Di seguito le funzioni principali della sezione:
Per creare un Calendario:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Dal menù di Sinistra selezionare la voce "Calendario > Nuovo Calendario":
  3. Si visualizza la schermata "Nuovo Calendario" su cui indicare un nome e una descrizione (campo facoltativo) per il Calendario stesso;
  4. Scegliere, dalla palette disponibile, un colore di sfondo identificativo;
  5. Cliccare su "Crea" per completare l'operazione:
  6. La creazione del Calendario è conclusa e lo stesso è visibile nel menù di sinistra:
Mediante i pulsanti posti in alto alla finestra "Calendario" è possibile selezionare una modalità di visualizzazione dello stesso tra giornaliera, settimanale e mensile:
Per Modificare o Rimuovere un Calendario:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Dal menù di Sinistra selezionare la voce "Calendario":
  3. Posizionarsi sull'elemento e cliccare sul tasto destro del mouse. Tale operazione aprirà apposito menù a tendina da cui Modificare un Calendario selezionando il pulsante "Proprietà". Si accede alla schermata dedicata da cui modificare i dati inseriti in fase di creazione (Nome, descrizione, colore di sfondo) e cliccare su "Aggiorna" per rendere operativa la modifica;
  4. Rimuovere un Calendario. Fare clic su "Elimina Calendario" per procedere con la rimozione:
Per aggiungere un evento a un calendario:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Dal menù di Sinistra selezionare la voce "Calendario":
  3. Alla finestra "Calendario" al centro, selezionare il pulsante "Aggiungi":
  4. Si apre la schermata "Nuovo Evento" dalla quale è possibile inserire tutti i dati richiesti:
    1. Dall’apposito menù a tendina selezionare il calendario su cui si vuole inserire l’evento;
    2. Titolo dell'evento;
    3. Impostare la notifica di ripetizione dell’evento (scelta opzionale);
    4. Luogo in cui si svolgerà l'evento;
    5. Indicare se l’evento si svolge per l’intera giornata, inserendo il flag all’opzione o specificare la Data e Ora di Inizio e Fine dell'evento stesso;
    6. Impostare un Promemoria specificando l’ora stessa dell’evento o un momento precedente  e un indirizzo email su cui ricevere la notifica, spuntando l’apposita opzione;
    7. Indicare gli indirizzi di posta dei partecipanti a cui inviare l'invito:
    8. Fare clic su "Aggiungi appuntamento" per completare l'operazione.
L'evento creato è visibile nel calendario indicato in fase di creazione:
Per modificare o rimuovere un Evento creato:
  1. Accedere al Pannello;
  2. Dal menù di Sinistra selezionare la voce "Calendario":
  3. Alla finestra "Calendario" al centro, selezionare l'elemento e cliccarvi con il tasto destro del mouse. Scegliere la voce desiderata tra "Modifica" ed "Elimina":
  4. Nel  caso in cui si selezioni "Modifica" si accede alla schermata "Modifica appuntamento", in cui variare uno o più campi inseriti in fase di creazione dell’evento stesso;
  5. Qualora si scelga "Elimina" il sistema chiede conferma dell'operazione:
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