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PEC > 8 - Utilizzo Pannello WebMail PEC (versione beta) > Pannello WebMail PEC (beta): accesso con Kit di Firma Digitale

8.8 Pannello WebMail PEC (beta): accesso con Kit di Firma Digitale

Nel caso in cui si possegga sia un Kit di Firma Digitale che una casella di posta certificata, è possibile abilitare il Kit di Firma Digitale compatibile (Aruba Key, un Token o un Lettore e relativa Sim Card o Smart Card), in modo da utilizzarlo per l’autenticazione al Pannello WebMail PEC.
 
Questa modalità di visualizzazione e gestione delle caselle PEC è definita "Autenticazione" e sostituisce l’accesso con "nome casella" e relativa password. Di seguito i dettagli per effettuare l’Autenticazione al Pannello WebMail PEC con Kit di Firma: 
Di seguito i prerequisiti indispensabili al corretto utilizzo del servizio: E’ possibile eseguire una Autenticazione diretta da Webmail PEC solo ed esclusivamente nel caso in cui vi sia una coincidenza tra il Codice Fiscale del titolare della PEC e del titolare del Kit di Firma (Persone Fisiche o Liberi Professionisti). Qualora la coincidenza non vi sia, o in caso di aziende, eseguire prima l’associazione tra la Casella e il Kit da Pannello GestioneMailPEC come indicato alla guida dedicata
Per abilitare il Kit di Firma digitale e ad associarlo ad una Casella PEC, seguire le istruzioni di seguito descritte. L'autenticazione diretta da WebMail PEC è possibile solo ed esclusivamente per Persona Fisica o Libero Professionista e in caso di coincidenza tra il Codice Fiscale del titolare della PEC e del titolare del Kit di Firma. In caso di aziende, per eseguire l'accesso con un Kit di Firma, abilitare prima la casella da Pannello GestioneMailPEC come indicato alla guida dedicata:
  1. Collegare Aruba Key o Token o Lettore SmartCard al PC;
  2. Collegarsi alla pagina di autenticazione del Pannello Webmail PEC;
  3. Selezionare "Accesso Sicuro con Kit di Firma > Vai":
  4. Alla finestra visualizzata Fare clic su "Ok" per confermare la scelta del certificato:
  5. Inserire il PIN della Smart Card, quindi spuntare su "Ok":
  6. Nel caso in cui siano già associate delle caselle da PannelloGestioneMailPEC, o con precedente autenticazione diretta su WebmailPEC, per completare l’accesso è sufficiente cliccare su "Accedi alla webmail":
  7. Qualora non sia stata associata alcuna casella, ma vi siano caselle associabili (per coincidenza tra Il Codice Fiscale del titolare della PEC e del titolare del Kit di Firma (Persone Fisiche o Liberi Professionisti), cliccare su "Associa" per completare l’abilitazione all’accesso con il Kit stesso:

    Si riceve alla casella PEC una email certificata, contenente un link, valido 10 giorni, per la conferma della richiesta. Cliccare sul link ricevuto per completare l’associazione;
  8. Nel caso in cui non vengano individuati o certificati attivi in formato CNS, o caselle PEC associate il cui Codice Fiscale coincide con quello estratto dal certificato del Kit di Firma Digitale si visualizza la schermata seguente:
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