PEC > Webmail PEC > Webmail versione Smart > Funzioni > Webmail PEC Smart: informazioni archivio e gestione dei messaggi archiviati

8.10 Webmail PEC Smart: informazioni archivio e gestione dei messaggi archiviatisolo per caselle PEC di tipo Pro o Premium



A cosa serve la funzione Archivio e come attivarla


La funzione Archivio consente di preservare in uno spazio dedicato una copia dei messaggi ricevuti e inviati nella casella PEC ed è riservata esclusivamente alle caselle PEC Aruba di tipo Pro e Premium. Per maggiori informazioni consultare la tabella comparativa dei servizi PEC offerti da Aruba.

Per acquistare una nuova casella PEC di tipo Pro o Premium aprire la pagina Acquista la Posta Elettronica Certificata, viceversa se si ha già una casella PEC Aruba di tipo Standard consultare la guida dedicata per modificare la tipologia da Standard a Pro o Premium.

Acquistata una casella PEC di tipo Pro o Premium, la funzione Archivio è attiva da subito. Il sistema crea in automatico una cartella Archivio all'interno della quale, per impostazione predefinita, vengono archiviati in automatico una copia dei messaggi ricevuti e inviati in seguito all'attivazione del servizio. Per modificare la tipologia di messaggi da archiviare consultare la guida dedicata.
 
Il sistema archivia in automatico una copia dei messaggi ricevuti e inviati in seguito all'attivazione della casella PEC di tipo Pro e Premium in poi. I messaggi ricevuti e inviati prima dell'attivazione del servizio, per esempio in caso modifica del servizio PEC da Standard a Pro o Premium o in caso di disattivazione e successiva riattivazione della funzione di archiviazione, non vengono archiviati automaticamente ma, se lo si desidera, possono essere archiviati manualmente come descritto di seguito in questa stessa guida.

Come consultare la cartella Archivio

La cartella Archivio può essere consultata:
Al momento non è possibile consultare la cartella Archivio dall'app Aruba PEC.

Come visualizzare i messaggi e creare cartelle personalizzate nell'archivio

Il sistema archivia in automatico una copia dei messaggi ricevuti o inviati (per modificare la tipologia dei messaggi da archiviare consultare la guida dedicata) nella cartella Archivio di Webmail PEC versione Smart come descritto di seguito:
  1. accedere a Webmail PEC versione Smart. Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata alle modalità di accesso a Webmail PEC;
  2. dal menu in alto selezionare Archivio;
  3. l'archiviazione dei messaggi è automatica e organizzata in cartelle di sistema rinominate con l'anno di riferimento (ad es. 2022, 2023 ecc.). Ogni cartella anno contiene le sottocartelle rinominate con il numero dei mesi ad esempio 01 (gennaio), 02 (febbraio), 03 (marzo) ecc. Il sistema di archiviazione crea automaticamente le cartelle soltanto se sono presenti messaggi da archiviare;
  4. all'interno delle cartelle mese sono presenti delle sottocartelle rinominate in base alla tipologia di messaggio archiviato, ad esempio MESS_CERT (messaggi certificati), Ric_Accettazione (ricevute di accettazione), Ric_Consegna (ricevute di consegna), Spedite (messaggi inviati) e Altro (altre tipologie di messaggio);
  5. per creare una cartella personalizzata, in corrispondenza di Cartelle cliccare :
  6. inserire il nome della cartella. É importante che il nome delle cartelle personali create in archivio sia differente da quello delle cartelle create da sistema. Ad esempio non può essere scelto come nome un anno (es. 2019) o un mese (es. 05);
  7. cliccare su Salva per confermare l'operazione.

Come cancellare i messaggi dall'archivio

Di default, per motivi di sicurezza, non è possibile cancellare i messaggi archiviati, per farlo è necessario abilitare l'opzione corrispondente come descritto nella guida dedicata. Abilitata la cancellazione, procedere come indicato di seguito:
  1. accedere a Webmail PEC versione Smart. Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata alle modalità di accesso a Webmail PEC;
  2. dal menu in alto cliccare Archivio;
  3. selezionare il messaggio da cancellare nella cartella di archiviazione;
  4. cliccare :
  5. cliccare su Elimina definitivamente per confermare l'operazione di cancellazione. I messaggi verranno cancellati definitivamente senza passare dal cestino:
    Non è in alcun modo possibile recuperare i messaggi cancellati dall'archivio.

Come archiviare manualmente i messaggi non archiviati automaticamente

I messaggi ricevuti e inviati prima dell'attivazione del servizio, per esempio in caso modifica del servizio PEC da Standard a Pro o Premium o in caso di disattivazione e successiva riattivazione della funzione di archiviazione, non vengono archiviati automaticamente.

Per archiviarli manualmente procedere come di seguito descritto:
Se è stata abilitata l'opzione Abilita la cancellazione manuale dei messaggi, come indicato nella guida dedicata, è possibile archiviare manualmente i messaggi nelle cartelle di sistema e personalizzate. Viceversa se l'opzione è disabilitata, non è possibile archiviare nelle cartelle di sistema ma solo nella Posta in arrivo o nelle cartelle personalizzate.
  1. accedere a Webmail PEC versione Smart. Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata alle modalità di accesso a Webmail PEC;
  2. dal menu Messaggi selezionare il\i messaggio\i da copiare nell'archivio;
  3. cliccare l'icona Copia dal menu visibile in alto a destra oppure posizionarsi su uno dei messaggi selezionati e, con il tasto destro del mouse, scegliere l'opzione Copia dal menu a tendina:
    Il\i messaggio\i selezionati saranno copiati nella cartella dell'archivio e non eliminati dalla cartella di origine.
  4. confermare l'operazione di copia cliccando sul pulsante che apparirà nel pop-up ( il pop-up che appare è quello di seguito):
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.