3.1.2 Rinnovo manuale casella PEC

Il rinnovo manuale della casella PEC (del tipo [email protected]) può essere eseguito in qualsiasi momento (è consigliabile effettuarlo comunque almeno 15 giorni prima della scadenza) dall'area clienti PEC, dalla Webmail PEC oppure dall'email di avviso scadenza ricevuta e si conclude con la registrazione del relativo pagamento da parte di Aruba. Mentre per rinnovare il servizio aggiuntivo PEC su dominio (del tipo [email protected]) è necessario verificare la scadenza del dominio a cui il servizio è collegato (il servizio PEC su dominio ha la stessa scadenza del dominio) accedendo all'area clienti Hosting come descritto nella guida dedicata e procedere al rinnovo.
 
 
Per rinnovare manualmente la casella PEC (del tipo nome [email protected]) espandere una delle seguenti procedure, e solo successivamente procedere come indicato dal punto 3 di questa stessa guida:
 
accedere a Webmail PEC versione Smart con le credenziali della casella PEC (per informazioni sulle modalità di accesso consultare la guida dedicata) quindi: 
  1. cliccare sul menu utente (in alto a destra in corrispondenza della casella PEC) oppure, in alternativa, Impostazioni e poi Informazioni casella;
  2. cliccare Rinnova quindi proseguire dal punto 3 di questa stessa guida:
Se è attivo il rinnovo automatico non è possibile procedere al rinnovo manuale del servizio PEC. Per disabilitare il rinnovo automatico consultare la guida rinnovo caselle PEC in caso di opzione rinnovo automatico attiva.
 
  1. accedere all'area clienti PEC con le credenziali della casella PEC (per maggiori informazioni consultare la guida dedicata sulle modalità di accesso all'area clienti PEC);
  2. cliccare Rinnova quindi proseguire dal punto 3 di questa stessa guida:
Accedendo all'area clienti PEC con le credenziali dell'account Aruba (tipo [email protected]) è possibile rinnovare più caselle PEC associate.
Se è attivo il rinnovo automatico non è possibile procedere al rinnovo manuale del servizio PEC. Per disabilitare il rinnovo automatico consultare la guida rinnovo caselle PEC in caso di opzione rinnovo automatico attiva.
 
  1. aprire l'email di avviso scadenza della casella PEC, inviata a partire da tre mesi prima della scadenza stessa all’indirizzo di riferimento indicato nei Dati Intestatario;
  2. cliccare Rinnova quindi proseguire dal punto 3 di questa stessa guida:
Se è attivo il rinnovo automatico il sistema Aruba invia avviso di addebito su carta di credito. Per disabilitare il rinnovo automatico consultare la guida Rinnovo caselle PEC in caso di opzione rinnovo automatico attiva.
 
quindi:
  1. alla pagina Gestione caselle PEC è possibile:
    1. confermare la tipologia di casella PEC acquistata;
    2. modificare la tipologia di casella: in questo caso consultare le logiche di aumento o diminuzione spazio occupato ed eventuale cancellazione archivio descritte nella guida dedicata;
    3. acquistare eventuali GB aggiuntivi di spazio casella e archivio (quest'ultimo disponibile solo per le tipologie Pro e Premium);
  2. cliccare Prosegui e completa l'ordine:
  3. alla pagina Dati intestatario confermare o modificare i dati titolare della casella PEC. In caso di persona giuridica (ditta individuale, azienda, libero professionista) o pubblica amministrazione, su Dati fatturazione inserire l'identificativo per l'invio della fattura elettronica (per i dettagli consultare la guida dedicata), quindi cliccare su Prosegui e completa l'ordine
  4. alla pagina Modulo ordine selezionare la modalità di pagamento desiderata. In caso di pagamento con carta di credito o PayPal verrà abilitato Rinnovo automatico, per maggiori informazioni consultare la guida dedicata;
    Il rinnovo è completato solo dopo la registrazione della transazione economica da parte di Aruba. Per le tempistiche di registrazione dei pagamenti effettuati consultare la guida dedicata.
  5. scegliere la Frequenza di rinnovo del servizio (da uno a cinque anni, in caso di prodotti in promozione è possibile selezionare uno o due anni), ovvero per quanti anni si desidera rinnovare il servizio. In caso di pagamento con carta di credito o PayPal verrà abilitato Rinnovo automatico e l'addebito automatico avviene secondo la Frequenza di rinnovo indicata in fase di ordine;
  6. leggere e accettare le condizioni contrattuali;
  7. cliccare Conferma e completa l'ordine per completare l'operazione. Si visualizza una schermata di conferma e si riceve una email di Conferma ordine all'indirizzo di riferimento dei dati intestatario con indicate le modalità per il pagamento.
 
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