Prerequisiti
PEC Standard, Pro e Premium
La modifica della tipologia di una casella PEC acquistata (del tipo
[email protected]) può essere eseguita
in qualsiasi momento effettuando un
ordine di rinnovo con cambio tipologia ma solo se il
rinnovo automatico è disattivo.
PEC su dominio
Non è possibile modificare la tipologia o aumentare lo spazio di una casella PEC su dominio (del tipo
[email protected]).
Quale soluzione scegliere
Le tipologie di caselle PEC (del tipo
[email protected]) offerte da Aruba
sono
Standard,
Pro e
Premium.
Per
confrontare le caratteristiche e i costi tra le tipologie offerte consultare la tabella comparativa, di seguito una descrizione di cosa accade quando si passa da una tipologia a un'altra:
Lo spazio casella
a disposizione
per la tipologia
Standard è 1 GB espandibile fino a un massimo di 2 GB (incluso quello presente). Se si desidera uno spazio superiore ai 2 GB, occorre passare alla casella PEC di tipo Pro o Premium. Il passaggio conferisce alla casella PEC i seguenti vantaggi:
Il passaggio prevede la:
- disattivazione della funzione archivio PEC e per conseguenza la cancellazione di tutti i messaggi contenuti nell'archivio PEC;
- riduzione dello spazio casella da 2 GB a 1 GB;
- disattivazione del servizio report via SMS;
e inoltre, al momento del rinnovo, il sistema verifica lo spazio occupato sulla casella PEC di tipo Pro o Premium:
- se lo spazio occupato è superiore a 1 GB, occorre acquistare la tipologia Standard con 1 GB di spazio aggiuntivo a quello base, oppure, se non si desidera acquistare lo spazio aggiuntivo, occorre cancellare parte dei messaggi riportando lo spazio occupato al di sotto di 1 GB;
- se lo spazio occupato è superiore a 2 GB, occorre cancellare parte dei messaggi riportando lo spazio occupato al di sotto di 2 GB in quanto la casella di tipo Standard è espandibile fino a un massimo di 2 GB (1 GB base, più 1 GB aggiuntivo).
Il passaggio non prevede la modifica dello spazio della casella PEC (2 GB per entrambe le tipologie) mentre comporta la:
e inoltre, al momento del rinnovo, il sistema verifica lo spazio occupato sulla casella PEC di tipo Premium:
- se lo spazio occupato è superiore a 2 GB per lo spazio casella ed a 3 GB per lo spazio archivio (previsti dalla tipologia Pro), il sistema propone di acquistare GB aggiuntivi (di spazio casella e/o archivio PEC) fino alla copertura dello spazio in uso;
- se non si desidera acquistare GB aggiuntivi, occorre cancellare parte dei messaggi riportando lo spazio occupato al di sotto di 2 GB per lo spazio casella e di 3 GB per l'archivio.
Come fare
Per modificare la tipologia di casella PEC acquistata (del tipo
[email protected]) occorre
rinnovare il servizio con un cambio tipologia. Prima di procedere assicurarsi che il rinnovo automatico è disattivo come indicato rispettivamente nella
guida dedicata per disattivare il rinnovo automatico su carta di credito oppure la
guida dedicata per disattivare il rinnovo automatico su account PayPal quindi:
- accedere all'area clienti PEC con le credenziali dell'account Aruba (username del tipo [email protected] e password);
- scegliere Gestisci dalla sezione Posta certificata;
- cliccare su Rinnova;
- alla pagina Gestione caselle PEC scegliere la tipologia di casella o acquistare eventuali GB aggiuntivi;
- cliccare Prosegui e completa l'ordine;
- confermare o modificare i dati titolare della casella PEC quindi cliccare su Prosegui e completa l'ordine;
- selezionare la modalità di pagamento desiderata. In caso di pagamento con carta di credito o PayPal verrà abilitato il rinnovo automatico. Il rinnovo è completato solo dopo la registrazione della transazione economica da parte di Aruba. Per le tempistiche di registrazione dei pagamenti effettuati consultare la guida dedicata;
- scegliere la frequenza di rinnovo del servizio ovvero per quanti anni si desidera rinnovare il servizio. In caso di pagamento con carta di credito o PayPal verrà abilitato il rinnovo automatico e l'addebito automatico avviene secondo la frequenza di rinnovo indicata in fase di ordine;
- leggere e accettare le condizioni contrattuali;
- cliccare Conferma e completa l'ordine per completare l'operazione. Si visualizza una schermata di conferma e si riceve un'email di conferma ordine all'indirizzo di riferimento dei dati intestatario con indicate le modalità per il pagamento.