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4.1 Come modificare la tipologia della casella PEC acquistata


Prerequisiti

PEC Standard, Pro e Premium

​La modifica della tipologia di una casella PEC acquistata (del tipo [email protected]) può essere eseguita in qualsiasi momento effettuando un ordine di rinnovo con cambio tipologia ma solo se il rinnovo automatico è disattivo.
 

PEC su dominio

Non è possibile modificare la tipologia o aumentare lo spazio di una casella PEC su dominio (del tipo [email protected]).

Quale soluzione scegliere

Le tipologie di caselle PEC (del tipo [email protected]) offerte da Aruba sono Standard, Pro e Premium. Per confrontare le caratteristiche e i costi tra le tipologie offerte consultare la tabella comparativa, di seguito una descrizione di cosa accade quando si passa da una tipologia a un'altra:
 
Lo spazio casella a disposizione per la tipologia Standard è 1 GB espandibile fino a un massimo di 2 GB (incluso quello presente). Se si desidera uno spazio superiore ai 2 GB, occorre passare alla casella PEC di tipo Pro o Premium. Il passaggio conferisce alla casella PEC i seguenti vantaggi:
Il passaggio prevede l'aumento dello spazio dell'archivio PEC da 3 GB a 8GB mentre resta invariato lo spazio della casella PEC a 2 GB. In qualsiasi momento è possibile aggiungere ulteriore spazio alla casella PEC Premium e all'archivio.
Il passaggio prevede la:
  • disattivazione della funzione archivio PEC e per conseguenza la cancellazione di tutti i messaggi contenuti nell'archivio PEC;
  • riduzione dello spazio casella da 2 GB a 1 GB;
  • disattivazione del servizio report via SMS;
e inoltre, al momento del rinnovo, il sistema verifica lo spazio occupato sulla casella PEC di tipo Pro o Premium:
  • se lo spazio occupato è superiore a 1 GB, occorre acquistare la tipologia Standard con 1 GB di spazio aggiuntivo a quello base, oppure, se non si desidera acquistare lo spazio aggiuntivo, occorre cancellare parte dei messaggi riportando lo spazio occupato al di sotto di 1 GB;
  • se lo spazio occupato è superiore a 2 GB, occorre cancellare parte dei messaggi riportando lo spazio occupato al di sotto di 2 GB in quanto la casella di tipo Standard è espandibile fino a un massimo di 2 GB (1 GB base, più 1 GB aggiuntivo).
Il passaggio non prevede la modifica dello spazio della casella PEC (2 GB per entrambe le tipologie) mentre comporta la: e inoltre, al momento del rinnovo, il sistema verifica lo spazio occupato sulla casella PEC di tipo Premium:
  • se lo spazio occupato è superiore a 2 GB per lo spazio casella ed a 3 GB per lo spazio archivio (previsti dalla tipologia Pro), il sistema propone di acquistare GB aggiuntivi (di spazio casella e/o archivio PEC) fino alla copertura dello spazio in uso;
  • se non si desidera acquistare GB aggiuntivi, occorre cancellare parte dei messaggi riportando lo spazio occupato al di sotto di 2 GB per lo spazio casella e di 3 GB per l'archivio.

Come fare

Per modificare la tipologia di casella PEC acquistata (del tipo [email protected]) occorre rinnovare il servizio con un cambio tipologia. Prima di procedere assicurarsi che il rinnovo automatico è disattivo come indicato rispettivamente nella guida dedicata per disattivare il rinnovo automatico su carta di credito oppure la guida dedicata per disattivare il rinnovo automatico su account PayPal quindi:
  • accedere all'area clienti PEC con le credenziali dell'account Aruba (username del tipo [email protected] e password);
    Se non si ricorda il proprio account Aruba, è possibile reimpostare credenziali nuove, utilizzando i link non ricordi lo username, non ricordi la password. Per approfondimenti consultare le guide dedicate
  • scegliere Gestisci dalla sezione Posta certificata;
  • cliccare su Rinnova;
  • alla pagina Gestione caselle PEC scegliere la tipologia di casella o acquistare eventuali GB aggiuntivi;
  • cliccare Prosegui e completa l'ordine;
  • confermare o modificare i dati titolare della casella PEC quindi cliccare su Prosegui e completa l'ordine
  • selezionare la modalità di pagamento desiderata. In caso di pagamento con carta di credito o PayPal verrà abilitato il rinnovo automatico. Il rinnovo è completato solo dopo la registrazione della transazione economica da parte di Aruba. Per le tempistiche di registrazione dei pagamenti effettuati consultare la guida dedicata;
  • scegliere la frequenza di rinnovo del servizio ovvero per quanti anni si desidera rinnovare il servizio. In caso di pagamento con carta di credito o PayPal verrà abilitato il rinnovo automatico e l'addebito automatico avviene secondo la frequenza di rinnovo indicata in fase di ordine;
  • leggere e accettare le condizioni contrattuali;
  • cliccare Conferma e completa l'ordine per completare l'operazione. Si visualizza una schermata di conferma e si riceve un'email di conferma ordine all'indirizzo di riferimento dei dati intestatario con indicate le modalità per il pagamento.
Guide correlate:
Rinnovo del servizio PEC
 
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