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2.3 Riacquisto di una casella PEC cancellata



Chi può riacquistare una casella PEC cancellata

Secondo le norme di AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), una casella PEC può essere riacquistata esclusivamente dal soggetto, persona fisica o giuridica, che abbia lo stesso codice fiscale o partita IVA che era associato nella registrazione prima della cancellazione

Recupero messaggi della casella PEC cancellata

Per effetto della cancellazione della casella attiva in precedenza, il nuovo servizio sarà fornito privo di contenuti. Non è in alcun modo possibile recuperare il contenuto di una casella PEC cancellata.

Verificare la tipologia e lo stato di una casella PEC

Prima di riacquistare una casella PEC è necessario identificare il tipo di casella PEC e lo stato in cui si trova, per esempio scaduto, cancellato ecc. 
 

PEC StandardPro e Premium

Una casella PEC del tipo [email protected] viene cancellata dopo 90 giorni dalla scadenza senza che sia stato completato il rinnovo e registrato il pagamento da parte di Aruba. Per visualizzare lo stato della casella PEC accedere all'area clienti PEC con le credenziali dell'account Aruba (username del tipo [email protected] e password).
Se non si ricorda il proprio account Aruba, è possibile reimpostare credenziali nuove, utilizzando i link non ricordi lo username, non ricordi la password. Per approfondimenti visionare le guide dedicate
 

PEC su dominio

Il servizio aggiuntivo PEC su dominio (del tipo [email protected]) ha la stessa scadenza del dominio principale. Se non è stato completato il rinnovo e registrato il pagamento da parte di Aruba del dominio o del servizio aggiuntivo, il servizio PEC su dominio viene cancellato dopo 90 giorni dalla scadenza. Per visualizzare la scadenza del dominio accedere all'area clienti Hosting come descritto nella guida dedicata.

Come riacquistare una casella PEC cancellata

Consultare la sezione di interesse a seconda del tipo di casella PEC da riacquistare:
 

PEC StandardPro Premium

Per riacquistare una casella PEC del tipo [email protected] consultare una delle procedure di seguito descritte se si desidera riacquistare la casella PEC con la stessa tipologia dell'ultimo ordine (Standard, Pro, Premium) o riacquistare la casella PEC con tipologia diversa. Per confrontare le caratteristiche e i costi tra le tipologie offerte da Aruba è disponibile la tabella comparativa:
 
  1. accedere all'area clienti PEC con le credenziali dell'account Aruba (username tipo [email protected] e password) e cliccare Gestisci in Posta certificata.
    Se è necessario recuperare le credenziali dell'account Aruba consultare la sezione dedicata:
  2. individuare la casella cancellata e cliccare Acquista di nuovo:
  3. alla pagina Dati intestatario confermare o modificare i dati titolare della casella PEC. In caso di persona giuridica (ditta individuale, azienda, libero professionista) o pubblica amministrazione, su Dati fatturazione inserire l'identificativo per l'invio della fattura elettronica (per i dettagli consultare la guida dedicata), quindi cliccare Prosegui e completa l'ordine
  4. alla pagina Modulo ordine selezionare la modalità di pagamento desiderata. In caso di pagamento con carta di credito o PayPal verrà abilitato Rinnovo automatico, per maggiori informazioni consultare la guida dedicata;
    L'acquisto è completato solo dopo la registrazione della transazione economica da parte di Aruba. Per le tempistiche di registrazione dei pagamenti effettuati visionare la guida dedicata.
  5. scegliere la Frequenza di rinnovo del servizio (da uno a cinque anni, in caso di prodotti in promozione è possibile selezionare uno o due anni), ovvero per quanti anni si desidera acquistare il servizio. In caso di pagamento con carta di credito o PayPal verrà abilitato il Rinnovo automatico e l'addebito automatico avviene secondo la Frequenza di rinnovo indicata in fase di ordine;
  6. leggere e accettare le condizioni contrattuali;
  7. cliccare Conferma e completa l'ordine per completare l'operazione. Successivamente si riceve una email di Conferma ordine all'indirizzo di riferimento dei dati intestatario con indicate le modalità per il pagamento.
  1. accedere all'area clienti PEC con le credenziali dell'account Aruba (username tipo [email protected] e password) e cliccare Nuova casella in Posta certificata.
    Se è necessario recuperare le credenziali dell'account Aruba consultare la guida dedicata:
  2. selezionare la tipologia della casella PEC da acquistare tra Standard, Pro o Premium. Per confrontare le caratteristiche e i costi tra le tipologie offerte da Aruba è disponibile la tabella comparativa;
  3. alla pagina Carrello selezionare la quantità di caselle PEC che si intende acquistare e cliccare Prosegui e completa l'ordine;
  4. alla pagina Scelta caselle PEC, indicare nel campo Nome casella PEC il nome della casella PEC da riacquistare, quindi cliccare Prosegui e completa l'ordine;
    Il sistema restituisce l'avviso Casella disponibile esclusivamente se sono presenti gli stessi dati titolare utilizzati nella precedente registrazione. Secondo le norme di AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), la casella PEC può essere riacquistata solamente dal soggetto, persona fisica o giuridica, che abbia lo stesso codice fiscale o partita IVA che era associato nella precedente registrazione.
  5. alla pagina Dati intestatario confermare o modificare i dati titolare della casella PEC. In caso di persona giuridica (ditta individuale, azienda, libero professionista) o pubblica amministrazione, su Dati fatturazione inserire l'identificativo per l'invio della fattura elettronica (per i dettagli consultare la guida dedicata), quindi cliccare Prosegui e completa l'ordine
  6. alla pagina Modulo ordine selezionare la modalità di pagamento desiderata. In caso di pagamento con carta di credito o PayPal verrà abilitato il Rinnovo automatico, per maggiori informazioni consultare la guida dedicata;
    L'acquisto è completato solo dopo la registrazione della transazione economica da parte di Aruba. Per le tempistiche di registrazione dei pagamenti effettuati visionare la guida dedicata.
  7. scegliere la Frequenza di rinnovo del servizio (da uno a cinque anni, in caso di prodotti in promozione è possibile selezionare uno o due anni), ovvero per quanti anni si desidera acquistare il servizio. In caso di pagamento con carta di credito o PayPal verrà abilitato Rinnovo automatico e l'addebito automatico avviene secondo la Frequenza di rinnovo indicata in fase di ordine;
  8. leggere e accettare le condizioni contrattuali;
  9. cliccare Conferma e completa l'ordine per completare l'operazione. Successivamente si riceve una email di Conferma ordine all'indirizzo di riferimento dei dati intestatario con indicate le modalità per il pagamento.
Dopo la registrazione del pagamento da parte di Aruba si riceve la comunicazione di attivazione del servizio PEC all'email di posta ordinaria indicata in fase di ordine, contenente il link per creare la password di primo accesso alla casella PEC.
 

PEC su dominio

Le condizioni che possono verificarsi sono:
  • non è stata completata la procedura di rinnovo del dominio principale, verificare lo stato del dominio principale dall'area clienti Hosting e, se scaduto, rinnovarlo con il servizio aggiuntivo PEC su dominio;
  • non è stata completata la procedura di rinnovo del servizio aggiuntivo PEC su dominio, verificare lo stato del servizio aggiuntivo PEC su dominio dall'area clienti Hosting e:
  • il servizio è attivo ma è stata cancellata una casella PEC del tipo [email protected], ricreare la casella PEC su dominio come descritto nella guida dedicata.
 

Domande frequenti

 
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