In base alle vigenti norme,
le imprese costituite in forma societaria e le imprese individuali sono tenute a comunicare al registro delle imprese l'indirizzo di posta elettronica certificata dell'impresa. Il Pannello GestioneMail PEC offre un accesso diretto al servizio gratuito di Infocamere attraverso il quale inviare tale comunicazione sottoscrivendola con la propria firma digitale.
Per procedere,
eseguire l'autenticazione, dal menù di sinistra in basso selezionare la voce "
Comunica Casella al Registro Imprese", quindi alla pagina visualizzata cliccare su "
Vai sul servizio di Infocamere", come da immagine esemplificativa sottostante:

La
comunicazione può essere eseguita da Rappresentante Legale o Soggetto Delegato, di seguito i dettagli:
Per
i Rappresentanti Legali il Registro Imprese rende disponibile la soluzione
accessibile da questa pagina. Per completare la comunicazione è consigliato raccogliere preventivamente i seguenti dati:
- Codice fiscale del Legale Rappresentante;
- Codice fiscale della società;
- Indirizzo PEC che si procede ad iscrivere al Registro delle Imprese;
Una volta ultimata la procedura seguendo i passaggi indicati dal
sistema, il
Rappresentante Legale dovrà firmare digitalmente la comunicazione tramite Firma Digitale.
Per assistenza sulla procedura di comunicazione consultare il
sito del Registro Imprese.
La comunicazione può essere eseguita oltre che dal Rappresentante Legale anche da un
professionista incaricato o altro intermediario. Di seguito le opzioni a disposizione:
Opzione 1 - ComunicaStarweb
Per effettuare la comunicazione tramite "
ComunicaStarweb" è necessario essere in possesso di
Username e
Password rilasciati dal Registro delle Imprese e con cui
accedere a questa pagina.
Una volta eseguita l'autenticazione compilare una pratica di Comunicazione Unica di tipo Variazione. Le istruzioni per la compilazione sono fornite dal Registro delle Imprese a
questa specifica pagina. Terminata la procedura seguendo i passaggi indicati dal sistema, oltre ai documenti richiesti allegare la documentazione seguente:
- Procura firmata digitalmente dal Procuratore;
- Documento di identità del soggetto delegante;
Opzione 2 - ComunicaFedra
Il
Registro delle Imprese fornisce attraverso
questa pagina specifica la comunicazione tramite lo strumento "
ComunicaFedra". Poiché è un intermediario a compilare la pratica, oltre ai documenti richiesti dovranno essere allegati:
- Procura firmata digitalmente dal Procuratore;
- Documento di identità del soggetto delegante;
Qualsiasi pratica di comunicazione della casella PEC dovrà essere firmata digitalmente tramite Smartcard di Firma Digitale.