4.1.3 Pagamento con PayPal successivo all'ordine dal sito pagamenti

Nel caso in cui si sia effettuato un ordine di acquisto e/o di rinnovo di un prodotto PEC e Servizi Certificati, ma non si sia provveduto al pagamento, quest’ultimo può essere effettuato in qualsiasi momento, da pagamenti.aruba.it. Si possono verificare due casi:

Caso 1: autenticazione su pagamenti.aruba.it con il proprio account Aruba (username del tipo [email protected] e password)

Il sistema chiede di:
  1. scegliere una carta di credito tra quelle già registrate. Per i dettagli visionare la prima sezione di questa stessa guida;
  2. registrare un'ulteriore carta di credito o impostarla per la prima volta.Per i dettagli visionare la seconda sezione di questa stessa guida;
In entrambi i casi a conclusione dell'ordine si attiva il rinnovo automatico per i servizi PEC, SPID, Fatturazione Elettronica, Conservazione.


Caso 2: eseguire la procedura veloce di pagamento inserendo il numero di ordine su pagamenti.aruba.it

Il sistema non chiede di autenticarsi su pagamenti.aruba.it con il proprio account Aruba. Pertanto, a conclusione dell'ordine non è prevista l'attivazione del rinnovo automatico. Tutti i dettagli sono disponibili alla terza sezione di questa stessa guida.

Di seguito i dettagli:
Per pagare successivamente alla conclusione dell’ordine da pagamenti.aruba.it:
  1. eseguire l’autenticazione inserendo il proprio account Aruba (username del tipo [email protected] e password):
  2. alla pagina Ordini da pagare sono elencati tutti i servizi acquistati in stato Attesa pagamento, cliccare su Paga in corrispondenza dell'ordine che si desidera pagare;
  3. nella pagina che si apre selezionare PayPal come modalità di pagamento, la scelta comporta l'attivazione del rinnovo automatico. Il rinnovo automatico non è disponibile per Firma Digitale e Marca Temporale (tutti i dettagli alla sezione dedicata). Dal menu a tendina scegliere l'account PayPal registrato e cliccare su Prosegui;
  4. si visualizza la pagina di Riepilogo ordine, cliccare su Prosegui per procedere;
  5. autorizzare il pagamento e attendere il messaggio di conferma. Il sistema invia un'email di conferma pagamento e, per PEC e Fatturazione PA, un'email di conferma attivazione del rinnovo automatico.
Effettuando il pagamento con account PayPal il rinnovo automatico viene attivato di default per la successiva scadenza del servizio. Se si desidera disattivare il rinnovo automatico seguire la procedura alla guida dedicata.
Per pagare successivamente alla conclusione dell’ordine da pagamenti.aruba.it:
  1. eseguire l’autenticazione inserendo il proprio account Aruba (username del tipo [email protected] e password):
  2. alla pagina Ordini da pagare sono elencati tutti i servizi acquistati in stato Attesa pagamento, cliccare su Paga in corrispondenza dell'ordine che si desidera pagare;
  3. nella pagina che si apre selezionare PayPal come modalità di pagamento, la scelta comporta l'attivazione del rinnovo automatico. Il rinnovo automatico non è disponibile per Firma Digitale e Marca Temporale (tutti i dettagli alla sezione dedicata). Successivamente: su Paga subito:
    • se non sono ancora stati registrati account PayPal cliccare su Prosegui;
    • se sono state già registrate delle carte di credito aprire il menu a tendina e selezionare Nuova account PayPal, quindi cliccare su Prosegui;
  4. si visualizza la pagina di Riepilogo ordine, cliccare su Prosegui per procedere;
  5. il sistema reindirizza al sito PayPal dove autenticarsi con il proprio account PayPal;
  6. scegliere uno dei metodi di pagamento collegati (ad esempio una carta di credito o un conto corrente bancario) nella sezione Scegli un metodo di pagamento;
  7. cliccare su Continua, PayPal può chiede di autorizzare il pagamento (invio codice OTP via SMS, tramite l’app, token, etc.), in tal caso seguire le indicazioni per proseguire;
  8. cliccare su Accetta e continua per confermare la modifica;
  9. il sistema invia un'email di conferma pagamento e, per PEC, SPID, Conservazione e Fatturazione PA, dell'attivazione del rinnovo automatico.
Il pagamento può essere effettuato velocemente e in qualsiasi momento da pagamenti.aruba.it, per procedere:
  1. andare su pagamenti.aruba.it e cliccare su Vai al pagamento rapido;
  2. inserire il numero di ordine da pagare, selezionare l'opzione PayPal e cliccare su Vai al pagamento:
  3.  
     Il numero d'ordine può essere individuato nei seguenti modi:
    • è comunicato dal sistema alla conclusione dell'ordine di acquisto o di rinnovo;
    • è inviato attraverso l'email di conferma ordine all'indirizzo di riferimento;
    • è reperibile in qualunque momento accedendo al sito pagamenti.aruba.it con lo username Aruba del tipo [email protected] e relativa password.

  4. alla pagina visualizzata cliccare su Prosegui:
  5. il sistema reindirizza al sito PayPal dove autenticarsi con il proprio account PayPal;
  6. scegliere uno dei tuoi metodi di pagamento collegati (ad esempio una carta di credito o un conto corrente bancario) nella sezione Scegli un metodo di pagamento;
  7. cliccare su Continua, PayPal può chiede di autorizzare il pagamento (invio codice OTP via SMS, tramite l’app, token, etc.), in tal caso seguire le indicazioni per proseguire;
  8. cliccare su Accetta e continua;
  9. la procedura è conclusa e si riceve un'email di conferma pagamento all’indirizzo di riferimento.
Una volta registrato il metodo di pagamento, per associarlo al rinnovo automatico, seguire la procedura alla guida dedicata.
 
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