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3.2.3 Pagamento con carta di credito successivo all’ordine dal sito pagamenti

Nel caso in cui si sia effettuato un ordine di acquisto e/o di rinnovo di un prodotto PEC e Servizi Certificati, ma non si sia provveduto al pagamento, quest’ultimo può essere effettuato in qualsiasi momento, da pagamenti.aruba.it. Si possono verificare due casi:

Caso 1: autenticazione su pagamenti.aruba.it con il proprio account Aruba (username del tipo [email protected] e password)

Il sistema chiede di:
  1. scegliere una carta di credito tra quelle già registrate. Per i dettagli visionare la prima sezione di questa stessa guida;
  2. registrare un'ulteriore carta di credito o impostarla per la prima volta.Per i dettagli visionare la seconda sezione di questa stessa guida;
In entrambi i casi a conclusione dell'ordine si attiva il rinnovo automatico per i servizi PEC, SPID, Fatturazione Elettronica, Conservazione.


Caso 2: eseguire la procedura veloce di pagamento inserendo il numero di ordine su pagamenti.aruba.it

Il sistema non chiede di autenticarsi su pagamenti.aruba.it con il proprio account Aruba. Pertanto, a conclusione dell'ordine non è prevista l'attivazione del rinnovo automatico. Tutti i dettagli sono disponibili alla terza sezione di questa stessa guida.

Di seguito i dettagli:
Per pagare successivamente alla conclusione dell’ordine da pagamenti.aruba.it:
  1. eseguire l’autenticazione inserendo il proprio account Aruba (username del tipo [email protected] e password):
  2. dalla pagina principale selezionare Carta di credito come modalità di pagamento e cliccare su Paga subito:
  3. il pannello mostra in elenco il riepilogo degli ordini in attesa di pagamento. Inserire il numero d’ordine per cui si vuole concludere il pagamento, nel campo indicato e cliccare su Procedi:
  4. alla schermata visualizzata selezionare la carta di credito a cui associare il pagamento. Il rinnovo automatico non è disponibile per Firma Digitale e Marca Temporale (tutti i dettagli alla sezione dedicata);
  5. cliccare su Procedi per concludere:
  6. si riceve una email di conferma pagamento e, qualora abilitata, dell'attivazione del rinnovo automatico per i servizi per cui è disponibile l’opzione.
Per pagare successivamente alla conclusione dell’ordine da pagamenti.aruba.it:
  1. eseguire l’autenticazione inserendo il proprio account Aruba (username del tipo [email protected] e password):
  2. dalla pagina principale selezionare Carta di credito come modalità di pagamento e cliccare su Paga subito:
  3. il pannello mostra in elenco il riepilogo degli ordini in attesa di pagamento. Inserire il numero d’ordine per cui si vuole concludere il pagamento, nel campo indicato e cliccare su Procedi:
  4. alla schermata visualizzata selezionare Nuova carta di pagamento. Il rinnovo automatico non è disponibile per Firma Digitale e Marca Temporale (tutti i dettagli alla sezione dedicata);
  5. cliccare su Procedi per concludere:
  6. il sistema reindirizza al sito Banca Sella, inserire i dati della carta di credito e cliccare su Procedi;
  7. alla pagina di riepilogo dei dati inseriti cliccare in Invio dati per confermare;
  8. a questo punto il sistema chiede di autorizzare il pagamento con le modalità previse dalla propria banca (codice ricevuto via SMS, tramite l’app, token, etc.).
     
    Ogni banca può implementare modalità diverse per garantire la sicurezza della transazione digitale, le modalità più comuni sono:
    • SMS OTP: quando si effettua una transazione con carta, la banca invia un SMS al cliente con un codice OTP (one time password) che il cliente deve inserire nella pagina per completare la transazione.
    • Autorizzazione tramite app della banca: quando si effettua una transazione con carta viene chiesto al cliente di aprire l’app della banca per autorizzare il pagamento.
  9. si visualizza la pagina di Banca Sella dove viene confermata l’autorizzazione al pagamento, cliccare in torna al negozio per concludere la procedura:
  10. la procedura è conculsa e si riceve email di conferma pagamento e, per PECSPID, Conservazione e Fatturazione PA, dell'attivazione del rinnovo automatico.
Il pagamento può essere effettuato velocemente e in qualsiasi momento da pagamenti.aruba.it, per procedere:
  1. inserire il numero di ordine da pagare nel form Paga subito un ordine, selezionare l'opzione carta di credito e cliccare in Vai al pagamento:
     
     Il numero d'ordine può essere individuato nei seguenti modi:
    • è comunicato dal sistema alla conclusione dell'ordine di acquisto o di rinnovo;
    • è inviato attraverso l'email di conferma ordine all'indirizzo di riferimento;
    • è reperibile in qualunque momento accedendo al sito pagamenti.aruba.it con lo username Aruba del tipo [email protected] e relativa password.

  2. alla pagina visualizzata cliccare su Procedi;
  3. il sistema reindirizza al sito Banca Sella, inserire i dati della carta di credito e cliccare su Procedi;
  4. alla pagina di riepilogo dei dati inseriti cliccare in Invio dati per confermare;
  5. a questo punto il sistema chiede di autorizzare il pagamento con le modalità previse dalla propria banca (codice ricevuto via SMS, tramite l’app, token, etc.).
     
    Ogni banca può implementare modalità diverse per garantire la sicurezza della transazione digitale, le modalità più comuni sono:
    • SMS OTP: quando si effettua una transazione con carta, la banca invia un SMS al cliente con un codice OTP (one time password) che il cliente deve inserire nella pagina per completare la transazione.
    • Autorizzazione tramite app della banca: quando si effettua una transazione con carta viene chiesto al cliente di aprire l’app della banca per autorizzare il pagamento.
  6. si visualizza la pagina di Banca Sella dove viene confermata l’autorizzazione al pagamento, cliccare in torna al negozio per concludere la procedura:
  7. la procedura è conclusa e si riceve una email di conferma pagamento all’indirizzo di riferimento.
Una volta registrato il metodo di pagamento, per associarlo al rinnovo automatico, seguire la procedura alla guida dedicata.
Il rinnovo automatico può essere disattivato in qualsiasi momento dalla propria area clienti. Per ulteriori dettagli consultare la guida dedicata.
 
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