Riepilogo degli sconti validi sui nostri servizi
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3.2.2 Pagamento con carta di credito successivo all’ordine da area clienti

Nel caso in cui si sia effettuato un ordine di acquisto e/o di rinnovo di un prodotto PEC e Servizi Certificati, ma non si sia provveduto al pagamento, quest’ultimo può essere effettuato in qualsiasi momento, dalla propria Area Clienti. Il sistema chiede di:
  1. scegliere una carta di credito tra quelle già registrate;
  2. registrare un'ulteriore carta di credito o impostarla per la prima volta.
Per pagare successivamente alla conclusione dell’ordine da area clienti:
  1. autenticarsi su area clienti (per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso consultare la guida dedicata);
  2. dalla pagina principale selezionare Gestisci in corrispondenza del servizio per cui si deve completare il pagamento;
  3. cliccare su Paga in corrispondenza dell'ordine in Stato di Attesa pagamento (l'immagine di seguito riportata a titolo esemplificativo si riferisce all'Area Clienti PEC - Posta Elettronica Certificata):
  4. il sistema collega a pagamenti.aruba.it dove selezionare Carta di Credito come modalità di pagamento e cliccare su Paga Subito:
  5. il pannello mostra in elenco il riepilogo degli ordini in attesa di pagamento. Inserire il numero d’ordine per cui si vuole concludere il pagamento nel campo indicato e cliccare su Procedi:
  6. alla schermata visualizzata selezionare la carta di credito a cui associare il pagamento. Il rinnovo automatico non è disponibile per Firma Digitale e Marca Temporale (tutti i dettagli alla sezione dedicata);
  7. cliccare su Procedi per concludere:
  8. si riceve una email di conferma pagamento e, per PEC, SPID, Conservazione e Fatturazione PA, email di conferma attivazione del rinnovo automatico.
Per pagare e registrare una carta di credito successivamente alla conclusione dell’ordine da area clienti:
  1. autenticarsi su area clienti (per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso consultare la guida dedicata);
  2. dalla pagina principale selezionare Gestisci in corrispondenza del servizio per cui si deve completare il pagamento;
  3. cliccare su Paga in corrispondenza dell'ordine in stato di Attesa pagamento (l'immagine di seguito riportata a titolo esemplificativo si riferisce all'Area Clienti PEC - Posta Elettronica Certificata):
  4. il sistema collega a pagamenti.aruba.it dove selezionare Carta di credito come modalità di pagamento e cliccare su Paga subito:
  5. il pannello mostra in elenco il riepilogo degli ordini in attesa di pagamento. Inserire il numero d’ordine per cui si vuole concludere il pagamento nel campo indicato e cliccare su Procedi:
  6. alla schermata visualizzata selezionare Nuova carta di pagamento. Il rinnovo automatico non è disponibile per Firma Digitale e Marca Temporale (tutti i dettagli alla sezione dedicata);
  7. cliccare su Procedi:
  8. il sistema reindirizza al sito Banca Sella, inserire i dati della carta di credito e cliccare su Procedi;
  9. alla pagina di riepilogo dei dati inseriti cliccare in Invio dati per confermare;
  10. a questo punto il sistema chiede di autorizzare il pagamento con le modalità previse dalla propria banca (codice ricevuto via SMS, tramite l’app, token, etc.).
     
    Ogni banca può implementare modalità diverse per garantire la sicurezza della transazione digitale, le modalità più comuni sono:
    • SMS OTP: quando si effettua una transazione con carta, la banca invia un SMS al cliente con un codice OTP (one time password) che il cliente deve inserire nella pagina per completare la transazione.
    • Autorizzazione tramite app della banca: quando si effettua una transazione con carta viene chiesto al cliente di aprire l’app della banca per autorizzare il pagamento.
  11. si visualizza la pagina di Banca Sella dove viene confermata l’autorizzazione al pagamento, cliccare in torna al negozio per concludere la procedura:
  12. la procedura è conculsa e si riceve email di conferma pagamento e, per PECSPID, Conservazione e Fatturazione PA,  email di conferma attivazione del rinnovo automatico.
 Il rinnovo automatico può essere disattivato in qualsiasi momento dalla propria area clienti. Per ulteriori dettagli consultare la guida dedicata.
 
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