La
modifica della password del proprio account Aruba, ovvero della password associata all'
username del tipo 123456@aruba.it, può essere eseguita da
areaclienti.aruba.it.
Di seguito il dettaglio della procedura di
cambio password e la modalità per
aggiornare i dati di recupero chiesti in caso di cambio e/o reset password:
Per modificare la password dell'accout Aruba:
- autenticarsi su area clienti PEC utilizzando la password in uso che si desidera modificare;
- aprire il menu in alto a destra e selezionare la voce Cambia password:

- alla pagina visualizzata scegliere e confermare una nuova password;
La nuova password è accettata dal sistema solo se:
- è composta da minimo 8 e massimo 13 caratteri alfanumerici minuscoli e maiuscoli;
- contiene almeno un numero e una lettera;
- non è stata scelta nelle ultime 8 richieste di modifica password (o cambio username e password);
- non risultino associati domini in fase di attivazione oppure attivati da meno di 2 giorni per lo username per il quale viene richiesto il cambio;
- non siano state richieste altre modifiche di password nelle ultime 24 ore per lo username inserito.
- fornire, o aggiornare se necessario, i dati di recupero: un numero di cellulare, o una domanda segreta con relativa risposta, che verranno chiesti ogni qualvolta si renda necessaria la modifica e/o il reset dei propri codici di autenticazione. L'inserimento di tali dati è obbligatorio;
- cliccare su Conferma e aggiorna i tuoi dati di accesso per concludere la procedura:

- la modifica della password richiesta è effettuata e si visualizza una schermata di conferma.
I
dati di recupero,
numero di cellulare o domanda segreta con relativa risposta, sono chiesti ogni qualvolta si renda necessaria la modifica e/o il reset dei propri codici di autenticazione, pertanto si consiglia di mantenerli sempre aggiornati. Per procedere:
- autenticarsi su area clienti PEC;
- aprire il menu in alto a destra e selezionare la voce Cambia dati di recupero:

- aggiornare il numero di cellulare indicato e/o inserire domanda segreta e relativa risposta (è possibile compilare uno o entrambi i campi);
- cliccare su Conferma e aggiorna i tuoi dati di recupero:

- la modifica delle informazioni è effettuata e si visualizza una schermata di conferma.