I
codici di Autenticazione Aruba,
Login (codice numerico @aruba.it) e
Password personali, permettono di accedere alla
Area Clienti E-security e ai siti
Pagamenti e
Fatture, acquistare nuovi servizi, verificare lo stato degli ordini, gestire e rinnovare i servizi. Sono generati al momento del primo acquisto su Aruba, compilando lo specifico form di registrazione, oppure è possibile ottenerli gratuitamente, senza alcun acquisto, effettuando la registrazione su
https://signup.aruba.it.
È possibile iscriversi ad Aruba ed ottenere i
codici di Autenticazione personali anche
senza effettuare alcun acquisto. Per farlo:
- Collegarsi su https://signup.aruba.it;
- Compilare il Form "Modulo di Registrazione" selezionando la tipologia di soggetto, in particolare specificando se l'iscrizione è relativa a:
- Persona fisica;
- Azienda;
- Libero professionista;
- Ditta Individuale;
- Altro (Ente No profit, Ente Pubblico, Altri Soggetti):

- Proseguire inserendo i propri dati (Nome, Cognome, Residenza, Codice Fiscale o Partita Iva, a seconda del tipo di registrazione che si sta effettuando);
- Alla voce "Contatti" è obbligatorio indicare e confermare un indirizzo email valido e funzionante, cui verranno inviate le informazioni relative registrazione che si sta effettuando e tutte le successive comunicazioni Aruba:

- Da "Recupero Dati di Accesso" è possibile impostare una domanda segreta e relativa risposta da utilizzare in caso di smarrimento Login e/o password create (per la procedura completa visionare la sezione dedicata);
- Dichiarare di aver preso visione dell'informativa Privacy e rilasciare o meno il consenso al trattamento dei dati;
- Premere su "AVANTI con la registrazione" in fondo a destra;
- Sulla pagina "Credenziali di accesso" viene visualizzata la propria Login Aruba (username), ovvero il codice numerico seguito da “@aruba.it”;
- Scegliere e ripetere una password personale da associare alla propria Login, seguendo le indicazioni riportate (le istruzioni diverranno verdi man mano che la password rispetterà i criteri richiesti);

- Se l'iscrizione è stata effettuata correttamente si visualizza un messaggio di successo dell'operazione, e si riceve una comunicazione di "Conferma iscrizione" all'indirizzo email indicato in fase di registrazione.
Durante il primo acquisto di un
qualsiasi prodotto o servizio E-Security, è richiesta la compilazione del form per l'iscrizione ad Aruba.

Una volta inseriti i
dati richiesti (
Nome, Cognome, indirizzo, cap, provincia e comune di residenza, Codice Fiscale o Partita Iva, a seconda del tipo di registrazione che si sta effettuando,
telefono ed email di riferimento), e completata la procedura di ordine del prodotto e/o servizio, si riceve una comunicazione di "
Conferma iscrizione" all’indirizzo email indicato in fase di registrazione.
Per tutti gli acquisti successivi si può scegliere se
associare i nuovi prodotti o servizi alla propria Login, o effettuare una nuova iscrizione inserendo altri Dati Anagrafici cui intestare i servizi acquistati.
Coloro che sono iscritti ad Aruba possono chiedere gratuitamente dei nuovi
Codici di Autenticazione,
Login e Password personali,
aggiuntive rispetto a quelle già in proprio possesso. Tali codici sono associati alla stessa anagrafica fornita in fase di iscrizione e/o primo acquisto su Aruba.it, pertanto i Dati indicati (
Nome, Cognome, indirizzo, cap, provincia e comune di residenza, codice fiscale, ragione sociale, ente, telefono ed email di riferimento, ecc ...) coincidono per tutte le Login associate alla stessa anagrafica. Variando uno o più dati riferiti a una Login, le modifiche sono valide per tutte le Login associate a una stessa anagrafica.
Per procedere:
- Collegarsi su https://customerarea.aruba.it/ con i Codici di Autenticazione attualmente in uso;
- Dall'apposito menù a tendina in alto a destra selezionare la specifica voce "Crea Nuova Login":

- Nel form visualizzato:
- Inserire e confermare una password da associare alla nuova Login generata;
- Cliccare su "Crea Nuova Login":

- Il sistema chiede conferma dell'operazione;
- Se l'operazione è stata effettuata correttamente si visualizza un messaggio di successo dell'operazione, e si riceve un’email di conferma all'indirizzo indicato in fase di registrazione.