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1.1 Codici di Autenticazione: cosa sono e come reperirli

I codici di Autenticazione Aruba, Login (codice numerico @aruba.it) e Password personali, permettono di accedere alla Area Clienti E-security e ai siti Pagamenti e Fatture, acquistare nuovi servizi, verificare lo stato degli ordini, gestire e rinnovare i servizi. Sono generati automaticamente al momento del primo acquisto su Aruba, compilando lo specifico Form "Iscrizione" e inviati via email, ma è possibile anche registrarsi e ottenerli gratuitamente, senza alcun acquisto, collegandosi al sito https://account.aruba.it.
E'possibile iscriversi ad Aruba ed ottenere i codici di Autenticazione personali anche senza effettuare alcun acquisto. Per farlo:
  1. Collegarsi su https://account.aruba.it;
  2. Compilare il Form "Modulo di Registrazione" selezionando la tipologia di soggetto, in particolare specificando se l'iscrizione è relativa a:
    • Persona fisica;
    • Azienda;
    • Libero professionista;
    • Ditta Individuale;
    • Altro (Ente No profit, Ente Pubblico, Altri Soggetti):
  3. Proseguire inserendo i propri dati (Nome, Cognome, Residenza, Codice Fiscale o Partita Iva, a seconda del tipo di registrazione che si sta effettuando);
  4. Alla voce "Contatti" è obbligatorio indicare e confermare un indirizzo email valido e funzionante, cui verranno inviati i dati relativi alla registrazione (codici di Autenticazione) che si sta effettuando e tutte le successive comunicazioni Aruba:
  5. Da "Recupero Dati di Accesso" è possibile impostare una domanda segreta e relativa risposta da utilizzare in caso di smarrimento Login e/o password create (per la procedura completa visionare la sezione dedicata);
  6. Dichiarare di aver preso visione della informativa Privacy e rilasciare o meno il consenso al trattamento dei dati;
  7. Premere su "AVANTI con la registrazione in fondo a destra ";
  8. Se l'iscrizione è stata effettuata correttamente si visualizza un messaggio di successo dell'operazione, e si riceve una comunicazione di "Conferma iscrizione" alla email indicata in fase di registrazione, contenente Login e password personali.
Durante il primo acquisto di un qualsiasi prodotto o servizio E-Security, è richiesta la compilazione del Form "Iscrizione", di iscrizione ad Aruba.

Una volta inseriti i dati richiesti (Nome, Cognome, indirizzo, cap, provincia e comune di residenza, Codice Fiscale o Partita Iva, a seconda del tipo di registrazione che si sta effettuando, telefono ed email di riferimento), e completata la procedura di ordine del prodotto e/o servizio, si riceve una comunicazione di "Conferma iscrizione" alla email indicata in fase di registrazione, contenente Login e password personali.

Per tutti gli acquisti successivi si può scegliere se associare i nuovi prodotti o servizi alla propria Login, o effettuare una nuova iscrizione inserendo altri Dati Anagrafici cui intestare i servizi acquistati.
Coloro che sono iscritti ad Aruba possono chiedere gratuitamente dei nuovi Codici di Autenticazione, Login e Password personali, aggiuntive rispetto a quelle già in proprio possesso. Tali codici sono associati alla stessa anagrafica fornita in fase di iscrizione e/o primo acquisto su Aruba.it, pertanto i Dati indicati (Nome, Cognome, indirizzo, cap, provincia e comune di residenza, codice fiscale, ragione sociale, ente, telefono ed email di riferimento, ecc ...) coincidono per tutte le Login associate alla stessa anagrafica. Variando uno o più dati riferiti a una Login, le modifiche sono valide per tutte le Login associate a una stessa anagrafica.

Per procedere:
  1. Collegarsi su https://customerarea.aruba.it/ con i Codici di Autenticazione attualmente in uso;
  2. Dall'apposito menù a tendina in alto a destra selezionare la specifica voce "Crea Nuova Login":
  3. Nel Form visualizzato:
    • Inserire e confermare una password da associare alla nuova Login generata;
    • Cliccare su "Crea Nuova Login":
  4. Il sistema chiede conferma dell'operazione;
  5. Se l'operazione è stata effettuata correttamente si visualizza un messaggio di successo dell'operazione, e si riceve una comunicazione di "Conferma iscrizione" alla email indicata in fase di registrazione, contenente Login e password personali.
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