L'
account Aruba (
username del tipo
[email protected] e relativa
password), permette di accedere all'
area clienti PEC e Servizi Certificati e ai siti
Pagamenti e
Fatture, acquistare nuovi servizi, verificare lo stato degli ordini, gestire e rinnovare i servizi. Sono generati al momento del primo acquisto su Aruba, compilando lo specifico form di registrazione, oppure è possibile ottenerli gratuitamente, senza alcun acquisto, effettuando la registrazione su
https://signup.aruba.it:
Come iscriversi e creare un account Aruba
È possibile iscriversi ad Aruba ed ottenere l'
account Aruba,
username del tipo
[email protected] e relativa
password, anche senza effettuare alcun acquisto. Per farlo:
- collegarsi su signup.aruba.it;
- selezionare la tipologia di soggetto tra:
- persona fisica;
- azienda, associazione studi associati o enti;
- libero professionista;
- ditta individuale;
- Pubblica Amministrazione;
- proseguire inserendo i propri dati: nome, cognome, residenza, codice fiscale o partita IVA, a seconda del tipo di registrazione che si sta effettuando;
- su Contatti inserire un telefono o un numero di cellulare. Si consiglia il cellulare, in quanto si riceveranno notifiche relative alla modifica della password o allo smarrimento delle credenziali dell'account.
Digitare e confermare un indirizzo email valido e funzionante, cui verranno inviate le informazioni relative alla registrazione che si sta effettuando e tutte le successive comunicazioni Aruba. Se si inserisce un indirizzo PEC, verificare che sia abilitato alla ricezione di messaggi di posta ordinaria consultando questa guida.
- visionare l'informativa privacy che viene accettata cliccando il pulsante per proseguire e rilasciare o meno il consenso alla ricezione di sconti e promozioni;
- premere su Avanti con la registrazione;
- sulla pagina Credenziali di accesso viene visualizzata il proprio username Aruba del tipo [email protected];
- scegliere e ripetere una password personale da associare al proprio username, seguendo le indicazioni riportate. Le istruzioni diverranno verdi man mano che la password rispetterà i criteri richiesti:
- confermare clicclando su Avanti con la registrazione;
- se l'iscrizione è stata effettuata correttamente si visualizza un messaggio di successo dell'operazione, e si riceve una comunicazione di Conferma iscrizione all'indirizzo email indicato in fase di registrazione.
Primo acquisto di prodotto o servizio PEC e Servizi Certificati e creazione account Aruba
Durante il primo acquisto di un
qualsiasi prodotto o servizio PEC e Servizi Certificati, è richiesta la compilazione del form per l'iscrizione ad Aruba.
Nello specifico, una volta scelto il servizio:
- cliccare sul pulsante Registrati;
- nella pagina Iscrizione su Aruba selezionare la tipologia di soggetto intestatario dell'account Aruba, inserire tutti i dati richiesti e cliccare su in fondo alla pagina Prosegui e completa l'ordine;
- il sistema conferma la creazione dell'account e invita a creare la password da utilizzare insieme allo username mostrato a video, la password deve rispettare i requisiti indicati;
- completata la procedura di ordine del prodotto e/o servizio, si riceve una comunicazione di Conferma iscrizione all’indirizzo email indicato in fase di registrazione.
Per tutti gli acquisti successivi si può scegliere se
associare i nuovi prodotti o servizi allo username Aruba del tipo
[email protected], o effettuare una nuova iscrizione inserendo altri dati anagrafici cui intestare i servizi acquistati.
Come richiedere un nuovo account quando si è già iscritti
Coloro che sono iscritti ad Aruba possono creare gratuitamente dei nuovi
account Aruba,
username del tipo
[email protected] e relativa
password.
Le nuove credenziali sono aggiuntive rispetto a quelle già in proprio possesso.
Tali codici sono associati alla stessa anagrafica fornita in fase di iscrizione e/o primo acquisto su Aruba.it, pertanto i dati indicati: nome, cognome, indirizzo, cap, provincia e comune di residenza, codice fiscale, ragione sociale, ente, telefono ed email di riferimento, coincidono per tutti gli
username Aruba associati alla stessa anagrafica. Variando uno o più dati riferiti ad un username, le modifiche sono valide per tutti gli username associati a una stessa anagrafica.
Per procedere:
- accedere su customerarea.aruba.it con l'account Aruba attualmente in uso:
- dall'apposito menu a tendina in alto a destra selezionare la voce Crea Nuova Login;
- nel form visualizzato:
- inserire e confermare una password da associare al nuovo username (login) da generare, seguendo le indicazioni riportate.
- cliccare su Crea Nuova Login;
- il sistema chiede conferma dell'operazione.
Se la procedura è stata effettuata correttamente si visualizza una schermata di successo dell'operazione e si riceve un’email di conferma all'indirizzo indicato in fase di registrazione.