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11.1 Modalità di fatturazione Aruba

Il presente articolo esemplifica il metodo di fatturazione PEC e Servizi Certificati, le modalità di ricezione delle fatture e le tempistiche per scaricarle dal sito.
 
I pagamenti da parte di una pubblica amministrazione o di un ente pubblico possono essere effettuati attraverso una specifica procedura, per ulteriori dettagli visionare la guida dedicata.
 
Il sistema di fatturazione di Aruba prevede più di una fatturazione mensile. Le fatture sono automaticamente spedite per email all'indirizzo di riferimento dei dati intestatario indicato al momento dell'ordine, al massimo entro il 15 del mese successivo rispetto a quello di registrazione del pagamento di un qualsiasi servizio (sia che si tratti di ordine di acquisto che di rinnovo).

Tutte le fatture sono pubblicate sul sito dedicato fatture.aruba.it da cui è possibile visualizzarle e scaricarle in qualsiasi momento.

Per farlo collegarsi a fatture.aruba.it, inserire il proprio codice fiscale o partita IVA e l'ID Fatturazione, cioè il codice generato per ogni cliente al momento dell'emissione della prima fattura. In caso di smarrimento può essere chiesto utilizzando lo specifico tasto Richiedi ID su fatture.aruba.it. Inserendo il proprio codice fiscale o partita IVA, l'ID Fatturazione viene inviato per email all'indirizzo di riferimento dei dati intestatario indicato al momento dell'ordine.

Si ricorda che con l’introduzione a partire dal 1 gennaio 2019 della fatturazione elettronica, i documenti delle fatture (copie di cortesia) pubblicati sul sito dedicato, non sono valide ai fini fiscali se non correttamente accettate da SDI (Sistema di Interscambio – Agenzia delle Entrate). Sarà, inoltre, possibile scaricare le proprie fatture elettroniche transitate da SDI accedendo al servizio web Fatture e corrispettivi sul portale dell’Agenzia delle Entrate.
 
In caso di persona giuridica (ditta individuale, azienda, associazioni, enti, studi associati, liberi professionisti) o Pubblica Amministrazione, è obbligatorio in fase di primo ordine e/o successivi rinnovi indicare un identificativo per l'invio della fattura elettronica. Consultare la guida dedicata per visionare la procedura completa.
Aruba attua la fatturazione riepilogativa/unificata, che accorpa tutte le operazioni effettuate nello stesso periodo di fatturazione relative al pagamento di un qualsiasi prodotto PEC e Servizi Certificati (sia che si tratti di ordine di acquisto che di rinnovo).

Il sistema unificato sostituisce il metodo classico di fatturazione dei servizi Aruba (anticipo/saldo) solo nel caso di ordini:
  • effettuati dallo stesso cliente;
  • effettuati nello stesso periodo di fatturazione;
  • pagati utilizzando la stessa tipologia di pagamento.
Nel caso in cui vengano effettuati due pagamenti durante lo stesso periodo di fatturazione, ma con tipologia differente (ad esempio uno con bollettino postale e uno con bonifico), sono emesse due fatture riepilogative, una per ciascun ordine.
 
 
 
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