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Fatturazione Elettronica > 4 - Modifica dati e configurazione > Fatturazione Elettronica: Menù "Configurazione > Sezionale"

4.7 Fatturazione Elettronica: Menù "Configurazione > Sezionale"

Il menù "CONFIGURAZIONE > SEZIONALI" consente di censire a sistema i "Sezionali", modificarli, rimuoverli e/o impostarli come predefiniti.
 
Il menù contiene quattro sezionali inseriti di default a sistema (uno per PA e uno per Privati e due per l'autofattura).
Per inserire un nuovo sezionale:
  1. Autenticarsi su "Fatturazione Elettronica";
  2. Dal menù di sinistra selezionare la specifica voce "CONFIGURAZIONE  > SEZIONALI";
  3. Si visualizzano i "Sezionali" censiti di default a sistema (FPA, FPR AF01 e AF02) ed eventuali altri creati. Cliccare su "AGGIUNGI NUOVO" in alto a destra per inserirne ulteriori:
  4. Comporre il sezionale indicando:
    • Su "Tipo documento": se il sezionale riguarda "Fatture" (cioè le seguenti tipologie di documenti: TD01 - fattura; TD02 - acconto/anticipo su fattura; TD03 - acconto/anticipo su parcella; TD04 - nota di credito; TD05 - nota di debito; TD06 - parcella), "TD20 - Autofatture" o "TD01 - Autofatture". E' possibile selezionare tutte e tre le tipologie di documenti;
    • Su "Tipo": se il sezionale riguarda solo Fatture inviate alla PA, solo ai Privati o a entrambi;
    • Su "Numerazione": se deve essere annuale o continua. Selezionando la numerazione "continua", non vi sarà alcun riferimento all'anno solare all'interno della numerazione delle fatture dei documenti e la stessa non verrà azzerata all'inizio del nuovo anno solare. Scegiendo "annuale" la numerazione farà riferimento all'anno solare e verrà azzerata all'inizio del nuovo anno.
  5. Trascinare gli elementi desiderati negli appositi spazi e comporre il sezionale come desiderato;
     
     Per continuare la numerazione impostata su altro gestionale o su cartaceo, sul form "Progessivo" digitare il numero dell'ultima Fattura inviata, così che il sistema riparta da quello stesso valore. 
  6. Cliccare su "SALVA" per terminare la configurazione:
Indicare un sezionale come predefinito consente di impostarlo automaticamente come preselezionato in fase di creazione fattura. Per procedere, autenticarsi su "Fatturazione Elettronica", quindi dal menù di sinistra selezionare la specifica voce "CONFIGURAZIONE  > SEZIONALI".

Cliccare su "MODIFICA PREDEFINITI" in corrispondenza del Form "PREDEFINITI PER TIPO FATTURA":

Scegliere i sezionali predefiniti utilizzando l'apposito menù a tendina.

Se in fase di creazione sezionale (per le modalità visionare la prima sezione di questa stessa guida):
  • Su "Tipo documento" è stato inserito il flag in più di una opzione (ad esempio "Fattura" e "TD20 - Autofatture") è possibile indicare un sezionale predefinito unico per tutte le tipologie di documenti selezionati. In caso di selezione di una sola opzione, il sezionale sarà predefinito solo per quella specifica tipologia (l'elenco delle selezioni eseguite è visibile sotto la colonna "Tipo Documento"). 
  • Se su "Tipo" è stata selezionata l'opzione "PA" o "Privato", il sezionale sarà predefinito solo per quella specifica tipologia. Scegliendo entrambi è possibile impostare un sezionale predefinito unico. 
  • Cliccare su "SALVA" per completare l'operazione:
Per modificare o eliminare un sezionale:
  1. Autenticarsi su "Fatturazione Elettronica";
  2. Dal menù di sinistra selezionare la specifica voce "CONFIGURAZIONE  > SEZIONALI";
  3. Si visualizzano i "Sezionali" censiti di default a sistema (FPA, FPR AF01 e AF02) ed eventuali altri creati. Per modificare o eliminare un sezionale, usare i pulsanti corrispondenti:
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