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Fatturazione Elettronica > 7 - Menù "Crea Fattura" > Creazione Smart Fattura > Creazione fattura smart: metodo di pagamento e calcolo fattura

7.7 Creazione fattura smart: metodo di pagamento e calcolo fattura

Per indicare in Fattura un metodo di pagamento, su "CREAZIONE FATTURA SMART > DATI PAGAMENTO", cliccare su "INSERIRE DATI PAGAMENTO": 



Si visualizza la schermata dedicata "INSERIMENTO DATI PAGAMENTO" da cui è possibile:
  1. Indicare il Beneficiario del pagamento se diverso dal mittente della fattura;
  2. Indicare le condizioni di pagamento (campo obbligatorio). E' possibile scegliere tra:
    • Pagamento a rate;
    • Pagamento completo;
    • Anticipo.
  3. Indicare un metodo di pagamento (campo obbligatorio), selezionandolo dall'apposito menù a tendina. Il pannello "Fatturazione Elettronica" contiene un elenco di metodi di pagamento tra i più usati già censiti a sistema, se è necessario inserirne uno ulteriore in fase di Creazione fattura cliccare su "Aggiungi nuovo" e seguire le indicazioni alla guida dedicata;
  4. La colonna "Info", consente, al passaggio del mouse sopra l'icona "i" di visionare le informazioni aggiuntive relative al metodo di pagamento selezionato non riportate nei campi visibili;
  5. Cliccare su "PROSEGUI" per continuare:
  6. Il sistema calcola automaticamente la ripartizione delle eventuali rate a seconda del netto a pagare. E' possibile personalizzare gli importi variando le cifre visualizzate. Nel caso in cui il totale delle rate non sia più corrispondente a quello della fattura si visualizza il seguente messaggio di attenzione, ed è possibile correggere i dati manualmente o utilizzare i pulsanti indicati in figura:
  7. Cliccando su "Distribuisci differenza", il sistema chiede di indicare su quali rate deve essere distribuita la differenza. Per definirle, inserire il flag su quelle desiderate. Cliccare su "PROSEGUI" per continuare:
  8. Nel caso in cui su "Metodo di pagamento" si sia selezionato "Bonifico" o metodo similare, compare il form "Banca" da  cui selezionare, dall'apposito menù a tendina, un Istituto di credito su cui si vuole che sia predisposto il pagamento della fattura. Se è necessario inserire una banca ulteriore rispetto a quelle censite su "ANAGRAFICHE > BANCHE" del Pannello "Fatturazione Elettronica" scegliere "Aggiungi nuovo" e seguire le indicazioni alla guida dedicata:
  9. Compilare la sezione "DATI AGGIUNTIVI PAGAMENTO" nel caso in cui sia necessario indicare:
    • "Ammontare dello sconto per pagamento anticipato";
    • "Ammontare della penalità in caso di eventuali ritardi";
    • "Codice pagamento, cioè il codice per la riconciliazione degli incassi";
    • "Data di decorrenza della penale";
    • "Data limite stabilita per il pagamento anticipato".
  10. Cliccare su "SALVA E PROSEGUI" per completare l'inserimento:
  11. Il metodo inserito è visibile in fattura. Per variare i dati, cliccare su "MODIFICA" in alto a destra, si visualizza la schermata sopra indicata;
  12. Il calcolatore automatico in fondo a destra, somma in automatico gli importi dei prodotti/beni/servizi, cassa previdenziale, ritenuta inseriti in fattura e indica il netto a pagare della fattura stessa. Disabilitando l'opzione, rimuovendo il flag in corrispondenza di "ATTIVO", è possibile impostare manualmente i calcoli. In questo caso dil sistema ricorda che una non corretta compilazione del documento potrebbe generare errori di invio o scarto da parte del Sistema di Interscambio (SDI):
 
 In caso di salvataggio della Fattura in "Bozze", alla riapertura del Documento, il sistema utilizza la modalità predefinita di creazione Fattura (tra Smart e Guidata) indicata nel menù "Configurazione > Impostazioni". Per ulteriori approfindimenti visionare la guida dedicata
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