Il pannello "
Fatturazione Elettronica" consente di inserire in fattura i seguenti "
Dati aggiuntivi":
- DOCUMENTI CORRELATI: La sezione permette di inserire i dati relativi ad ulteriori documenti collegati alla fattura in creazione. Attivando l'opzione è possibile indicare i valori CIG e CUP. Per le modalità di inserimento dei dati visionare la guida dedicata;
- ALLEGATI: Il menù permette di aggiungere uno o più allegati da collegare alla fattura (per la procedura completa cliccare qui);
- DATI BOLLO: Attivando l'opzione si dichiara di aver assolto il bollo ai sensi del decreto MEF 17 giugno 2014 (art. 6);
- ART.73 633/72: Attivando l'opzione si indica che la fattura è emessa secondo modalità e termini stabiliti con decreto ministeriale ai sensi dell'articolo 73 del DPR 633/72 che disciplina l'emissione di più documenti riportanti lo stesso numero nell'arco dello stesso anno;
- SCONTO E MAGGIORAZIONE: Consente di aggiungere eventuali sconti o maggiorazioni percentuali che avranno effetto sull'importo totale del documento in creazione;
- CAUSALE DOCUMENTO: Il menù permette di indicare la causale della fattura che stai creando;
- FATTURA PRINCIPALE: I dati presenti in questa sezione devono essere compilati in caso di creazione di fatture per operazioni accessorie, emesse da autotrasportatori per usufruire delle agevolazioni in materia di registrazione e pagamento dell'IVA;
- SAL: In caso fatture create per stato di avanzamento lavori, inserire i dati della fase cui la fattura si riferisce all'interno di questa sezione;
- DATI VEICOLO: Il menù consente di indicare le informazioni relative ai veicoli (art. 38, comma 4 del DL 331 del 1993) in caso di fattura emessa per cessioni di trasporto nuovi tra paesi membri di mezzi;
- DATI TRASPORTO: Attraverso la sezione è possibile aggiungere informazioni relative al trasporto in caso di creazione di fattura accompagnatoria.
Per compilare una o più campi, su "
CREAZIONE FATTURA SMART" cliccare sulla voce desiderata, ad esempio "
Allegati", come da immagine esemplificativa sottostante:
Quindi, alle schermate visualizzate, attivare le varie opzioni, ed inserire, qualora richiesti,
i campi visibili. Completato l'inserimento, si visualizza "
ATTIVO" in verde in corrispondenza del "Dato Aggiuntivo" inserito:
In caso di salvataggio della Fattura in "
Bozze", alla riapertura del Documento, il sistema utilizza la modalità predefinita di creazione Fattura (tra Smart e Guidata) indicata nel menù "Configurazione > Impostazioni". Per ulteriori approfindimenti visionare la
guida dedicata.