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Fatturazione Elettronica > 14 - Menù "Anagrafiche" > Inserimento, modifica e/o rimozione privati destinatari Fattura

14.1 Inserimento, modifica e/o rimozione privati destinatari Fattura

L’area "ANAGRAFICHE > CLIENTI" del Pannello "Fatturazione Elettronica" consente di inserire in archivio le anagrafiche di clienti privati, modificare i dati già inseriti, o eliminare privati e consumatori censiti. 

Di seguito il dettaglio delle operazioni:
Per registrare nuovi clienti privati:
  1. Autenticarsi su "Fatturazione Elettronica";
  2. Dal menù di sinistra selezionare la specifica voce "ANAGRAFICHE > CLIENTI";
  3. Al tab visualizzato scegliere il campo "Privati" e cliccare su "AGGIUNGI NUOVO" in alto a destra:
  4. Alla schermata "Inserimento Nuovo cliente privato" si visualizza in automatico l’elenco dei campi da compilare per il censimento. L’identificativo da attribuire all’utente censito può essere di due tipi:
    • Codice Destinatario a 7 caratteri fornito da SDI. In questo caso il documento è inviato al codice destinatario di fatturazione elettronica del cliente. Se il Codice Destinatario è stato registrato sul "Portale Fatture e Corrispettivi" dell’agenzia dell’Entrate, la fattura sarà sempre recapitata all’indirizzo telematico indicato sul Portale stesso, indipendentemente da quanto riportato sul campo "CodiceDestinatario" dell’anagrafica cliente;
    • Casella PEC del privato destinatario della Fattura. Il documento è inviato all'indirizzo certificato indicato;
    • Scegliere "Nessun Identificativo" per non inserire nessuno dei due campi sopra. In questo caso si consiglia di indicare un indirizzo email valido e funzionante del cliente come indicato al punto successivo di questa stessa guida. La Fattura è inviata a SDI, ma non è recapitata al cliente, che deve scaricarla dal sito dell'Agenzia delle Entrate;
  5. Inserire, se si desidera, un indirizzo email valido e funzionante, da associare al cliente in anagrafica. In questo modo, all'invio di una fattura elettronica, ne sarà sempre inviata copia in formato .PDF all'indirizzo indicato. Qualora non si compili il campo, è comunque possibile inviare una copia del documento indicando l'indirizzo al momento dell'invio della fattura. Per i dettagli visionare le guide dedicate: Creazione fattura smart: Invio Fattura a SDI o salvataggio in "Bozze" e Creazione fattura guidata: Invio Fattura a SDI o salvataggio in "Bozze"
  6. Alla voce "DATI ANAGRAFICI" inserire tutti i dati anagrafici e fiscali del cliente. Scegliere il campo "Nome e Cognome" in corrispondenza del menù a tendina "Cliente" per Persone Fisiche, "Denominazione" per Persona Giuridica, ad esempio ditta, società, ente;
  7. Compilare il menù a tendina espandibile "DATI AGGIUNTIVI (STABILE ORGANIZZAZIONE, RAPPRESENTANTE FISCALE)" solo nel caso in cui il Destinatario della Fattura sia soggetto privato non residente in Italia ma che opera attraverso Stabile Organizzazione nel territorio italiano o nel caso in cui si avvalga di un rappresentante fiscale in Italia;
     
  8. Cliccare su "SALVA":
Il Cliente è automaticamente aggiunto tra quelli censiti in Anagrafica.
Per modificare alcuni dati salvati e/o rimuovere una anagrafica Cliente già censita in anagrafica:
  1. Autenticarsi su "Fatturazione Elettronica";
  2. Dal menù di sinistra selezionare la specifica voce "ANAGRAFICHE > CLIENTI";
  3. Al tab visualizzato scegliere il campo "Privati" e cliccare su "MODIFICA" in corrispondenza del Cliente per cui si vogliono variare alcuni dati inseriti:
  4. Su "Modifica Cliente privato" variare le informazioni desiderate. 
     
  5. Cliccare su "SALVA":
  6. I dati del "Privato" censito sono automaticamente aggiornati dal sistema.
  7. Per rimuovere un cliente in elenco, cliccare su "ELIMINA" in corrispondenza dello stesso. Il sistema chiede conferma dell'operazione:
Dall’apposito menù a tendina "Azioni" in alto a sinistra è poi possibile:
  1. Estrarre Anagrafica Clienti preselezionati inserendo il flag in corrispondenza di quelli desiderati. Il pulsante "Seleziona tutto" consente di inserire la spunta su tutti gli elementi censiti. L’estrazione avviene in File .xls;
  2. Eliminare più clienti contemporaneamente, inserendo il flag in corrispondenza di quelli da rimuovere;
  3. Quindi cliccare su "Applica" per eseguire una delle operazioni sopra descritte;
  4. Il menù a tendina "Clienti per pagina" consente di selezionare il numero massimo di anagrafiche da visualizzare per pagina:
 
 L'inserimento di un cliente privato in anagrafica può essere eseguito anche durante la creazione di una Fattura. Per i dettagli visionare le guide dedicate:
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