Per
rinnovare o aumentare lo spazio e/o gli
utenti da app Fatturazione Elettronica:
- aprire l'applicazione ed eseguire l'autenticazione qualora richiesto;
- in home page scorrere verso il basso e selezionare il pulsante Rinnova (nel caso in cui il servizio sia scaduto, cioè nei 90 giorni successivi alla data di scadenza stessa, si visualizzerà il pulsante Riattiva):

- si viene collegati alla pagina di carrello da cui completare l’ordine. Si visualizzano i servizi attivi fino a quel momento;
- in contemporanea al rinnovo è possibile aumentare lo spazio a disposizione, aggiungere o diminuire utenti aggiuntivi se attivi, o acquistare il modulo Ordini Elettronici NSO. Se il modulo è già attivo, è possibile disattivarlo come indicato alla guida dedicata. Qualora si disponga di un codice convenzione valido inserirlo nell'apposita area (cliccare su Ok per confermarlo);
Il sistema indica la percentuale di spazio occupato dai documenti e, se superiore al 70% o esaurita, lo segnala. Si visualizza un alert di attenzione (giallo o rosso) in cui è indicata una stima dello spazio aggiuntivo necessario fino alla successiva scadenza del servizio. La stima è calcolata sulla base del consumo medio di spazio fatto dall'acquisto del servizio, ed è puramente indicativa.
- cliccare su Prosegui e completa l'ordine per continuare:

- da Modulo ordine selezionare la modalità di pagamento desiderata (per le tempistiche di accredito e registrazione della transazione economica cliccare qui). In caso di attivazione dell’opzione rinnovo automatico visionare la sezione dedicata di questa stessa guida.
- scegliere la frequenza di rinnovo del servizio (da uno a dieci anni, in caso di prodotti in promozione è possibile selezionare uno o due anni), ovvero per quanti anni si desidera rinnovare il servizio e per quanti sarà rinnovato in automatico al momento della successiva scadenza;
- da Modifica il tuo ordine è possibile variare l'ordine effettuato;
- accettare le condizioni generali di contratto, approvare le specifiche clausole vessatorie e l’informativa relativa al trattamento dei dati, e concludere la procedura mediante il pulsante Conferma:

L'ordine è confermato. Si riceve una email all’indirizzo di riferimento indicato nei
dati intestatario con le modalità per eseguire il pagamento del servizio, qualora non ancora effettuato. Il
rinnovo è concluso dopo la
registrazione della transazione economica da parte di Aruba. L'email contiene il numero di ordine da utilizzare in caso di
pagamento con bolletino postale o
bonifico bancario.
Nel caso in cui il giorno della scadenza del servizio non sia stata completata la procedura di rinnovo e registrato il pagamento:
- nei successivi 90 giorni il servizio Fatturazione Elettronica è accessibile con limitazioni: è possibile effettuare solo operazioni di consultazione e recupero dei documenti presenti, scaricando le fatture già inviate (non si potranno quindi creare nuovi documenti o modificare quelli esistenti in quanto i pulsanti saranno visibili ma non editabili).
- superati i 90 giorni dalla scadenza il servizio non sarà più accessibile, i dati contenuti saranno cancellati e quindi non potranno essere più recuperati o consultati.
Aumentare solo lo spazio a disposizione per i documenti, senza contestuale rinnovo,
non aggiorna la data di scadenza del servizio.