Una volta che
SdI (
Sistema di Interscambio) ha ricevuto la fattura da parte dell'utente e l'ha accettata (validandola) procede nel
tentativo di consegna al destinatario privato (ovvero soggetti diversi da Pubbliche Amministrazioni). Se SDI non riesce a consegnare la fattura, emette una
notifica di mancata consegna che viene recapitata all'utente. Tra le principali cause della mancata consegna possono esservi:
- il cliente non ha registrato il proprio indirizzo telematico sul portale Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate e la fattura è stata inviata con:
- Codice Destinatario valorizzato con 7 zeri o Identificativo Nessun identificativo (modalità generalmente utilizzate per fatture destinate a consumatori finali o se non si conosce l’indirizzo telematico del destinatario);
- Codice Destinatario valorizzato con 7 "X" (fatture elettroniche emesse con riferimento a operazioni transfrontaliere)
- errato inserimento della Casella PEC del destinatario privato (ovvero diverso da PA) della Fattura.
- cause tecniche del sistema ricevente (ad esempio, casella PEC piena o non attiva ovvero canale telematico non attivo).
In tutti i casi il documento sarà comunque reso disponibile al cliente sul portale
Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate.
Il
soggetto emittente è tenuto a consegnare al cliente una copia informatica (es. PDF)
o cartacea della fattura elettronica informandolo che l’originale della fattura elettronica è a sua disposizione nell’area riservata del portale
Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate.
A tal proposito l’utente può
inviare una copia del documento per email o
scaricare la fattura in formato PDF dal menu Fatture Inviate ed inviarla al destinatario tramite le modalità che preferisce.