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13.06 Gestione dello stato dell'incasso delle fatture inviate

Il menu Fatture Inviate contiene tutti i documenti (fatture, note di credito, parcelle, ecc) creati con Modalità smart o guidata o caricati sul pannello di Fatturazione Elettronica e inviati a SdI. Per ogni singolo documento è possibile indicare lo stato dell'incasso, cioè se una singola fattura è incassata, non incassata o non gestita. Per procedere:
  1. autenticarsi sul pannello;
  2. dal menu di sinistra selezionare la specifica voce Fatture Inviate;
  3. verificare di aver inserito il filtro Incassi e Data incassi dal pulsante Personalizza tabella come indicato alla guida dedicata;
  4. se impostato il filtro, è visibile la colonna Incassi da cui indicare se una fattura inviata è Incassata, Non incassata o Non gestita:
  5. indicando la fattura come Incassata è obbligatorio inserire la relativa Data di incasso. Dopo aver selezionato la data dal calendario cliccare su Conferma per concludere:
  6. la data indicata è visibile in corrispondenza del filtro Data Incasso (se impostato).
Dal menu Azioni in alto a sinistra è inoltre possibile impostare più fatture contemporaneamente come Incassate o Non incassate. Per procedere:
  1. selezionare la/e fattura/e in cui indicare lo stato dell'incasso inserendo la spunta nella casella corrispondente. Cliccando sulla casella di controllo, vicino alla voce Data Invio in figura, è possibile selezionare tutte le fatture presenti nella pagina visualizzata. Il pulsante Seleziona tutto consente di inserire la spunta su tutte le fatture presenti in tutte le pagine visualizzate:
  2. dal menu a tendina Azioni scegliere una delle due opzioni tra Segna come incassate e Segna Come non incassate, quindi cliccare su Applica per concludere l'operazione (in caso di scelta dell'opzione Segna come incassate è obbligatorio indicare la data d'incasso delle fatture stesse):
  3. non è possibile selezionare contemporaneamente le voci Segna come incassate e Segna come non incassate. Se fleggate entrambe le opzioni cliccando su Applica il sistema non consente di proseguire e restituisce il seguente errore: "Non è possibile eseguire l'operazione richiesta in quanto sono state selezionate contemporaneamente fatture già incassate e da incassare. Verifica la selezione e prosegui". 
 
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