Il menu
Anagrafiche > Pagamenti del pannello di Fatturazione contiene un
elenco di metodi di pagamento presenti di default a sistema, ad esempio
Assegno,
Assegno circolare,
Bonifico,
Carta di credito o
Contanti, che possono essere direttamente utilizzati in fattura, selezionandoli in fase di creazione, ma
consente anche di censire nuovi elementi personalizzati.
Di seguito tutti i dettagli:
- autenticarsi sul pannello;
- dal menu di sinistra selezionare la specifica voce Anagrafiche > Pagamenti;
- i metodi di pagamento già censiti sono immediatamente riconoscibili dall’icona computer presente sotto la colonna Sistema e non possono essere modificati o eliminati;
- per censire ulteriori metodi di pagamento personalizzati, rispetto a quelli già presenti a sistema cliccare su Aggiungi nuovo in alto a destra:

- alla schermata Inserimento Metodo Pagamento si visualizza in automatico l’elenco dei campi da compilare per il censimento:
Il pannello fornisce dei suggerimenti di compilazione dei campi (per tutti i dettagli visionare la
guida dedicata) e
in caso di errori (ad esempio indicazione dello stesso Nome metodo per più pagamenti),
impedisce di proseguire.
-
Metodo di pagamento:
- Nome metodo: (campo obbligatorio) nome univoco del metodo di pagamento in creazione;
- Numero rate: (campo obbligatorio) Se si vuole suddividere il pagamento in rate, o creare diverse modalità di pagamento differenziate per rate. Se il pagamento deve avvenire in una sola soluzione digitare il valore 1;
-
Modalità di pagamento:
(campo obbligatorio). Se il Numero rate precedentemente inserito è maggiore di 1, si potrà selezionare a scelta o 1 modalità di pagamento o Più modalità di pagamento dall'apposito menu a tendina:

-
Info su rate:
- Riferimento pagamento: (campo facoltativo) Dall’apposito menù a tendina indicare se il pagamento deve decorrere a partire dalla data indicata in Fattura o dalla fine del mese. Nel caso non si selezioni alcuna opzione, di default, il sistema considera il pagamento alla data di emissione della fattura;
- Prima rata dopo: (campo obbligatorio) Se si vuole che il pagamento avvenga il giorno stesso della fattura o a fine mese (a seconda della scelta effettuata in corrispondenza di Riferimento pagamento), inserire i valori 0 in entrambi i campi. Altrimenti indicare la quantità di giorni e mesi necessari per giungere alla data di pagamento della Fattura.
Nel caso di rate superiori a 1, compilare anche la parte Frequenza rate e Ripartizione IVA (altrimenti non visibile), indicando dall’apposito menu a tendina se la si vuole ripartita su tutte le rate, solo sulla prima, o se si vuole che la prima rata contenga il solo pagamento dell’IVA:
- cliccare su Salva:

Completato l'inserimento di un metodo di pagamento aggiuntivo quest'ultimo è automaticamente censito in anagrafica ed inserito in elenco in ordine alfabetico. Per
configurare un account PayPal come metodo di pagamento visionare la guida dedicata. Per modificare uno o più dati o eliminare un metodi di pagamento aggiuntivo
cliccare qui.
L'inserimento di un metodo di pagamento in anagrafica può essere eseguito anche durante la creazione di una Fattura. Per i dettagli visionare le guide dedicate: