La
creazione smart di una fattura consente di avere a disposizione l'intero corpo della fattura su un'unica pagina e visualizzare costantemente l'anteprima dei documenti creati. Di seguito una
esemplificazione degli step da eseguire per compilare una fattura con tale modalità e inviarla a SDI:
- autenticarsi su Fatturazione Elettronica;
- dal menu di sinistra selezionare la specifica voce crea fattura > modalità smart;

- completare lo step 1: inserimento dati documento;
- da dati cliente selezionare il destinatario fattura (dati obbligatori);
- inserire prodotti e servizi (dati obbligatori);
- indicare l'esegibilità iva (dato obbligatorio) ed eventuali casse previdenziali e ritenute (campi facoltativi);
- compilare eventuali dati aggiuntivi necessari per l'emissione della fattura (campi facoltativi);
- impostare un metodo di pagamento (dato obbligatorio);
- visualizzare l'antiprima del documento creato ed eventualmente modificare alcuni dati;
- stampare la fattura, inviarla a SdI o salvarla su bozze.