App Fatturazione Elettronica > Menu Impostazioni > Profilo di fatturazione > Attivazione funzionalità bollo automatico in fattura

6.6 Attivazione funzionalità bollo automatico in fattura

Il menu Impostazioni > Profilo di fatturazione > Bollo automatico in fattura consente di attivare la funzionalità bollo automatico in fattura

Dopo l'attivazione, accedere al menu Crea fattura e creare un nuovo documento. Durante la compilazione dei campi il bollo verrà automaticamente inserito in tutte le fatture se sono rispettati i seguenti criteri:
  1. inserimento in fattura di prodotti esenti IVA con importi uguali o superiori a 77,47€;
  2. le nature IVA che normalmente concorrono a raggiungere la soglia dei 77,47€ sono le seguenti:
    1. N2.1 e N2.2 (operazioni non soggette a IVA);
    2. N3.6 (operazioni non imponibili IVA);
    3. N4 (operazioni esenti IVA);
e sarà indicato dal sistema con il seguente messaggio:


 
Per approfondimenti su come visualizzare automaticamente il bollo durante la creazione di una fattura o per inserire il bollo manualmente (nel caso non sia stata abilitata l'opzione o gli importi e le nature IVA non corrispondano a quelle sopra indicate) consultare la guida dedicata.

Per attivare la funzionalità, accedere al menu Impostazioni come indicato alla guida dedicata e scegliere Profilo di Fatturazione.

Si accede alla schermata Profilo di Fatturazione su cui scegliere Bollo automatico in fattura:



Abilitare l'opzione. Per addebitare il costo del bollo al cliente aggiungendo una riga in fattura abilitare anche la seconda opzione (visibile dopo aver abilitato la prima). È possibile indicare una breve descrizione della riga fattura per l'addebito del bollo al cliente (visibile dopo l'abilitazione dell'opzione):


Dopo l'attivazione della funzionalità, nella sezione Anagrafiche > Codici IVA, nel dettaglio di tutti i codici IVA non di sistema salvati in anagrafica si visualizzerà la specifica voce "Aliquota soggetta a bollo" e sarà possibile:
  • disattivare manualmente il calcolo del bollo automatico in fattura per i codici IVA con natura IVA normalmente soggetta a bollo (N2.1, N2.2, N3.6, N4) rimuovendo il flag in corrispondenza della voce. In questo caso i prodotti inseriti in fattura che contengono quella specifica aliquota non verranno conteggiati ai fini del calcolo della soglia di riferimento per il bollo.
  • attivare manualmente il calcolo del bollo automatico in fattura per i codici IVA con natura IVA normalmente non soggetta a bollo spuntando il flag in corrispondenza della voce.
Per la procedura completa consultare la guida dedicata.
 
Si ricorda che sarà comunque necessario effettuare il pagamento del bollo tramite F24.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.