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8.2.7 Creazione e gestione Fascicoli

Un "Fascicolo" è una aggregazione strutturata e univocamente identificata di documenti già conservati all’interno del sistema. Il presente articolo esemplifica le modalità per creare, ricercare ed eliminare un fascicolo: 
Di seguito le modalità di creazione di un Fascicolo:
  1. Autenticarsi al Pannello; 
  2. Selezionare l’apposita voce in Home Page: 
  3. Alla sezione "Gestione fascicoli per l'archivio xxxxx" visualizzata selezionare il tasto "Nuovo Fascicolo", in alto a destra: 
  4. Da "Nuovo Fascicolo" compilare i campi indicati. E’ obbligatorio indicare solo la voce "Identificativo – Oggetto Fascicolo", contrassegnata da asterisco (la compilazione di ulteriori voci è utile in fase di ricerca di uno specifico fascicolo, IPA titolare e IPA partecipante identificano la Pubblica Amministrazione e la PA partecipante cui fa riferimento il documento);
  5. Cliccare su "Salva" per completare l'operazione:
Il Fascicolo creato è visibile alla sezione "Gestione fascicoli per l'archivio xxxxx". Per inserire documenti all’interno del fascicolo creato, cliccare su "Visualizza" in corrispondenza dello stesso, quindi:
  1. Alla scermata "Fascicolo id=xxxxx" scegliere il pulsante "Aggiungi file" in basso a sinistra:
  2. Ricercare i documenti conservati utilizzando i metadati impostati come filtro. Conclusa la ricerca, si visualizza l'elenco di tutti i file che corrispondono ai criteri di ricerca impostati. Per aggiungerli al Fascicolo, inserire il flag in corrispondenza del file desiderato quindi cliccare su "Aggiungi Selezionati al Fascicolo";
  3. In alternativa, cliccare su "+ Aggiungi al Fascicolo" in corrispondenza del file desiderato senza inserire il flag al nome dello stesso. Si visualizza un messaggio di conferma dell'operazione;
  4. Per tornare al fascicolo cliccare su "Torna al Fascicolo".
Una volta creato un fascicolo, è possibile scaricare su locale il contenuto, inserire o rimuovere documenti all'interno o eliminarlo. Di seguito i dettagli:
  1. Autenticarsi al Pannello; 
  2. Selezionare l’apposita voce in Home Page: 
  3. Si visualizzano i fascicoli precedentemente creati. E' possibile ricercare un singolo fascicolo, inserendo uno o più criteri di ricerca, e cliccando su "Filtra";
  4. Eliminare un intero fascicolo, utilizzando il pulsante corrispondente. Il sistema chiede conferma dell'operazione;
  5. Selezionando "Visualizza" si accede alla sezione "Fascicolo id=xxxxxx":
  6. Dalla sezione "Fascicolo id=xxxxxx" è possibile:
    • Scegliere il tasto "Scarica Fascicolo" in fondo a sinistra (l'operazione comporta la creazione del relativo Pacchetto di Distribuzione e il salvataggio dello stesso in locale);
    • Aggiungere ulteriori documenti da "Aggiungi file";
    • Eliminare uno più documenti utilizzando il pulsante "Rimuovi dal fascicolo":
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