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6.1 Attivare il Livello 3 con TS o CNS o Firma Digitale con CNSSPID Personale, Professionale e Aziendale

 

Cos'è 

Livello 3: Nome utente SPID + password + Tessera Sanitaria o CNS o Firma Digitale con CNS
È il terzo livello di sicurezza dell'identità SPID, da utilizzare per accedere ai servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore rispetto al Livello 2.
Il Livello 3 con Tessera Sanitaria o CNS o Firma Digitale con CNS prevede di associare alla propria identità SPID il certificato di autenticazione CNS (non sono ammesse CNS Like) rilasciato da qualsiasi Identity Provider o una Tessera Sanitaria. La Firma Digitale può essere associata solo se contiene anche il certificato CNS.

Il certificato deve essere valido (non scaduto) e attivo con il relativo PIN. Alla scadenza della CNS sarà possibile associare il Livello 3 ad un'altra CNS attiva come indicato nella guida dedicata.

 


 
 

 

Come si acquista  

 
Il Livello 3 può essere acquistato dall'area clienti o dal selfcare SPID. Per maggiori informazioni è possibile consultare la guida dedicata.


 
 

 

Come si attiva  

 
  1. autenticarsi su selfcare SPID con nome utente + password SPID + codice OTP;
  2. cliccare dal menu di sinistra sulla voce Livelli accesso;
  3. cliccare su Attiva in corrispondenza di Accesso con Livello 3:
  4. inserire la SIM/Smart Card (contenente il certificato CNS o la Firma Digitale con il certificato CNS o la Tessera Sanitaria) nel lettore collegato al PC;
  5. cliccare su Smart Card:
  6. selezionare il Certificato da utilizzare e cliccare su Ok:


    Se il sistema non riconosce il certificato:
    • effettuare un ulteriore tentativo utilizzando un altro browser e una nuova finestra di navigazione in "incognito";
    • ripetere la procedura.
    Se ancora non risolve:
    • disattivare momentaneamente eventuali antivirus;
    • scollegare il dispositivo dalla porta USB;
    • disinstallare i driver del lettore e i driver della card;
    • reinstallare i driver del lettore e i driver della card, da reperire presso il fornitore del lettore/card e mediante le loro modalità;
    • ricollegare il lettore;
    • ripetere la procedura.
    Se il problema persiste, testare il corretto funzionamento della card cliccando qui , successivamente aprire una richiesta di assistenza nel Customer Portal con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e relativa password, su cui è attivo SPID, allegando lo screenshot dell'errore riscontrato.
  7. digitare il codice PIN del certificato:
  8. si riceve un SMS da mittente Aruba ID al numero di cellulare associato all' identità digitale, contenente un codice da utilizzare per verificare il Livello 3. Inserire il codice nel form visualizzato, quindi cliccare su Conferma (nel caso in cui non si riceva l’SMS contenente il codice di verifica, cliccare su Invia di nuovo per riceverne altro):
  9. L’attivazione è conclusa.
 
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