Se durante l'autenticazione ai portali o al selfcare SPID si visualizza l'errore:
OTP non valido oppure
Verifica OTP Spid fallita, è necessario
sincronizzare il dispositivo utilizzato (solo per app Aruba OTP o OTP Display).
Solo se si utilizza l'app Aruba OTP, prima di eseguire la procedura di seguito riportata, verificare che nel dispositivo mobile data e ora siano impostate in modalità Automatica, attendere qualche minuto e ripetere la procedura di autenticazione generando un nuovo codice OTP. Se il problema persiste procedere con la sincronizzazione.
Step 1: sospensione Livello 2
Non essendo in possesso di un codice OTP valido, per poter accedere al selfcare è necessario sospendere il Livello 2.
Per procedere, collegarsi da un PC/Mac a
selfcarespid.aruba.it e alla pagina visualizzata inserire:
- nome utente SPID (per recuperarlo cliccare qui);
- relativa password (se si è smarrita, per crearne una nuova, consultare la guida dedicata);
- quindi cliccare su Accedi:
- Si accede alla schermata su cui inserire il livello 2 e livello 3 più alto attivato (ad esempio OTP fisico o livello 3 con Smart Card, CNS o Firma Remota). Cliccare su Non puoi generare il codice? indicato in figura, per sospenderlo:
Per proseguire è necessario sospendere il livello 2 (accesso con OTP) o il livello 3. Scegliere se si vuole ottenere il codice di verifica da inserire nella schermata successiva via SMS o via email ai recapiti collegati all'anagrafica:
Inserire il codice per confermare, se non è stato ricevuto è possibile anche cambiare il metodo di invio:
Il sistema conferma la sospensione:
Cliccando Chiudi il sistema riporta alla pagina di autenticazione del selfcare SPID ed è possibile accedere con nome utente e relativa password (se è stato sospeso il livello 2) oppure con livello 2 (se è stato sospeso il livello 3), senza che venga chiesto l'inserimento del codice OTP.
Step 2: sincronizzazione dispositivo
Selezionare la voce
Livelli accesso dal menu in alto a sinistra e cliccare su
Attiva (l'immagine si riferisce all'app Aruba OTP a titolo esemplificativo):
Nel popup che viene aperto cliccare su
Conferma. Il Livello 2 torna attivo ed è possibile sincronizzarla cliccando su
Sincronizza (l'immagine si riferisce all'app Aruba OTP a titolo esemplificativo):
Il sistema chiede di inserire un
codice OTP generato con il proprio dispositivo (app Aruba OTP o OTP Display). Cliccare su
Conferma:
La sincronizzazione è conclusa.