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FAQ SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

L’Identità Digitale SPID può essere richiesta da persona Fisica (maggiorenni) o Giuridica. Per i dettagli dell’ordine e della attivazione del servizio cliccare qui.
E' possibile consultare i servizi già attivi e quelli in fase di attivazione sul sito SPID di AgID: https://spid.gov.it/servizi
Per accedere ai servizi online offerti da PA e Privati aderenti tramite SPID, è sufficiente collegarsi al sito desiderato, scegliere l'opzione "entra con SPID" ed effettuare l'accesso con Aruba ID. Per tutti i dettagli visionare la guida dedicata.
. Entro il 2017 tutte le Amministrazione dovranno aderire a SPID.
Per visualizzare i riferimenti normati relativi a SPID accedere alla sezione dedicata sul sito di AgID:
http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/spid
Le Identità SPID sono rilasciate dai gestori di identità (Identity provider) accreditati da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale). I gestori emettono l’identità digitale e rilasciano le credenziali necessarie per l’accesso ai servizi previa verifica dell’identità degli utenti. Aruba PEC fa parte dei gestori che hanno ricevuto l’accreditamento.
Il rilascio di Aruba SPID ID prevede tre fasi: acquisto, Registrazione Identità e Riconoscimento Richiedente. tutti i dettagli alla guida dedicata
L’utente può scegliere tra diverse modalità di riconoscimento, quali:
  • Identificazione a vista da remoto, con riconoscimento tramite webcam prenotando un appuntamento con un operatore;
  • Identificazione informatica tramite documenti digitali di identità (Esempio CIE/CNS);
  • Identificazione informatica tramite Firma Digitale in proprio possesso.
Per approfondimento cliccare qui.
L'Identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto dalla Pubblica Amministrazione o dai privati aderenti per l'accesso ai loro servizi. Di seguito i dettagli: 
  • Credenziali di Livello 1: Le credenziali con livello di sicurezza 1 sono costituite da Username e password. Consentono l'accesso ai servizi che prevedono l’utilizzo di solo questa tipologia di credenziali (è un livello che tutte le Identità Digitali posseggono);
  • Credenziali di Livello 2: Le credenziali con livello di sicurezza 2 sono costituite da Username e password scelti dall'utente e da una credenziale di tipo OTP (One Time Password), cioè un codice temporaneo di accesso, generato attraverso l’App Aruba OTP mobile, o Dispositivi Fisici (OTP con Display). Garantiscono l'autenticazione per l'accesso ai servizi con un grado di affidabilità e sicurezza maggiore, ad esempio per il download di documenti personali e/o l’inoltro di richieste alla PA;
  • Credenziali di Livello 3: Il terzo livello rappresenta il grado di sicurezza massimo ed è quindi richiesto per l’accesso ai servizi che trattano dati estremamente sensibili. Per l’autenticazione è necessario utilizzare oltre a Username e password anche un Certificato di Firma Digitale o Remota.
Ad oggi sono disponibili solo Identità di primo e secondo livello. Per le modalità di registrazione del servizio cliccare qui. Per visionare le procedure tramite cui e attivare credenziali di Livello SPID 2 seguire quanto indicato alla guida dedicata
È possibile acquistare una sola Identità Digitale con la stessa tipologia di persona fisica/giuridica (stesso Codice Fiscale in caso di Persona Fisica, stessa Partita IVA in caso di Persona Giuridica). Una volta creata la propria Identità Digitale, è possibile associarvi il numero di credenziali desiderate, senza ulteriori vincoli. Per le modalità di acquisto di ulteriori credenziali di Livello SPID 2 cliccare qui
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è uno strumento di identificazione in rete che consente la fruizione dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni. Non è completamente dematerializzata, a differenza dell’Identità SPID per il cui uso non è necessario alcun lettore di carte e può essere utilizzata in diverse modalità (da computer fisso o da mobile).
Nella prima fase di avvio del sistema pubblico di identità digitale i due sistemi coesisteranno.
La progressiva implementazione di SPID (entro il 2017) farà si che tutti i servizi online siano accessibili tramite Identità Digitale.
Generate e interamente distrutte attraverso un apposito dispositivo (Token o app per Smartphone), tali password dinamiche sono considerate il sistema più sicuro per l’accesso ai sistemi informaticiTrattandosi di password momentanee non rendono necessaria all’utente finale la memorizzazione, eliminando di conseguenza i problemi ed i rischi relativi all’utilizzo delle tradizionali password statiche. 

I Dispositivi OTP di Aruba sono meccanismi di autenticazione di massima sicurezza e si distinguono tra OTP a evento e a tempo
Gli OTP a evento, Token OTP USB, producono One Time Password non ripetibili, il codice dura fino alla richiesta del successivo;
Gli OTP a tempo, OTP con Display c200, (cioè con seriale che inizia per due) e OTP mobile producono pin temporali che hanno validità, rispettivamente 30 o 60 secondi e 30 secondi.
Il Codice di emergenza è un codice alfanumerico di 10 caratteri, inviato in fase di registrazione della propria Identità Digitale SPID di Livello di sicurezza 1 (i primi cinque caratteri per email a seguito dell’associazione del proprio indirizzo di posta elettronica, gli altri cinque per SMS a seguito dell’associazione del numero di cellulare) ed è indispensabile ai fini dell’esecuzione delle seguenti operazioni:
  1. Recupero Password;
  2. Sospensione/Blocco d’Emergenza dell’Identità Digitale.
In caso di smarrimento è possibile procedere al recupero seguendo le indicazioni alla guida dedicata.
Sì, è possibile recuperare il proprio username di Livello SPID 1 e reimpostare la password in caso di smarrimento (per la procedura completa visionare la guida dedicata).
Uno screenshot è una copia dell’immagine visualizzata in quel preciso momento nel proprio computer.
 
Per effettuare lo screenshot su Windows, utilizzare il tasto –Stamp- solitamente situato in alto a destra nella tastiera. Incollare il file su apposito programma per la modifica delle immagini (ad esempio Paint) e salvare il file.
In alcuni modelli di PC portatili, premere contemporaneamente anche il tasto –Fn-.
 
Per effettuare uno screenshot su Mac, premere contemporaneamente i tasti: Comando + Shift (maiuscolo) + 3. In tal modo l’immagine con la copia dello schermo del Mac è automaticamente salvata sul desktop.
 
Per effettuare uno screenshot con la maggior parte dei dispositivi mobili (Smartphone o tablet) è sufficiente premere contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto Home fisico. Le immagini vengono solitamente salvate nella cartella Immagini/Screenshot.
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