Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
pec.it Area clienti
ASSISTENZA 24/7
Clienti +39 0575 0504
Partner e CDRL +39 0575 0500 (Lun/Ven 08.30-18.00) Assistenza tramite ticket
INFORMAZIONI COMMERCIALI
Telefono +39 0575 05077 Tramite ticket
guide.pec.it guide.serverdedicati.aruba.it guide.hosting.aruba.it kb.cloud.it
 
SPID > 1 - Caratteristiche > Caratteristiche del servizio SPID

1.1 Caratteristiche del servizio SPID

SPID ID è il sistema che consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e delle aziende con un unico Account che rappresenta la propria identità digitale costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto dalla Pubblica Amministrazione o dai privati aderenti per l'accesso ai loro servizi
  • Livello 1: Sono costituite da Username e password scelti dall'utente (è un livello che tutte le Identità Digitali posseggono);
  • Livello 2: Sono costituite, oltre che da username e password scelti dall'utente (credenziali di Livello SPID 1), anche da una credenziale di tipo OTP (One Time Password), cioè un codice temporaneo di accesso, generato attraverso l’App Aruba OTP mobile (credenziale compresa nella configurazione base), e Dispositivi Fisici (OTP con Display attivabile a seguito dell'acquisto dei Dispositivi stessi). Garantiscono l'autenticazione per l'accesso ai servizi con un grado di sicurezza maggiore.

Acquisto:

Procedere all’acquisto del servizio da www.pec.it. Per la successiva registrazione e attivazione della propria identità digitale seguire le indicazioni alla guida dedicata.

Configurazione base del servizio:

La Configurazione Base del servizio comprende:
  • Una credenziale di Livello SPID 1, costituita da Username e Password;
  • Una credenziale di Livello SPID 2, con la generazione di password temporanee (OTP) tramite l’App Aruba OTP mobile. 
In fase di ordine, o dalla propria Area Clienti è possibile personalizzare il servizio acquistando dei Dispositivi Fisici per l'attivazione di ulteriori credenziali di Livello SPID 2, con la generazione di password temporanee (OTP) tramite un dispositivo di autenticazione forte (OTP Display).

Caratteristiche:

SPID permette di ricevere un account costituito da un set di credenziali per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti. L’infrastruttura coinvolge i seguenti soggetti:
  • L’utente, che può essere sia un privato che un’impresa: è il titolare dell’identità digitale, che deve essere richiesta ad un gestore dell’identità;
  • Il gestore dell’identità digitale: è il soggetto accreditato dall’Agid a cui è affidato il ruolo di creare e gestire le identità digitali. Aruba PEC fa parte dei gestori che hanno ricevuto l’accreditamento;
  • Il fornitore di servizi: si tratta di un ente pubblico o di un’azienda privata che eroga dei servizi online solo previo riconoscimento dell’utente da parte del gestore attraverso le credenziali SPID;
  • I gestori di attributi qualificati: sono quegli enti o società che certificano alcuni attributi qualificati come ad esempio il possesso di un titolo di studio o l’appartenenza ad un ordine professionale (es: medico).

Funzionalità e vantaggi:

  • Semplicità: un unico Account (Identità Digitale) per tutti i servizi online;
  • Sicurezza: Garantisce la protezione dei dati personali e della privacy;
  • Velocità: SPID può essere utilizzato ovunque e da qualsiasi dispositivo (Pc, smartphone e tablet). Questo permette di eliminare le code e le file agli sportelli.

Quantità:

Il servizio può essere acquistato da qualsiasi tipologia di cliente (persona fisica e/o giuridica). La creazione della propria Identità Digitale è vincolata al possesso dei Codici di Autenticazione (Login e password personali).
 
  Per info sui costi del servizio, maggiori informazioni e per procedere all’acquisto della propria identità digitale consultare la pagina dedicata.
Bookmark and Share
La tua opinione è importante per noi!