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5.1 Come rinnovare la Firma Remota

La Firma Remota ha una durata contrattuale di 3 anni, calcolati a partire dalla data di attivazione del certificato di firma.

Si può rinnovare la Firma Remota a partire da due mesi prima della scadenza del certificato. Durante questo periodo, Aruba invia avvisi di scadenza all'indirizzo email di riferimento associato alla username Aruba ([email protected]), e viene inoltre data evidenza all'interno del selfcare.
In caso di rinnovo anticipato, la nuova data di scadenza del certificato di Firma Remota non subisce variazioni: i 3 anni partiranno dall'effettiva data di scadenza del certificato da rinnovare.
 
Se non viene conclusa la procedura di rinnovo entro la data di scadenza del precedente certificato, il certificato non potrà più essere rinnovato e sarà necessario acquistare una nuova Firma Remota.

Per rinnovare il servizio accedere al selfcare (anche se non si è ricevuta l'email di avviso scadenza), con Nome Utente e password della Firma Remota (per il recupero consultare la guida dedicata):


Si visualizzano dei dati identificativi del certificato da rinnovare e il costo del rinnovo, per proseguire cliccare su Rinnova:



 
Si visualizza il riepilogo dei Dati Titolare, confermare e/o eventualmente aggiornare indirizzo, cap, comune, provincia di residenza, email e telefono di riferimento.
Non possono essere modificati: nome, cognome, codice fiscale. Se questi dati non sono corretti eseguire un nuovo acquisto con dati corretti:
In questa fase viene svolto il controllo di univocità tra email/telefono e codice fiscale. Questi dati rappresentano dei canali di contatto riservato e un importante fattore di autenticazione. Pertanto deve essere riconducibile ad un'unica persona.

Se il numero di telefono o email risulta già associato ad altra Firma Remota viene visualizzato un messaggio di errore come ad es. "Telefono già utilizzato". È necessario modificare il dato per procedere con il rinnovo.
  • inserire la password della Firma Remota e cliccare su Prosegui:
  • generare il codice OTP con un dispositivo di Firma Remota e inserirlo nell'apposito spazio per completare la verifica e cliccare su Prosegui:
  • inserire il nuovo numero di telefono e cliccare su Prosegui:
  • per completare l'operazione di modica, viene inviato un SMS, contenente un codice di verifica al nuovo numero di telefono, inserirlo nell'apposito spazio e cliccare su Salva Modifiche:
  • a questo punto la procedura di modifica è stata conclusa con successo.
  • inserire la password della Firma Remota e cliccare su Prosegui:
  • generare il codice OTP con un dispositivo di Firma Remota e inserirlo nell'apposito spazio per completare la verifica, cliccare su Prosegui:
  • inserire il nuovo indirizzo email e cliccare su Prosegui:
  • per completare l'operazione di modica, si riceve email al nuovo indirizzo email, contenente un codice di verifica, inserirlo nell'apposito spazio, cliccare su Prosegui:
  • a questo punto la procedura di modifica è stata conclusa con successo.
Vengono riepilogati i dati di fatturazione che non sono modificabili, cliccare su Prosegui:

Una volta confermati o aggiornati i dati relativi alla propria utenza il sistema genera il modulo di rinnovo precompilato che viene visualizzato a video e inviato tramite email insieme alle condizioni generali di contratto.
Tramite check box (obbligatoria) accettare le singole clausole contenute sul modulo e cliccare su Prosegui:

Procedere con la firma del modulo con il certificato di firma in scadenza, inserire la password del servizio di firma e poi cliccare su Rinnova:


inserire il codice OTP generato con il dispositivo associato alla Firma Remota e cliccare su Prosegui:

Conclusa la procedura di firma del modulo, per finalizzare il rinnovo selezionare la modalità di pagamento desiderata (per le modalità di pagamento e le tempistiche di accredito e registrazione consultare la guida dedicata):

Il pagamento del rinnovo può essere effettuato entro 90 giorni dalla firma del modulo di rinnovo (ovvero dalla creazione dell'ordine di rinnovo), superati 90 giorni il rinnovo non potrà essere concluso e sarà necessario un nuovo acquisto:
  • se il pagamento si conclude entro 90 giorni e prima della scadenza del vecchio certificato, questo si rinnoverà automaticamente alla scadenza;
  • se il pagamento si conclude entro 90 giorni ma dopo la scadenza del vecchio certificato, questo si rinnova al momento della ricezione del pagamento. I 3 anni di validità del nuovo certificato partiranno dal giorno di effettivo rinnovo;
  • se il pagamento non si conclude entro 90 giorni il rinnovo non viene effettuato ed è necessario effettuare un nuovo acquisto .
 
 
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