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11.1 Aruba Sign Firma Remota - Come installare e configurare il software Aruba Sign

 
 
 

Configurare la Firma Remota su Aruba Sign

 
 

Cosa occorre per firmare


Per utilizzare la Firma Remota con il software Aruba Sign, è necessario essere in possesso di quanto segue:
  • il certificato di Firma Digitale Remota attivo;
  • un dispositivo per generare codici OTP (One Time Password);
  • una connessione ad internet (senza presenza di Proxy e con possibilità di poter instaurare connessioni HTTP, HTTPS e LDAP);
  • un PC con sistema operativo:
    • Windows 8.1 32/64bit e successivi
    • Mac OS 10.15 e successivi
    • Linux Ubuntu 20.04 LTS e versioni LTS successive
  • il software Aruba Sign installato nel PC.
 

Come firmare

 
Una volta attivata la Firma Remota e creato l'account, come descritto nella guida dedicata, occorre installare Aruba Sign sul proprio PC. 

Il download gratuito è eseguibile dalla sezione download-software-driver del sito pec.it.

Scegliere l'opzione Firma Digitale Remota e aprire il menu Software e app per la firma> Software Aruba Sign. Cliccare su Scarica per continuare:



Dal menu a tendina che si apre scegliere il sistema operativo utilizzato (l’esempio di seguito indicato si riferisce a Windows):



Eseguire il file cliccando due volte sull'icona all'interno della cartella scelta per il download. Al termine cliccare su Fine per concludere l'installazione:



Completata l'installazione, nel desktop si visualizza l'icona Aruba Sign.
Dopo l'installazione del software, è possibile salvare il nome utente della Firma Remota su Aruba Sign come di seguito indicato, altrimenti sarà necessario inserirlo ad ogni utilizzo.
 
La password della Firma Remota non può essere memorizzata.

Avviare il software Aruba Sign e scegliere il menu Preferenze in alto a sinistra:


Dal menu di sinistra selezionare Firma Remota.

Scrivere il Nome utente della Firma Remota creato in fase di attivazione del servizio e cliccare su Aggiungi. Il proprio Nome utente sarò visualizzato nella sezione Utenti aggiunti.

Lasciare i parametri Server 1 e Server 2 preimpostati.

 
Dopo aver installato e configurato Aruba Sign, è possibile firmare documenti nel formato desiderato come indicato qui.

Per verificare file firmati, apporre marche temporali ed altre funzioni di Aruba Sign consultare la guida dedicata.
 
 
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