Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
pec.it Area clienti
ASSISTENZA 24/7
Clienti +39 0575 0504
Partner e CDRL +39 0575 0500 (Lun/Ven 08.30-18.00) Assistenza tramite ticket
INFORMAZIONI COMMERCIALI
Telefono +39 0575 05077 Tramite ticket
guide.pec.it guide.serverdedicati.aruba.it guide.hosting.aruba.it kb.cloud.it
 
Firma Digitale > Firma Remota > 1 - Caratteristiche > Caratteristiche del servizio Firma Digitale Remota

1.1 Caratteristiche del servizio Firma Digitale Remota

La Firma Remota di Aruba è una tipologia di Firma Digitale che non necessita dell’installazione di hardware, rendendone il suo utilizzo più semplice e veloce. Di seguito le caratteristiche del servizio:

Acquisto

Acquistare il servizio dalla pagina dedicata. Per le procedure di Riconoscimento De Visu del Richiedente Kit e successiva attivazione visionare la guida dedicata.

Caratteristiche

Il servizio di Firma Remota si serve di un sistema di autenticazione forte, cioè un’autenticazione a due fattori. I Kit di Firma Remota sono composti da un certificato di Firma Digitale che risiede presso un server sicuro di Aruba (HSM "Hardware Security Module") e un dispositivo OTP (One Time Password) che permette al titolare di firmare i propri file da qualsiasi postazione connessa a internet .

Funzionalità e vantaggi

Consente la sottoscrizione di documenti digitali in modo rapido, semplice e in condizioni di massima sicurezza, ma senza l'utilizzo di una Smart Card e l'installazione di un hardware dedicato. E'sufficiente utilizzare un computer collegato ad Internet, una OTP (One Time Password), generata attraverso un apposito dispositivo (Token, app per Smartphone) e installare il Software di Firma Aruba Sign, attraverso il quale è possibile selezionare il documento elettronico da sottoporre a Firma Remota.
Questo consente di disporre in ogni momento ed in ogni luogo della propria Firma Digitale su diversi ambienti (Windows, Mac) ed eliminare le problematiche legate all'incompatibilità di particolari dispositivi (Lettori, Smart Card e Token USB) con determinate piattaforme Hardware o Software. Questo consente di disporre in ogni momento ed in ogni luogo della propria Firma Digitale su diversi ambienti (Windows, Mac) ed eliminare le problematiche legate all'incompatibilità di particolari dispositivi (Lettori, Smart Card e Token USB) con determinate piattaforme Hardware o Software.
Le OTP (password dinamiche) sono considerate il sistema più sicuro per l’accesso ai sistemi informatici e vengono generate e distrutte direttamente all’interno dei dispositivi OTP. Trattandosi di password momentanee (scadono alcuni secondi dopo essere state generate) non è necessaria la loro memorizzazione, eliminando di conseguenza i problemi ed i rischi relativi all’utilizzo delle tradizionali password statiche.

La Firma Digitale Remota gestisce solo i Certificati di Firma Digitalel kit di Firma Digitale Remota non comprendono il certificato di autenticazione di tipo CNS (Carta Nazionale dei Servizi), pertanto non possono essere utilizzati per effettuare l'accesso ai portali web che consentono l'autenticazione tramite Smart Card. Per maggiori dettagli ed esempi di utilizzo del servizio consultare la pagina dedicata.

Il dispositivo di Firma Remota può essere utilizzato anche per firmare documenti elettronici direttamente dal proprio iPad. Per farlo è sufficiente scaricare gratuitamente dall'App Store l'applicazione "Firma Digitale" che può essere utilizzata in abbinamento con i dispositivi di firma remota di tipo OTP con Display o OTP Mobile, qualora si disponga di una connessione internet.
 
 Per info sui costi del servizio e maggiori informazioni consultare la pagina dedicata. È possibile acquistare un solo prodotto di Firma Digitale Remota alla volta. Qualora si desideri acquistare più prodotti di Firma Digitale Remota, anche per una stessa persona, è possibile farlo ma effettuando ordini separati. L'acquisto è consentito a cittadini italiani e cittadini stranieri residenti in Italia.

Quanto è stato utile l'articolo?

Dai un voto da 1 a 5 (dove 1 è il più basso, poco utile, e 5 il più alto, molto utile)

Valutazione: 3,3 (7 voti)

 Security code

Bookmark and Share