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1.1 Caratteristiche del servizio Firma Digitale Remota

La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta. Associata stabilmente al documento elettronico su cui è apposta, lo arricchisce di informazioni che ne attestano con certezza:
  • Integrità: assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione.
  • Autenticità: garantisce l'identità del sottoscrittore.
  • Non ripudio: attribuisce piena validità legale al documento che non può essere ripudiato dal sottoscrittore.
Il presente articolo esemplifica le caratteristiche del servizio e le soluzioni di Firma Digitale Remota offerte da Aruba.

Acquisto

procedere all'acquisto del servizio secondo le modalità indicate alla guida dedicata.

Caratteristiche

I Kit di Firma Remota sono composti da un certificato di Firma Digitale che risiede presso un server sicuro di Aruba (HSM "Hardware Security Module") e un dispositivo OTP (One Time Password) che permette al titolare di firmare i propri file da qualsiasi postazione connessa a internet .
La Firma Digitale ha valore legale, così come stabilito dall'art. 15 della legga 59/97 che precisa: "Gli atti, dati e documenti formati dalla Pubblica Amministrazione e dai privati con strumenti informatici o telematici, i contratti stipulati nelle medesime forme, nonché la loro archiviazione e trasmissione con strumenti informatici, sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge".
Inoltre, l'attuale Codice delle Amministrazioni digitali stabilisce che "Il documento informatico, sottoscritto con Firma Digitale o con un altro tipo di firma elettronica qualificata, ha l'efficacia prevista dall'articolo 2702 del Codice Civile. L'utilizzo del dispositivo di firma si presume riconducibile al titolare, salvo che questi dia prova contraria".

Funzionalità e vantaggi

Consente la sottoscrizione di documenti digitali in modo rapido, semplice e in condizioni di massima sicurezza, ma senza l'utilizzo di una Smart Card e l'installazione di un hardware dedicato. E'sufficiente utilizzare un computer collegato ad Internet, una OTP (One Time Password), generata attraverso un apposito dispositivo (Token, app per Smartphone) e installare il Software di Firma Aruba Sign, attraverso il quale è possibile selezionare il documento elettronico da sottoporre a Firma Remota.
Questo consente di disporre in ogni momento ed in ogni luogo della propria Firma Digitale su diversi ambienti (Windows, Mac) ed eliminare le problematiche legate all'incompatibilità di particolari dispositivi (Lettori, Smart Card e Token USB) con determinate piattaforme Hardware o Software.
 
Il dispositivo di Firma Remota può essere utilizzato anche per firmare documenti elettronici direttamente dal proprio iPad. Per farlo è sufficiente scaricare gratuitamente dall'App Store l'applicazione "Firma Digitale" che può essere utilizzata in abbinamento con i dispositivi di firma remota di tipo OTP con Display o OTP Mobile, qualora si disponga di una connessione internet.

Quantità

È possibile acquistare un solo prodotto di firma digitale alla volta. Qualora si desideri acquistare più prodotti di Firma Digitale Remota, anche per una stessa persona, è possibile farlo ma effettuando ordini separati. L'acquisto è consentito a cittadini italiani e cittadini stranieri residenti in Italia.
I Kit di Firma Digitale Remota sono composti da un certificato di Firma digitale che risiede presso un server sicuro di Aruba (HSM - Hardware Security Module) e un dispositivo OTP (One Time Password) che permette al titolare di firmare i propri file da qualsiasi postazione connessa a internet.
 
Kit di Firma Digitale Caratteristiche
OTP con Display: Dotato di chip e schermo LCD, è uno strumento totalmente sicuro grazie al sistema One Time Password, che genera una password con valore momentaneo (pochi secondi), valida per un'unica sessione e non riutilizzabile. A incrementare il livello di sicurezza del dispositivo contribuisce anche il numero seriale univoco che ne garantisce l'unicità e l'impossibilità di duplicazione.
Può essere utilizzato da qualsiasi postazione remota, semplicemente installando il Software di Firma e Verifica Aruba Sign. Dettagli...
OTP USB: Il Token OTP USB, unisce agli standard di sicurezza One Time Password, la comodità di inviare il codice di autenticazione generato direttamente al computer, tramite la porta usb. Ad accrescere la praticità e la semplicità nell'utilizzo di questo strumento concorrono inoltre sia il funzionamento senza l'installazione di driver, sia l'assenza di batterie da sostituire. Dettagli...
OTP Mobile: Coniuga la sicurezza assoluta della One Time Password con la funzionalità del proprio SmartPhone senza la necessità di gestire nessun componente hardware aggiuntivo: è sufficiente che il cellulare supporti il profilo MIDP2.0 e la configurazione CLDC 1.0 (e successive). Il dispositivo OTP Mobile può essere utilizzato anche per l'apposizione di Firma Digitale tramite iPad. E'sufficiente effettuare il download dell'applicazione gratuita per Firma Remota di Arubat dall'Apple Store. Dettagli...

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