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8.3.1 "Firma" uno o più file in formato .p7m con Aruba Sign (PC) e un Kit Firma Digitale

Un file firmato digitalmente assume estensione .p7m, che si somma all'estensione del file originario. Ad esempio, un documento .txt, al termine del processo di Firma Digitale diviene un documento .txt.p7m che rappresenta una busta informatica (PKCS#7). La busta incorpora al suo interno il documento originario, il certificato del sottoscrittore e un hash del documento firmato con il certificato del sottoscrittore. Un documento sottoscritto digitalmente ha piena validità legale.

Di seguito le modalità per firmare un documento in formato .p7m con il software Aruba Sign:
Per firmare digitalmente un file in formato .p7m (Firma CAdES) con Aruba Sign, trascinarlo sopra l'icona "Firma":

Attendere che Aruba Sign recuperi le informazioni relative ai certificati contenuti nella Smart Card, quindi:
  1. Assicurarsi che sia selezionato il certificato per la firma digitale (in formato Cognome - Nome);
  2. Inserire il PIN di protezione della Smart Card;
  3. Da "Salva in" verificare che il percorso utilizzato per salvare il file firmato sia quello desiderato, o selezionarne uno nuovo utilizzando il pulsante indicato;
  4. Dall'apposito menù a tendina "Tipo Busta" mantenere come tipologia di Firma "Busta crittografica P7M (CAdES)";
  5. E' possibile scegliere se attivare l'opzione "Richiedi Timestamp" (inserendo il Flag in corrispondenza della voce). In caso di scelta dell'opzione al file è apposta la marcatura temporale nel formato prescelto (per la procedura completa di apposizione di una marca temporale e i formati disponibili, cliccare qui);
  6. Cliccare su "Avanti" per procedere con la Firma del documento:
Alla pagina visualizzata:
  1. Verificare eventualmente il contenuto del documento attraverso il pulsante "Apri documento";
  2. Dichiarare di aver preso visione del documento e di essere consapevole della validità ai sensi di legge della Firma apposta;
  3. Cliccare su "Avanti" per concludere il processo:
Al termine dell'operazione si visualizza la seguente schermata che notifica la corretta firma del file. Cliccare su "Chiudi" per chiudere la schermata:

Il documento firmato viene salvato in formato .p7m nella cartella indicata in fase di Firma:
Per firmare digitalmente più file, anche in formati diversi tra loro, in formato .p7m (Firma CAdES) con Aruba Sign:
  1. Selezionare tutti i documenti da firmare e trascinarli sopra l'icona "Firma":
  2. In alternativa, trascinare una intera cartella sopra l'icona "Firma" (in questo caso vengono firmati tutti i documenti contenuti nella cartella stessa):
Attendere che Aruba Sign recuperi le informazioni relative ai certificati contenuti nella Smart Card, quindi alla pagina visualizzata:
  1. Assicurarsi che sia selezionato il certificato per la firma digitale (in formato Cognome - Nome);
  2. Inserire il PIN di protezione della Smart Card;
  3. Da "Salva in" verificare che il percorso utilizzato per salvare i file firmati sia quello desiderato, o selezionarne uno nuovo utilizzando il pulsante indicato;
  4. Dall'apposito menù a tendina "Tipo Busta" mantenere come tipologia di Firma "Busta crittografica P7M (CAdES)";
  5. E' possibile scegliere se attivare l'opzione "Richiedi Timestamp" (inserendo il Flag in corrispondenza della voce). In caso di scelta dell'opzione ai file è apposta la marcatura temporale nel formato prescelto (per la procedura completa di apposizione di una marca temporale e i formati disponibili, cliccare qui);
  6. Cliccare su "Avanti" per procedere con la Firma del documento:
Alla pagina visualizzata:
  1. Dichiarare di aver preso visione del documento e di essere consapevole della validità ai sensi di legge della Firma apposta;
  2. Cliccare su "Avanti" per concludere il processo:
Al termine dell'operazione si visualizza la seguente schermata che notifica la corretta firma di ogni singolo documento. Cliccare su "Chiudi" per chiudere la schermata:

I documenti firmati vengono salvati in formato .p7m nella cartella indicata in fase di Firma:
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