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9.2 Firma Digitale - Revocare un certificato

La revoca del certificato di Firma Digitale è irreversibile: un certificato revocato non può essere riattivato.

È possibile revocare il certificato in modo autonomo mediante procedura online oppure inviando ad Aruba specifica documentazione.
 
  1. Collegarsi su https://gestionecertificati.firmadigitale.it.
  2. Autenticarsi inserendo:
    • in caso di Firma Digitale: il codice fiscale dell'Intestatario del certificato di firma ed il codice utente ricevuto in fase di attivazione del servizio nella busta cartacea contenente anche il PIN/PUK; in caso di rinnovo (su stessa SIM/Smart card) il nuovo codice utente è stato inviato tramite email a conclusione della procedura di rinnovo;
    • in caso di Firma Remota: l'username (nome utente della Firma Remota creato in fase di attivazione servizio) e il codice utente ricevuto in fase di attivazione del servizio. In caso di smarrimento è possibile recuperare il codice utente della Firma Remota seguendo l'apposita procedura.   
  3. Cliccare su Cerca:
  4. Si visualizza il certificato corrispondente ai dati precedentemente inseriti, cliccare su Revoca Certificato.
    Se la card contiene anche il certificato di autenticazione CNS, saranno visualizzati entrambi i certificati con possibilità di revoca. Cliccare su Conferma per concludere la procedura:
Inviare il modulo di Revoca Certificato tramite email all'indirizzo [email protected].

Il modulo deve essere debitamente compilato e sottoscritto con firma autografa o digitale dal Titolare del certificato da revocare. In caso di modulo sottoscritto con firma autografa, allegare la copia del documento di riconoscimento (valido) del Titolare del certificato.

La richiesta di revoca sarà evasa entro 24 ore dalla ricezione del modulo, a condizione che venga effettuata nella corretta modalità e non emergano dubbi sull’autenticità della stessa. Il richiedente riceverà conferma di avvenuta revoca del certificato in risposta all'email.

La revoca può essere richiesta dal Terzo Interessato relativamente ai casi in cui lo stesso sia presente nel certificato di Firma Digitale. In tal caso il modulo deve essere debitamente compilato, timbrato e sottoscritto con firma autografa o digitale dal Terzo Interessato. In caso di modulo sottoscritto con firma autografa, allegare la copia del documento di riconoscimento (valido) del Terzo Interessato.
Inviare il modulo di Revoca Certificato tramite email all'indirizzo [email protected].

Il modulo deve essere debitamente compilato e sottoscritto con firma autografa o digitale dall'Erede del Titolare della Firma Digitale da revocare, allegando la copia del certificato di morte del Titolare. In caso di modulo sottoscritto con firma autografa, allegare anche la copia del documento di riconoscimento (in stato valido) dell'Erede. 
 
La richiesta di revoca sarà evasa entro 24 ore dalla ricezione del modulo, a condizione che venga effettuata nella corretta modalità e non emergano dubbi sull’autenticità della stessa. Il richiedente riceverà conferma di avvenuta revoca del certificato in risposta all'email.

La revoca può essere richiesta dal Terzo Interessato relativamente ai casi in cui lo stesso sia presente nel certificato di Firma Digitale. In tal caso il modulo deve essere debitamente compilato, timbrato e sottoscritto con firma autografa o digitale dal Terzo Interessato. In caso di modulo sottoscritto con firma autografa, allegare la copia del documento di riconoscimento (valido) del Terzo Interessato.
 
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