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Come rinnovare la Firma Digitale


La Firma Digitale ha una durata contrattuale di 3 anni, calcolati a partire dalla data di attivazione del certificato di firma.

Si può rinnovare la Firma Digitale a partire da 2 mesi prima della scadenza del certificato. Durante questo periodo, Aruba invia avvisi di scadenza all'indirizzo email indicato durante l'ordine di acquisto e all'email associata alla username Aruba ([email protected]).
In caso di rinnovo anticipato, la nuova data di scadenza del certificato di Firma Digitale non subisce variazioni: i 3 anni partiranno dall'effettiva data di scadenza del certificato da rinnovare.
Superata la data di scadenza, il certificato non può essere rinnovato e sarà necessario effettuare un nuovo acquisto.
 
Cosa occorre per rinnovare la Firma Digitale:
  • connessione Internet attiva;
  • SIM/Smart Card con il certificato da rinnovare;
  • PIN della Firma Digitale. 
 
PIN e PUK non sono recuperabili, se smarriti la Firma Digitale sarà revocata alla scadenza o su richiesta del cliente e, nel caso, si potrà solo effettuare un nuovo acquisto. Per eventuali problematiche sul PIN/PUK consultare la guida dedicata.

Di seguito gli step per rinnovare la Firma Digitale.
  1. Attendere l'email di avviso di scadenza contenente le istruzioni per eseguire il rinnovo. L'email viene inviata a decorrere da 2 mesi antecedenti la scadenza del certificato.
  2. Collegarsi alla pagina indicata qui, effettuare il download del software Aruba Enroll e completare la procedura guidata di installazione. Aruba Enroll non è disponibile per Linux:

  3. Collegare il lettore (con la card inserita) al PC, in automatico viene scansionata la carta e mostrato il seriale a video. Qualora si rilevassero più carte e certificati, è necessario scegliere il certificato in scadenza. Poi cliccare su Rinnova:

  4. Cliccare su Rinnova.
    La procedura di rinnovo cancellerà la chiave di decifratura rendendo impossibile l'apertura del file cifrato. Per maggiori informazioni sulla Cifratura consultare la guida dedicata:

  5. Inserire il PIN della Firma Digitale e cliccare Prosegui:

  6. Attendere il completamento della diagnostica sulla card che verifica se è possibile proseguire con il rinnovo. Qualora la carta risulti non conforme al rinnovo (ad esempio carta obsoleta) è necessario effettuare un nuovo acquisto scegliendo il riconoscimento con Firma Digitale in modo da poter utilizzare il certificato in scadenza:

  7. Verificare i dati del Titolare della Firma Digitale e cliccare Prosegui. Se i dati non modificabili non fossero corretti, interrompere il rinnovo ed effettuare un nuovo acquisto:
    In fase di rinnovo viene effettuato un controllo su indirizzo email e numero di cellullare: se risultano già associati ad un diverso codice fiscale (ovvero non si è titolare del recapito in maniera univoca), il rinnovo viene bloccato e per procedere è necessario modificare i dati inseriti. Ricordiamo che l'indirizzo email e numero di cellulare rappresentano un canale di contatto riservato e importanti fattori di autenticazione che devono essere riconducibili ad un’unica persona.

  8. Inserire il flag per accettare la condizioni contrattuali e cliccare Prosegui:

  9. Cliccare Firma per firmare digitalmente il Modulo di Rinnovo. Una copia del modulo firmato sarà inviata per email:

  10. Attendere l'esito dell'operazione di rinnovo del certificato sulla SIM/Smart card:

  11. Cliccare Vai al pagamento e procedere al saldo come indicato nel successivo punto 12. Attendere l’email di conferma rinnovo contenente il codice utente, da conservare con la massima riservatezza, in quanto necessario per eseguire alcune operazioni sulla propria Firma Digitale come la sospensione, revoca e riattivazione:

  12. Procedereal pagamento del rinnovo entro 90 giorni a decorrere dalla firma del modulo di rinnovo (data di creazione dell'ordine di rinnovo):
    • se il pagamento viene concluso prima della scadenza del certificato, si rinnoverà automaticamente il giorno della scadenza;
    • se il pagamento viene concluso dopo la scadenza del certificato, si rinnoverà al momento della ricezione del pagamento e i 3 anni di validità del nuovo certificato partiranno dal giorno della firma del modulo.
    Superati 90 giorni il rinnovo non potrà essere concluso e sarà necessario effettuare un nuovo acquisto.

    Se l’ordine di rinnovo viene annullato prima di aver eseguito il pagamento, il certificato rimarrà attivo sino alla precedente data di scadenza per poi essere sospeso e revocato.
     
    Se la procedura non va a buon fine o si riscontrano errori, aprire una richiesta di assistenza allegando lo screenshot dell'errore.
 
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