Telefono 0575/0504

4.3.13 Verifica di File Firmati e marche temporali Aruba Sign - Dispositivo di Firma Digitale

La Verifica dei File firmati permette di verificare la validità legale del certificato. In particolare, di accertare:
  • Integrità della Firma
  • Attendibilità certificato
  • Validità legale certificato
  • Certificato non revocato
Nel caso in cui al documento da verificare sia stata apposta una marca temporale, la verifica permette di accertare la presenza della marca e l'integrità della stessa.
Di seguito le modalità per procedere alla verifica di File Firmati, tramite l'utilizzo del software di Firma Aruba Sign e un dispositivo di Firma Digitale
Per verificare un File firmato tramite l'utilizzo del Software Aruba Sign e il Kit di Firma Digitale, trascinarlo sopra il pulsante "Verifica".

Alla schermata visualizzata è possibile verificare:
  1. La firma è integra
    Attesta che il documento non è stato alterato dopo la firma.
  2. Il certificato è attendibile
    Il messaggio indica che il certificato del sottoscrittore è garantito da una Autorità di
    Certificazione inclusa nell'Elenco Pubblico dei Certificatori e che non risulta scaduto alla data della Verifica.
  3. Il certificato ha validità legale
    Attesta che il certificato del sottoscrittore è un certificato di Firma Digitale qualificato.
  4. Il certificato non risulta revocato
    Indica che il certificato del sottoscrittore non risulta nè revocato né sospeso.
Qualora la finestra di riepilogo dovesse mostrare un esito simile al seguente:

Indica che sono stati portati a termine tutti i controlli previsti per la verifica della validità della Firma apposta, ma qualcuno non è andato a buon fine. Per analizzare il dettaglio dell'errore riscontrato visualizzare i messaggi restituiti dall'applicativo alla sezione "Dettagli Firma". 
Qualora la finestra di riepilogo dovesse mostrare un messaggio simile al seguente:

Significa che non è stato possibile portare a termine tutti i controlli previsti per verificare la validità della firma ed è necessario analizzare meglio il tipo di errore riscontrato visualizzando i messaggi restituiti dall'applicativo alla sezione "Dettagli Firma". E' possibile visualizzare il documento cliccando su "Apri Documento" del menù di destra, come da immagine esemplificativa sottostante:
Una marca temporale in formato TSR è separata dal documento su cui è apposta. Pertanto, per verifica il file TSR, è indispensabile possedere anche il documento sottoposto a marca temporale, e che ha generato il TSR stesso. Di seguito le modalità per procedere:

Trascinare la Marca Temporale da verificare sopra il pulsante "Verifica".

Il software esegue l'associazione "Marca Temporale" > "File Marcato" e chiede di aprire il file associato alla marca. Selezionare da locale il file associato alla marca stessa, quindi spuntare su "Apri".

Si visualizza la schermata di verifica della marca temporale, dove è possibile verificare:
  1. La marca temporale è presente
    Indica che la marca temporale è integra ed è correttamente associata al documento selezionato.
  2. Dettagli marca temporale
    Sotto questa voce sono riportati i dettagli della marca temporale.
  3. Il certificato è attendibile
    Attesta che la Marca Temporale è rilasciata da un'Autorità di Certificazione inclusa nell'Elenco Pubblico dei Certificatori.
  4. Il certificato non risulta revocato
    Questo messaggio sta ad indicare che il certificato del Sistema di Marcatura Temporale non risulta né revocato né sospeso.
Qualora la finestra di riepilogo dovesse mostrare un esito simile al seguente:

Indica che sono stati portati a termine tutti i controlli previsti per la verifica della validità della Firma apposta, ma qualcuno non è andato a buon fine. Per analizzare il dettaglio dell'errore riscontrato visualizzare i messaggi restituiti dall'applicativo alla sezione "Dettagli Timestamp".
Qualora la finestra di riepilogo dovesse mostrare un messaggio simile al seguente:

Significa che non è stato possibile portare a termine tutti i controlli previsti per verificare la validità della firma ed è necessario analizzare meglio il tipo di errore riscontrato visualizzando i messaggi restituiti dall'applicativo alla sezione "Dettagli Timestamp". E' possibile visualizzare il documento cliccando su "Apri Documento" del menù di destra, come da immagine esemplificativa sottostante:
Una marca temporale in formato TSD comprende sia il file sottoposto a marcatura che la marcatura temporale stessa. Pertanto, per verifica il file TSD, non è indispensabile possedere anche il documento sottoposto a marca temporale, e che ha generato il TSD stesso.

Trascinare la Marca Temporale da verificare sopra il pulsante "Verifica".

Terminate le operazioni di verifica si visualizza la seguente scherma da cui è possibile verificare, cliccando sulla Marca Temporale:
  1. La marca temporale è presente
    Indica che la marca temporale è integra ed è correttamente associata al documento selezionato.
  2. Dettagli marca temporale
    Sotto questa voce sono riportati i dettagli della marca temporale.
  3. Il certificato è attendibile
    Attesta che la Marca Temporale è rilasciata da un'Autorità di Certificazione inclusa nell'Elenco Pubblico dei Certificatori.
  4. Il certificato non risulta revocato
    Questo messaggio sta ad indicare che il certificato del Sistema di Marcatura Temporale non risulta né revocato né sospeso.
Qualora la finestra di riepilogo dovesse mostrare un esito simile al seguente:

Indica che sono stati portati a termine tutti i controlli previsti per la verifica della validità della Firma apposta, ma qualcuno non è andato a buon fine. Per analizzare il dettaglio dell'errore riscontrato visualizzare i messaggi restituiti dall'applicativo alla sezione "Dettagli Timestamp".
Qualora la finestra di riepilogo dovesse mostrare un messaggio simile al seguente:

Significa che non è stato possibile portare a termine tutti i controlli previsti per verificare la validità della firma ed è necessario analizzare meglio il tipo di errore riscontrato visualizzando i messaggi restituiti dall'applicativo alla sezione "Dettagli Timestamp".
E' possibile visualizzare il documento cliccando su "Apri Documento" del menù di destra, come da immagine esemplificativa sottostante:
In qualsiasi momento è possibile salvare su locale un Report in PDF della operazione di Verifica appena effettuata. Per procedere, trascinare il file Firmato o marcato da verificare sul pulsante "Verifica".

Quindi alla schermata visualizzata selezionare lo specifico pulsante "Salva Report di Verifica".

Il sistema chiede di indicare la cartella di destinazione e il nome del file. Spuntare su "Salva" per completare l'operazione.

Se l'operazione è eseguita correttamente si visualizza la seguente schermata di conferma.

Quanto è stato utile l'articolo?

Dai un voto da 1 a 5 (dove 1 è il più basso, poco utile, e 5 il più alto, molto utile)

Valutazione: 0 (0 voti)

 Security code

Bookmark and Share