Aruba Key - Gestione PIN/PUKWindows e Mac

Per cambiare il codice PIN cliccare su Gestione Carta:

Scegliere la voce Cambio PIN:

Alla finestra visualizzata, inserire:
  • PIN precedente;
  • impostare e confermare un nuovo codice PIN;
  • cliccare su Ok:

 
Se l'operazione è eseguita correttamente si visualizza la seguente schermata di conferma:


Qualora si visualizzi una schermata di errore consultare la guida dedicata agli errori comuni in fase di utilizzo del servizio Firma Digitale e verificare se la schermata visualizzata è indicata. Nel caso in cui l'errore visualizzato non rientri tra quelli indicati, inviare una richiesta di assistenza, allegando screenshot dell'errore.
Per sbloccare il codice PIN cliccare su Gestione Carta:

Scegliere la voce Sblocco PIN:

Alla finestra visualizzata, inserire:
  • codice PUK ricevuto in busta chiusa e integra;
  • impostare e confermare un nuovo codice PIN;
  • cliccare su Ok:

 
Se l'operazione è eseguita correttamente si visualizza la seguente schermata di conferma:


Qualora si visualizzi una schermata di errore consulatre la guida dedicata agli errori comuni in fase di utilizzo del servizio Firma Digitale e verificare se la schermata visualizzata è indicata. Nel caso in cui l'errore visualizzato non rientri tra quelli indicati, inviare una richiesta di assistenza, allegando screenshot dell'errore.
Per cambiare il codice PUK cliccare su Gestione Carta:

Scegliere la voce Cambio PUK:

Alla finestra visualizzata, inserire:
  • codice PUK ricevuto in busta chiusa e integra;
  • impostare e confermare un nuovo codice PUK;
  • cliccare su Ok:

 
Se l'operazione è eseguita correttamente si visualizza la seguente schermata di conferma:


Qualora si visualizzi una schermata di errore consultare la guida dedicata agli errori comuni in fase di utilizzo del servizio Firma Digitale e verificare se la schermata visualizzata è indicata. Nel caso in cui l'errore visualizzato non rientri tra quelli indicati, inviare una richiesta di assistenza, allegando screenshot dell'errore.
 

PIN e PUK ricevuti in una busta cartacea


Se durante l'attivazione, i codici PIN e PUK sono stati ricevuti in una busta cartacea insieme alla Firma Digitale, in alcun modo Aruba può provvedere all'invio di una nuova coppia di codici, pertanto, se smarriti è necessario effettuare l'acquisto di una nuova Card.  

PIN e PUK ricevuti tramite SMS ed email


Se durante l'attivazione, i codici PIN e PUK sono stati ricevuti per SMS ed email, è possibile recuperarli seguendo le indicazioni di seguito riportate
 
È possibile recuperare solo il PIN e PUK originali, se modificati non sono più recuperabili e saranno rinviati quelli originali non più validi, nel caso sarà necessario procedere con la revoca del certificato come indicato nella guida dedicata e nell'acquisto di una nuova Firma Digitale.
  1. collegarsi su https://gestionecertificati.firmadigitale.it;
  2. autenticarsi inserendo il codice fiscale (in maiuscolo) dell'intestatario del certificato di firma e il codice utente ricevuto per email.
  3. cliccare su Cerca:
  4. identificare il Certificato di Firma Digitale per il quale di intende recuperare il PIN/PUK e cliccare sul corrispondente Invia Codici:
  5. cliccare su Invia per procedere con l'invio dei codici. La prima parte del PIN e PUK verrà inviata tramite SMS e la seconda parte tramite email all'indirizzo del titolare del certificato:
Per recuperare le informazioni relative alla carta, cliccare su Gestione Carta:

Scegliere la voce Info Carta:

All'interno della finestra Gestione Carta sono riportate le seguenti informazioni:
  • Modello;
  • Numero Seriale della Smart Card;
  • ATR della Smart Card;
  • Eventuale Label associata alla Smart Card;
  • Produttore della Smart Card:
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.