Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
pec.it Area clienti
ASSISTENZA 24/7
Clienti +39 0575 0504
Partner e CDRL +39 0575 0500 (Lun/Ven 08.30-18.00) Assistenza tramite ticket
INFORMAZIONI COMMERCIALI
Telefono +39 0575 05077 Tramite ticket
guide.pec.it guide.serverdedicati.aruba.it guide.hosting.aruba.it kb.cloud.it
 
Firma Digitale > Firma Digitale > 1 - Caratteristiche > Caratteristiche del servizio Firma Digitale

1.1 Caratteristiche del servizio Firma Digitale

La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta. Di seguito le caratteristiche del servizio:

Acquisto

Acquistare il servizio dalla pagina dedicata. Per le procedure di Riconoscimento De Visu del Richiedente Kit e successiva attivazione visionare la  guida dedicata.

Caratteristiche

La Firma Digitale, associata stabilmente al documento elettronico su cui è apposta, lo arricchisce di informazioni che ne attestano con certezza:
  • Integrità: assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione.
  • Autenticità: garantisce l'identità del sottoscrittore.
  • Non ripudio: attribuisce piena validità legale al documento che non può essere ripudiato dal sottoscrittore.

Funzionalità e vantaggi

È​ possibile sottoscrivere digitalmente qualsiasi documento elettronico sia esso un documento di bilancio, un contratto, un documento di risposta a una gara d'appalto, un ordine di acquisto, ecc...

L'impiego della Firma Digitale permette di snellire significativamente i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, cittadini e/o imprese, riducendo drasticamente la gestione in forma cartacea dei documenti, proprio come indicato nelle Linee Guida per l'utilizzo della Firma Digitale, emanate da AGID (Agenzia per l'Italia Digitale, ex DigitPA). Inoltre, grazie al certificato di autenticazione CNS rilasciato su Smart Card in tutti i prodotti di Firma Digitale il cittadino (privato o titolare di azienda) può interrogare i servizi messi a disposizione delle PA (inps, agenzia delle entrate, equitalia, ecc.) direttamente da sito web.

Soluzioni offerte da Aruba

I kit di Firma Digitale Aruba sono dispositivi composti da lettore (USB o da tavolo) e da una Smart Card. All'interno della Smart Card vengono rilasciati due certificati:
  • Certificato di Firma (o Certificato Digitale di Sottoscrizione), consente di firmare digitalmente un documento elettronico, conferendo ad esso lo stesso valore legale dell'equivalente cartaceo, sottoscritto con firma autografa. Contiene informazioni che riguardano l'identità del titolare (cognome, nome e codice fiscale), dati relativi all'Ente Certificatore che lo ha emesso, il periodo di tempo in cui può essere utilizzato (validità).
  • Certificato di Autenticazione CNS che permette al titolare di accedere e consultare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione. La CNS, o Carta Nazionale dei Servizi rilasciata su Smart Card (standard o plug-in) è emessa da un Ente Certificatore per conto di un Ente Pubblico, e consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) in rete ai servizi online della Pubblica Amministrazione (Comune, Provincia, Regione, ecc.) come, ad esempio, i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, INPS, ex- Inpdap, Equitalia ecc. per ottenere certificati anagrafici, pagare tributi, trasmettere pratiche.
 Per info sui costi del servizio e maggiori informazioni consultare la pagina dedicata. È possibile acquistare un solo prodotto di Firma Digitale alla volta. Qualora si desideri acquistare più prodotti di Firma Digitale, anche per una stessa persona, è possibile farlo ma effettuando ordini separati. L'acquisto è consentito a cittadini italiani e cittadini stranieri residenti in Italia.
Bookmark and Share
La tua opinione è importante per noi!