Telefono 0575/0504
 

1.1 Caratteristiche del servizio Firma Digitale

La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta. Associata stabilmente al documento elettronico su cui è apposta, lo arricchisce di informazioni che ne attestano con certezza:
  • Integrità: assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione.
  • Autenticità: garantisce l'identità del sottoscrittore.
  • Non ripudio: attribuisce piena validità legale al documento che non può essere ripudiato dal sottoscrittore.
Il presente articolo esemplifica le caratteristiche del servizio e le soluzioni di Firma Digitale offerte da Aruba.

Acquisto

Procedere all'acquisto del servizio secondo le modalità indicate alla guida dedicata.

Caratteristiche

La Firma Digitale ha valore legale, così come stabilito dall'art. 15 della legge 59/97 che precisa:
"Gli atti, dati e documenti formati dalla Pubblica Amministrazione e dai privati con strumenti informatici o telematici, i contratti stipulati nelle medesime forme, nonché la loro archiviazione e trasmissione con strumenti informatici, sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge."
Inoltre, l'attuale Codice delle Amministrazioni digitali stabilisce che:
"Il documento informatico, sottoscritto con Firma Digitale o con un altro tipo di firma elettronica qualificata, ha l'efficacia prevista dall'articolo 2702 del Codice Civile. L'utilizzo del dispositivo di firma si presume riconducibile al titolare, salvo che questi dia prova contraria."

Funzionalità e vantaggi

Per generare una Firma Digitale è necessario utilizzare una coppia di chiavi digitali asimmetriche attribuite in maniera univoca a un soggetto, detto titolare. La chiave privata è conosciuta solo dal titolare ed è usata per generare la firma digitale da apporre al documento. Viceversa, la chiave da rendere pubblica è usata per verificare l'autenticità della firma.
 
L'impiego della Firma Digitale permette di snellire significativamente i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, cittadini e/o imprese, riducendo drasticamente la gestione in forma cartacea dei documenti, proprio come indicato nelle Linee Guida per l'utilizzo della Firma Digitale, emanate da AGID (Agenzia per l'Italia Digitale, ex DigitPA). Inoltre, grazie al certificato di autenticazione CNS rilasciato su Smart Card in tutti i prodotti di Firma Digitale il cittadino (privato o titolare di azienda) può interrogare i servizi messi a disposizione delle PA (inps, agenzia delle entrate, equitalia, ecc.) direttamente da sito web.
 

Quantità

È possibile acquistare un solo prodotto di firma digitale alla volta. Qualora si desideri acquistare più prodotti di Firma Digitale, anche per una stessa persona, è possibile farlo ma effettuando ordini separati. L'acquisto è consentito a cittadini italiani e cittadini stranieri residenti in Italia.
I kit di Firma Digitale Aruba sono dispositivi composti da lettore (USB o da tavolo) e da una Smart Card. All'interno della Smart Card vengono rilasciati due certificati:
  • Certificato di Firma (o Certificato Digitale di Sottoscrizione), consente di firmare digitalmente un documento elettronico, conferendo ad esso lo stesso valore legale dell'equivalente cartaceo, sottoscritto con firma autografa. Contiene informazioni che riguardano l'identità del titolare (cognome, nome e codice fiscale), dati relativi all'Ente Certificatore che lo ha emesso, il periodo di tempo in cui può essere utilizzato (validità).
  • Certificato di Autenticazione CNS che permette al titolare di accedere e consultare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione. La CNS, o Carta Nazionale dei Servizi rilasciata su Smart Card (standard o plug-in) è emessa da un Ente Certificatore per conto di un Ente Pubblico, e consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) in rete ai servizi online della Pubblica Amministrazione (Comune, Provincia, Regione, ecc.) come, ad esempio, i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, INPS, ex- Inpdap, Equitalia ecc. per ottenere certificati anagrafici, pagare tributi, trasmettere pratiche.
Kit di Firma Digitale Caratteristiche
Aruba Key: Dispositivo completo che fornisce tutti gli strumenti per firmare digitalmente e accedere ai servizi online che richiedono autenticazione CNS. E' composto da Pen drive/lettore con 2 GB di memoria, Smart Card formato SIM con certificati di Firma e Autenticazione CNS e software di firma preinstallato che permette di sottoscrivere documenti informatici da qualsiasi postazione PC. Dettagli...
Token con certificato di Firma e CNS: Kit composto dal lettore USB, Smart Card formato SIM con certificati di Firma e di Autenticazione CNS grazie ai quali è possibile firmare documenti a valore legale e consultare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione (Inps,Agenzia delle Entrate, Equitalia, Fascicolo Sanitario etc...). Dettagli...
Smart card + Lettore con certificato di Firma e CNS: Kit composto da lettore da tavolo, Smart Card (formato carta di credito) con certificati di Firma e di Autenticazione CNS grazie ai quali è possibile firmare documenti a valore legale e consultare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione (Inps,Agenzia delle Entrate, Equitalia, Fascicolo Sanitario etc...). Dettagli...
Sim Card con Certificati di Firma e CNS: La Smart Card formato SIM, completa di certificato di Firma e CNS, permette di Firmare documenti informatici a valore legale e grazie ai certificati di autenticazione carta nazionale dei servizi permette di consultare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione. Dettagli...
Smart Card con Certificati di Firma e CNS: Completa di certificato di Firma e CNS, permette di Firmare documenti informatici a valore legale e grazie ai certificati di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) consente di consultare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione(INPS, Agenzia delle Entrate, Equitalia, Fascicolo sanitario ecc). Dettagli...
 
 Per info sui costi del servizio e maggiori informazioni
Consultare la pagina dedicata. È possibile acquistare un solo prodotto di Firma Digitale alla volta. Qualora si desideri acquistare più prodotti di Firma Digitale, anche per una stessa persona, è possibile farlo ma effettuando ordini separati. L'acquisto è consentito a cittadini italiani e cittadini stranieri residenti in Italia.

Quanto è stato utile l'articolo?

Dai un voto da 1 a 5 (dove 1 è il più basso, poco utile, e 5 il più alto, molto utile)

Valutazione: 3,2 (6 voti)

 Security code

Bookmark and Share