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8.15 Webmail PEC Smart: contatti e gruppi

Attraverso il menu Contatti è possibile creare, gestire e organizzare una o più rubriche di indirizzi.
Effettuato l'accesso a Webmail PEC versione Smart (per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata alle modalità di accesso a Webmail PEC) è possibile, tramite tale area, eseguire le seguenti operazioni:
  1. selezionare dal menu di sinistra la rubrica nella quale si desidera inserire il contatto. Per impostazione predefinita sono presenti le rubriche Personale e Altri contatti;
  2. cliccare sul pulsante 
A fronte di tale operazione, si apre la seguente schermata che richiede l’inserimento di alcune informazioni sul profilo del contatto da inserire: Nome, Cognome, Qualifica, Azienda, Email e Note. È possibile visualizzare campi ulteriori cliccando su Mostra più campi. Per salvare i dati del nuovo contatto cliccare su Salva:

Il contatto appare immediatamente nell'elenco della relativa rubrica. È possibile marcare un contatto come preferito cliccando l’iconasulla relativa riga dell’elenco.
Il menu Contatti consente di creare gruppi di persone, per esempio, per l'invio di messaggi in modalità broadcast, cioè a tutto il gruppo creato.

Per creare un Gruppo:
  1. selezionare dal menu di sinistra la rubrica sulla quale si desidera eseguire l'operazione;
  2. cliccare l'icona  in altro a destra, assegnare un nome al gruppo e cliccare OK. Una volta creato, il gruppo compare nella lista di tutti i Gruppi presenti nella rubrica della quale fa parte. Il numero dei Gruppi attivi è visibile dalla pagina di visualizzazione generale dei gruppi e dei contatti:
È possibile assegnare un contatto a un gruppo facendo doppio click sullo stesso con il tasto sinistro del mouse o cliccandoci con il tasto destro del mouse, posizionandosi su Gruppi, selezionando il nome del gruppo nel quale si desidera inserire il contatto e poi cliccando Applica.
Per inviare un'email a un gruppo è possibile scegliere la rubrica, il gruppo che è stato creato al suo interno, e successivamente cliccare il tasto evidenziato nell'immagine:
Per creare una nuova rubrica cliccare sul tasto  presente nel menu Rubriche:
Il menu , presente all'interno di tutte le rubriche in alto a destra, consente di importare contatti all’interno di una rubrica già esistente o di esportarli:

Come importare una rubrica:
Per procedere all’importazione di indirizzi selezionare dal menu Contatti la rubrica di interesse, cliccare  e scegliere la voce Importa contatti.
Selezionare il file, precedentemente salvato in locale sul proprio PC, da importare (i formati supportati sono CSV o LDIF):


Come esportare una rubrica:
Per effettuare l’esportazione di una rubrica selezionare il menu Contatti e nella la rubrica di interesse, cliccare su e quindi Esporta rubrica in formato CSVEsporta rubrica in formato LDIF:
 
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