Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
pec.it Area clienti
ASSISTENZA 24/7
Clienti +39 0575 0504
Partner e CDRL +39 0575 0500 (Lun/Ven 08.30-18.00) Assistenza tramite ticket
INFORMAZIONI COMMERCIALI
Telefono +39 0575 05077 Tramite ticket
guide.pec.it guide.serverdedicati.aruba.it guide.hosting.aruba.it kb.cloud.it
 
PEC > 5 - Utilizzo Pannello GestioneMail PEC > Pannello GestioneMail PEC: funzioni disponibili con casella Postmaster

5.2 Pannello GestioneMail PEC: funzioni disponibili con casella Postmaster

In caso di acquisto del servizio PEC su Dominio, eseguendo l'accesso al Pannello GestioneMail PEC utilizzando la casella Postmaster del tipo postmaster@pec.nomedominio.ext e relativa password è possibile:
  • Creare caselle PEC su Dominio certificato di III livello nella forma nomecasella@pec.nomedominio.it, dove "nomecasella" è il nome scelto al momento della creazione della casella (esempio info@pec.nomedominio.it) e "pec.nomedominio.it" è il Dominio certificato che viene abilitato per rendere disponibile il servizio di posta certificata;
  • Ricercare caselle PEC create;
  • Modificare la password delle caselle PEC su Dominio ed eseguire il Reset password in caso di caselle PEC su Dominio non postmaster del tipo nomecasella@pec.nomedominio.it;
  • Cancellare caselle PEC create. 
Di seguito i dettagli di ogni singola procedura:
Per creare caselle PEC su Dominio certificato di III livello nella forma nomecasella@pec.nomedominio.it, dove "nomecasella" è il nome scelto al momento della creazione della casella (esempio info@pec.nomedominio.it) e "pec.nomedominio.it" è il Dominio certificato che viene abilitato per rendere disponibile il servizio di posta certificata:
  1. Effettuare l'accesso al Pannello GestioneMail PEC utilizzando la casella postmaster@pec.nomedominio.ext e relativa password;
  2. Dal menù di sinistra in alto selezionare la voce "Creazione Caselle":
  3. Alla schermata visualizzata, inserire il nome che si vuole dare al nuovo account senza @nomedomininio (Esempio: per creare una casella mario.rossi@nomedominio.ext, inserire solo mario.rossi);
  4. Digitare e ripetere la password da associare alla casella;
  5. Fare clic su "Crea Casella" per completare l'operazione:
Per le modalità tramite cui ricercare la casella creata visionare la sezione successiva di questa stessa guida.
La funzione "Ricerca Caselle" consente la Ricerca Rapida di caselle già create in precedenza. Per procedere:
  1. Effettuare l'accesso al Pannello GestioneMail PEC utilizzando la casella postmaster@pec.nomedominio.ext e relativa password;
  2. Dal menù di sinistra in alto selezionare la voce "Ricerca Caselle":
  3. Nel campo apposito immettere il nome della casella da cercare e cliccare su "Cerca":
  4. Una volta indicato il nome della casella che si vuole cercare i risultati vengono visualizzati nella parte sottostante il modulo:
Accedendo al Pannello di GestioneMail PEC utilizzando la casella postmaster@pec.nomedominio.ext e relativa password è possibile eseguire le operazioni di seguito elencate:
  1. Modifica Password caselle PEC su Dominio del tipo postmaster@pec.nomedominio.ext. A quest’ultima viene attribuita, di default la stessa password utilizzata per la gestione del Dominio cui è collegata (in caso di smarrimento di tale password per eseguire il reset visionare la guida dedicata);
  2. Modifica Password caselle PEC su Dominio non postmaster;
  3. Reset (in caso di smarrimento) Password caselle PEC su Dominio non postmaster.
La procedura, di seguito elencata è identica in tutti e tre i casi. Per eseguirla: 
  1. Effettuare l'accesso al Pannello GestioneMail PEC utilizzando la casella postmaster@pec.nomedominio.ext e relativa password;
  2. Dal menù di sinistra in alto selezionare la voce "Ricerca Caselle":
  3. Nel campo apposito immettere il nome della casella da cercare e cliccare su "Cerca":
  4. Visualizzati i risultati relativi alla ricerca fare clic su "Cambia Password" corrispondente alla casella di cui si desidera modificare la password:
  5. Nei rispettivi campi digitare la nuova password e confermarla;
  6. Infine fare clic su "Cambia Password":
L'operazione è stata completata con successo:
Per cancellare una casella PEC su Dominio precedentemente creata:
  1. Effettuare l'accesso al Pannello GestioneMail PEC utilizzando la casella postmaster@pec.nomedominio.ext e relativa password;
  2. Dal menù di sinistra in alto selezionare la voce "Ricerca Caselle":
  3. Nel campo apposito immettere il nome della casella da cercare e cliccare su "Cerca":
  4. Visualizzati i risultati relativi alla ricerca fare clic su "Cancella":
  5. Il sistema chiede conferma dell'operazione. Cliccare nuovamente su "Cancella":
Bookmark and Share
La tua opinione è importante per noi!