Il
servizio PEC su dominio (del tipo
[email protected]) ha la stessa scadenza del dominio cui è collegato. È possibile visualizzare tale data ed eventualmente procedere al rinnovo del dominio accedendo all'
area clienti Hosting come descritto nella
guida dedicata.
Il
rinnovo della casella PEC (tipo
[email protected] Standard,
Pro o
Premium) può essere eseguito automaticamente (rinnovo automatico attivo) o manualmente (rinnovo automatico non attivo). Per
verificare lo stato del rinnovo automatico procedere come descritto di seguito:
- accedere all'area clienti PEC con le credenziali della casella PEC;
In caso di smarrimento è possibile reimpostare la password della casella PEC seguendo le indicazioni della guida dedicata.
- in corrispondenza di Rinnovo automatico verificare lo stato ATTIVO oppure NON ATTIVO.
Verificato lo stato del rinnovo automatico (attivo e non attivo), nella tabella che segue, cliccare su guida dedicata a seconda dell'operazione che si intende effettuare:
Se il giorno della scadenza del servizio non è stato completato il rinnovo e registrato il pagamento da parte di Aruba:
- nei successivi 90 giorni la casella PEC sarà sospesa (stato Scaduta), potrà essere consultata ma non si potrà inviare e/o ricevere messaggi. In questo periodo sarà possibile procedere al rinnovo della stessa come descritto nella guida dedicata;
- superati i 90 giorni dalla scadenza, senza che sia stata completata la procedura di rinnovo e registrato il pagamento da parte di Aruba, la casella sarà cancellata e sarà possibile esclusivamente eseguire un nuovo acquisto come descritto nella guida dedicata ma non sarà possibile recuperarne il contenuto.