Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
pec.it Area clienti
ASSISTENZA 24/7
Clienti +39 0575 0504
Partner e CDRL +39 0575 0500 (Lun/Ven 08.30-18.00) Assistenza tramite ticket
INFORMAZIONI COMMERCIALI
Telefono +39 0575 05077 Tramite ticket
guide.pec.it guide.serverdedicati.aruba.it guide.hosting.aruba.it kb.cloud.it
 

4.3.04 GestioneMail PEC: Impostare Regole ai Messaggi in Arrivo

La funzione Regole Messaggi permette di aggiungere e personalizzare regole per filtrare i messaggi PEC di Posta in Arrivo. Per impostarli, accedere al pannello GestioneMail PEC e dal menù in alto a sinistra selezionare "Regole Messaggi":

Fare clic su "Imposta Regole" per accedere al pannello che consente l'impostazione e la gestione delle regole da applicare ai messaggi in arrivo sulla casella PEC:

E’ possibile:
  1. Creare una nuova regola;
  2. Modificare Regole già create.
Per impostare una nuova regola fare clic su "Nuova Regola", quindi:
  1. Nel campo apposito indicare il nome che permetta di identificare la Regola in creazione.
  2. Selezionare l'opzione “Attivo” indicata di seguito per attivare da subito la regola (tale opzione può essere abilitata anche successivamente alla creazione della stessa):
  3. Dalle opzioni di questo campo si ha la possibilità di stabilire la modalità di applicazione della regola, vale a dire:
    • che la regola in oggetto venga applicata nel caso in cui sia verificata almeno una delle condizioni indicate nella tabella sottostante;
    • oppure che la regola venga applicata solo nel momento in cui risultino verificate tutte le condizioni indicate nella tabella sottostante (in questo caso tutte le condizioni dei tre campi devono trovare riscontro affinchè sia applicata l'azione).
    • La ricerca eseguita su tutti i messaggi è di tipo "case-insensitive", non esegue cioè un controllo sulla presenza di maiuscole e minuscole nelle stringhe inserite.  Impostando tale regola, il sistema presta attenzione alle eventuali maiuscole e minuscole nelle stringhe inserite, per filtrare i messaggi PEC di Posta in Arrivo:
  4. Indicare le dimensioni specifiche del messaggio se necessario;
  5. Definire che Tipo di Azione eseguire sul messaggio in arrivo che possiede le caratteristiche della regola, vale a dire se:
    • Copiare
    • Spostare
    • Inoltrare
    Qualunque sia l'opzione indicare anche la cartella e/o l' indirizzo email a cui destinare il messaggio in questione:

    Fare clic su "Aggiungi Regola" per salvare tutti i dati:
La regola è stata salvata con successo. Nella schermata seguente ne viene riepilogata la configurazione:
La sezione "Regole Messaggi" del Pannello Gestione MailPEC consente di creare più di una regola per filtrare i messaggi PEC di Posta in Arrivo, ognuna caratterizzata da azioni diverse. Per gestire ed eventualmente modificare regole già impostate, alla schermata di Gestione Regola utilizzare i pulsanti del menù in alto, in corrispondenza di ciascuna regola, per:
  1. Attivare o disattivare la regola in qualunque momento;
  2. Modificare l'ordine di applicazione delle regole (spostando la regola in basso o in alto):
  3. Modificare la regola. Per procedere selezionare il pulsante "Modifica", variare tutti i campi desiderati, quindi cliccare su Modifica Regola per concludere l’operazione;
  4. Rimuovere una Regola precedentemente impostata;
  5. Su "Condizioni" è indicato se sulla regola è stato impostata o meno un filtro di tipo "Case Insensitive", cioè che non esegua controllo sulla presenza di maiuscole e minuscole nelle stringhe inserite. Per attivare il Filtro "Case Sensitive" a regole già create, cioè il controllo tra maiuscole e minuscole nelle stringhe inserite, o eventualmente rimuoverlo, è sufficiente cliccare sul pulsante "Modifica" in corrispondenza della regola scelta, quindi, alla pagina visualizzata, inserire il flag nel campo "Le regole fanno distinzione fra lettere maiuscole e minuscole" come da immagine esemplificativa sottostante:
Bookmark and Share
La tua opinione è importante per noi!