Telefono 0575/0504

4.3.04 GestioneMail PEC: Impostare Regole ai Messaggi in Arrivo

La funzione Regole Messaggi permette di aggiungere e personalizzare regole per filtrare i messaggi PEC di Posta in Arrivo. Di seguito le procedure per gestire la funzione. Una volta effettuato l'accesso al pannello GestioneMail PEC, dal menù in alto a sinistra fare clic su "Regole Messaggi":
  • Fare clic su "Imposta Regole" per accedere al pannello che consentirà l'impostazione e la gestione delle regole da applicare ai messaggi in arrivo sulla casella PEC:
  • Fare clic su "Nuova Regola" per iniziare:
  1. Nel campo apposito indicare il nome che permetta di identificare la Regola in creazione.
  2. Selezionare l'opzione indicata per attivare da subito la regola (tale opzione può essere abilitata anche successivamente alla creazione della stessa):
  3. Dalle opzioni di questo campo si ha la possibilità di stabilire la modalità di applicazione della regola, vale a dire:
    • che la regola in oggetto venga applicata nel caso in cui sia verificata almeno una delle condizioni indicate nella tabella sottostante;
    • oppure che la regola venga applicata solo nel momento in cui risultino verificate tutte le condizioni indicate nella tabella sottostante (in questo caso tutte le condizioni dei tre campi devono trovare riscontro affinchè sia applicata l'azione). La ricerca eseguita su tutti i messaggi è di tipo "case-sensitive".
    Pertanto prestare attenzione alle stringhe inserite:
  4. Indicare le dimensioni specifiche del messaggio se necessario;
  5. Definire che Tipo di Azione eseguire sul messaggio in arrivo che possiede le caratteristiche della regola, vale a dire se:
    • Copiare
    • Spostare
    • Inoltrare
    Qualunque sia l'opzione indicare anche la cartella e/o l' indirizzo email a cui destinare il messaggio in questione:

    Fare clic su "Aggiungi Regola" per salvare tutti i dati:
La regola è stata salvata con successo. Nella schermata seguente ne viene riepilogata la configurazione:
  • È possibile creare più di una regola, ognuna caratterizzata da azioni diverse. Il seguente pannello consente di gestirle nel migliore dei modi. Dai pulsanti posti a destra, in corrispondenza di ciascuna regola, si ha la possibilità di modificare l'ordine di applicazione delle regole:
  • Di attivare o disattivare la regola in qualunque momento:
  • Oppure di modificarla e/o rimuoverla del tutto:

Quanto è stato utile l'articolo?

Dai un voto da 1 a 5 (dove 1 è il più basso, poco utile, e 5 il più alto, molto utile)

Valutazione: 2,8 (4 voti)

 Security code

Bookmark and Share