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FAQ PEC

Nel caso in cui un account PEC di Aruba invii un messaggio ad un indirizzo di posta elettronica ordinaria, la casella PEC riceverà la Ricevuta di Accettazione ma NON quella di Avvenuta Consegna. Il destinatario pertanto riceverà la comunicazione (all'interno della Busta di Trasporto con i Dati di certificazione), ma non verrà inviata al mittente la Ricevuta di Avvenuta consegna.
 
Se ad una casella di Posta Certificata viene inviato un messaggio che non presenta i requisiti per poter essere:
  • Imbustato nella regolare Busta di Trasporto;
  • notificato da una ricevuta;
ma che risulta comunque provenire da un Gestore di Posta Certificata, e quindi supera le verifiche di:
  • esistenza;
  • validità della firma del gestore;
viene comunque "passato" al destinatario all'interno di una Busta di Anomalia.
Per utilizzare correttamente una casella di Posta Certificata attivata con Aruba, e quindi inviare messaggi certificati, è indispensabile utilizzare il parametro smtps.pec.aruba.it. Maggiori dettagli sono disponibili da questo articolo.
Tramite il Pannello GestioneMail PEC è possibile impostare una regola che consente di ricevere notifica dei messaggi certificati ricevuti dalla casella PEC su indirizzi di posta non certificati. Maggiori dettagli sono disponibili da questo articolo.
No, le caselle di posta certificata saranno caselle del tipo nomecasella@pec.nomedominio.xxx se richieste in relazione ad un Dominio di secondo livello (del tipo nomedominio.xxx) registrato su Aruba; oppure caselle singole PEC del tipo:
  • @pec.it
  • @pec.cloud
  • @arubapec.it
  • @mypec.eu
  • @gigapec.it
  • @casellapec.com
  • @pecditta.com
NON possono essere richieste certificazioni per caselle di posta elettronica ordinarie già esistenti (es: nomecasella@aruba.it, @technet.it) né tantomeno per caselle di posta elettronica già attive con altri fornitori (es: nomecasella@libero.it, nomecasella@poste.it etc.).

Se interessati alla creazione di caselle certificate del tipo @nomedominio.xxx è possibile chiedere informazioni sull'adesione al piano Partner PEC tramite l'apposito form presente sul sito https://www.pec.it/Partner.aspx.
Quando il messaggio inviato da una casella di Posta Certificata giunge a destinazione, il mittente riceve dal Gestore di Posta Certificata del destinatario la notifica di ricezione denominata Ricevuta di Avvenuta Consegna. Nel caso in cui il messaggio sia indirizzato a più destinatari, il mittente riceverà tante Ricevute quanti sono i destinatari.
 
No, non è necessario avere una propria firma digitale. Di seguito illustriamo il percorso di un messaggio inviato da una casella PEC di Aruba.

Invio Messaggio --> Arrivo al server smtps del Gestore Certificato (Aruba PEC) --> Busta di Trasporto (che riporta la firma del Gestore Certificato mittente) --> Inoltro al server del gestore del destinatario.

È comunque possibile apporre la propria firma digitale ad eventuali file da allegare al messaggio certificato.
In questo caso la Busta di Trasporto conterrà:
  • Messaggio Originale
  • Allegati (eventualmente firmati)
  • Dati di Certificazione
  • Firma del Gestore Certificato
Sì, è possibile inviare messaggi non certificati ad un indirizzo di Posta Certificata attivato tramite Aruba SpA. Tuttavia la ricezione del messaggio da parte del destinatario sarà possibile solo se questo avrà impostato l'opzione che permette di ricevere messaggi di Posta Ordinaria sulla Casella PEC nel Pannello Gestione Mail PEC (vedi articolo).
In caso contrario il messaggio verrà respinto.
Uno screenshot è una copia dell'immagine visualizzata in quel preciso momento sullo schermo del proprio computer.
 
Per effettuare lo screenshot su Windows, utilizzare il tasto "Stamp" solitamente situato in alto a destra nella tastiera. Incollare il file su apposito programma per la modifica delle immagini (ad esempio Paint) e salvare il file. In alcuni modelli di PC portatili, premere contemporaneamente anche il tasto "Fn".
 
Per effettuare uno screenshot su Mac, premere contemporaneamente i tasti: Comando + Shift (maiuscolo) + 3. In tal modo l'immagine con la copia dello schermo del Mac è automaticamente salvata sul desktop.
 
Per effettuare uno screenshot con la maggior parte dei dispositivi mobili (Smartphone o tablet) è sufficiente premere contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto Home fisico. Le immagini vengono solitamente salvate nella cartella Immagini/Screenshot.

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